STOP VIVISECTION - aiutaci(li) anche tu!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    anziano

    Group
    Member
    Posts
    3,219
    Punti Simpatia
    0

    Status
    Offline

    Cos'è STOP VIVISECTION



    L’articolo 13 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione europea stabilisce che “l'Unione e gli Stati membri tengono pienamente conto delle esigenze e del benessere degli animali in quanto esseri senzienti". Questo riconoscimento ufficiale porta in sé l'obbligo morale di rispettare i diritti fondamentali degli animali, che devono pertanto essere riconosciuti come una priorità dall'Unione europea e dai suoi Stati membri, e tutelati attraverso un coerente quadro legislativo comunitario. Da questo punto di vista, la sperimentazione animale (o vivisezione) è senza alcun dubbio una pratica inaccettabile, in quanto impone illimitato dolore e sofferenza a esseri senzienti e senza difesa.

    Alle ragioni dell’etica (condivise, nel sondaggio della Commissione Ue del 2006, dall’86% dei cittadini europei), si aggiunge l’appello sempre più stringente del mondo della scienza che afferma che il “modello animale”, non predittivo per l’uomo, è privo di valore scientifico; infatti non esiste prova statistica che ne dimostri l'efficienza e l’affidabilità.

    Per tale ragione la pratica della sperimentazione animale rappresenta:
    -un pericolo per la salute umana e per l’ambiente,
    -un freno allo sviluppo dei nuovi metodi di ricerca biomedica fondati sulle straordinarie acquisizioni scientifiche del nostro tempo,
    -un ostacolo alla possibilità di attingere alle risposte ben più affidabili, esaurienti, veloci ed economiche, forniteci dalle nuove tecnologie pertinenti per l’uomo.

    In considerazione di quanto precede, noi sottoscritti cittadini europei richiediamo alla Commissione europea l’abrogazione della direttiva 2010/63/UE, con la presentazione di una nuova proposta di direttiva che sia finalizzata al definitivo superamento della sperimentazione animale e che renda obbligatorio per la ricerca biomedica e tossicologica l’utilizzo di dati specifici per la specie umana in luogo dei dati ottenuti su animali.

    Perchè STOP VIVISECTION



    L’iniziativa STOP VIVISECTION nasce a seguito delle numerose e vibranti proteste dei cittadini europei rispetto all’approvazione della direttiva 2010/63/UE (detta “per la protezione degli animali utilizzati a scopi scientifici”). Tale direttiva non ha avviato il percorso di abolizione di ogni forma di sperimentazione animale come previsto dai trattati europei, secondo i quali le politiche dell’UE devono tenere pienamente conto delle esigenze e del benessere degli animali in quanto esseri senzienti. Inoltre la sperimentazione animale rappresenta un serio pericolo per la salute umana in quanto i test animali non hanno alcun valore predittivo per l’uomo e frenano lo sviluppo dei nuovi metodi di ricerca biomedica.

    STOP VIVISECTION in progress



    Dal 1° aprile 2012 grazie all’iniziativa popolare con un milione di firme i cittadini europei possono partecipare direttamente all’attività legislativa dell’Unione Europea.
    Con questo nuovo strumento la Commissione Europea è obbligata ad analizzare le richieste dei cittadini entro tre mesi dal deposito delle firme necessarie, organizzando un’audizione pubblica del comitato organizzatore e predisponendo in seguito una comunicazione in cui spiega in che maniera intende intervenire.

    frecciaCelesteMini 25 aprile 2012 Depositato il testo dell’iniziativa popolare europea presso il registro della Commissione Europea
    frecciaCelesteMini 22 giugno 2012 Conferma della registrazione da parte della Commissione Europea
    frecciaCelesteMini 1 novembre 2013 Chiusura raccolta firme
    frecciaCelesteMini Inizio 2014 (data indicativa) Audizione pubblica al Parlamento Europeo e comunicazione di risposta da parte della Commissione Europea.

    FIRMA ANCHE TU!
    per firmare bisogna essere maggiorenni. Firma seguendo questo link: https://ec.europa.eu/citizens-initiative/E...ublic/signup.do (scegliendo ITALIA come paese di appartenenza).



    SPOT DELL'INIZIATIVA:
    Video

    NE PARLA UN ESPERTO:
    Video
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    la sperimentazione animale (o vivisezione)

    Questo fa capire che questo articolo è scritto da persone ignoranti in materia. Sperimentazione animale non equivale a vivisezione, meglio documentarsi prima di affermare cose non vere ;)

    CITAZIONE
    i test animali non hanno alcun valore predittivo per l’uomo e frenano lo sviluppo dei nuovi metodi di ricerca biomedica.

    come su..
    mi spiace ma non firmo e i miei motivi sono già scritti nel topic sulla sperimentazione animale.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Le persone che odiano se stesse non sono in grado di amare né di credere nel loro prossimo."

    Group
    Member
    Posts
    5,095
    Punti Simpatia
    +113

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (°*blugoccia*° @ 14/10/2013, 20:46) 
    Alle ragioni dell’etica (condivise, nel sondaggio della Commissione Ue del 2006, dall’86% dei cittadini europei), si aggiunge l’appello sempre più stringente del mondo della scienza che afferma che il “modello animale”, non predittivo per l’uomo, è privo di valore scientifico; infatti non esiste prova statistica che ne dimostri l'efficienza e l’affidabilità.

    Non esiste? :o:
    CITAZIONE
    Gli animali hanno avuto un ruolo importante in numerosi e ben noti esperimenti. Negli anni 1880, Louis Pasteur dimostrò la teoria dei germi in medicina somministrando antrace ad alcune pecore, e circa dieci anni dopo Ivan Pavlov utilizzò i cani per descrivere la sua teoria del riflesso condizionato. Dal 1900, un terzo dei premi Nobel per la medicina hanno condotto le loro ricerche con l'utilizzo di modelli animali, spesso essenziali alla scoperta. Tra questi (per citarne alcuni) gli italiani Camillo Golgi e Rita Levi Montalcini per le scoperte della struttura e dello sviluppo del sistema nervoso. Altri hanno rivoluzionato la conoscenza del sistema immunitario e delle infezioni, hanno permesso la messa a punto delle tecniche dei trapianti di organi e tessuti, la scoperta e lo studio della penicillina, la cura della febbre gialla, del tifo, della poliomielite. Nel 2007 il genetista americano Mario Capecchi, insieme ai colleghi Martin Evans e Oliver Smithies, ha ottenuto il Premio Nobel per la medicina per i suoi studi sulle cellule staminali embrionali. Le ricerche dei tre scienziati hanno portato a definire la tecnica del gene targeting. La tecnica è stata sviluppata attraverso le sperimentazioni sul knockout mouse, un topo geneticamente modificato nel quale alcuni geni sono resi inoperativi, venendo quindi isolati (knocked out) dall’organismo al quale appartengono.
    L'insulina fu isolata per la prima volta nei cani nel 1922, rivoluzionando il trattamento del diabete. Nel novembre del 1957 la cagnetta Laika diventò il primo essere vivente a viaggiare nello spazio. Negli anni settanta, trattamenti antibiotici multi-farmaco per la cura della lebbra furono sviluppati grazie a test sugli armadilli. Nel 1996 la pecora Dolly è stato il primo essere vivente clonato da una cellula adulta
    .
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Moderatrice
    Posts
    186,193
    Punti Simpatia
    +1,127

    Status
    Offline
    Mi spiace ma per quanto possa amare gli animali una campagna del genere non la firmo nemmeno se mi pagano... Non finché questa campagne sono disinformative, sbagliate e fuorvianti...
    Ed ora ti spiego perché:

    CITAZIONE
    Cos'è STOP VIVISECTION[/size]
    L’articolo 13 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione europea stabilisce che “l'Unione e gli Stati membri tengono pienamente conto delle esigenze e del benessere degli animali in quanto esseri senzienti". Questo riconoscimento ufficiale porta in sé l'obbligo morale di rispettare i diritti fondamentali degli animali, che devono pertanto essere riconosciuti come una priorità dall'Unione europea e dai suoi Stati membri, e tutelati attraverso un coerente quadro legislativo comunitario.

    Nulla da dire fino a qui, amo gli animali, ne ho due in casa, ne ho curati due fino alla morte come fossero figli miei, odio chi fa loro del male gratuitamente... Ed è giusto che ci siano regole che tutelino la loro salute e come essi vengano trattati...


    CITAZIONE
    Da questo punto di vista, la sperimentazione animale (o vivisezione) è senza alcun dubbio una pratica inaccettabile, in quanto impone illimitato dolore e sofferenza a esseri senzienti e senza difesa.

    Acc!! SPERIMENTAZIONE ANIMALE = VIVISEZIONE è totalmente sbagliato! Ma come mai qui viene usato come sinonimo...?
    La vivisezione è una cosa, non viene nemmeno riconosciuta come tecnica sperimentale, ai giorni nostri quando la tecnologia ha messo e mette a disposizione metodi non invasivi è diventata anacronistica...
    La sperimentazione animale è altra cosa, viene effettuata in ambito pre-clinico quando si devono studiare gli effetti di un certo farmaco, studiare una malattia per poi poter far ricerca su quali sono le cause e quali sono si spera i metodi per combattere quella determinata malattia... E qui non esistono alternative... Ci sono però delle regole che stabiliscono come deve essere fatta e che non venga fatto del male gratuito agli animali...


    CITAZIONE
    Alle ragioni dell’etica (condivise, nel sondaggio della Commissione Ue del 2006, dall’86% dei cittadini europei), si aggiunge l’appello sempre più stringente del mondo della scienza che afferma che il “modello animale”, non predittivo per l’uomo, è privo di valore scientifico; infatti non esiste prova statistica che ne dimostri l'efficienza e l’affidabilità.

    Ahahah, e questa cacchiata dove l'hanno presa... ?? XD!! Mi sto facendo grasse risate, il mio corso di studi allora è fasullo...?? Ahahah!!! Bene, mi sto facendo un mazzo tanto per niente, che stupida!!
    Certo, peccato che una delle linee di ricerca che potevo fare per la mia tesi è sui nanomateriali, e "caso strano" hanno trovato che IN MODELLI ANIMALI sono dannosi... Peccato anche che quella ricerca sia finanziata dalla Comunità Europea... Che ridere eh
    In più, mai sentito parlare dei cosiddetti "geni conservati" e "meccanismi conservati"? Eh no, troppo semplice dire che gli animali non c'incastrano niente con l'uomo, più d'effetto... !


    CITAZIONE
    Per tale ragione la pratica della sperimentazione animale rappresenta:
    -un pericolo per la salute umana e per l’ambiente,
    -un freno allo sviluppo dei nuovi metodi di ricerca biomedica fondati sulle straordinarie acquisizioni scientifiche del nostro tempo,
    -un ostacolo alla possibilità di attingere alle risposte ben più affidabili, esaurienti, veloci ed economiche, forniteci dalle nuove tecnologie pertinenti per l’uomo.

    Pericolo...? Peccato che molte terapie anti-tumorali siano state sperimentate sugli animali e c'è gente che ha sconfitto il cancro...
    Freno...? Non mi pare che nessuno dice che se si trova un metodo alternativo si piange... Peccato che nessuno l'abbia trovato...!!


    Ma non ci penso nemmeno quindi...
     
    Top
    .
  5. *Calipso<3*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come non quotarvi...

    Edited by *Calipso<3* - 15/10/2013, 13:24
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Utenti Presentati
    Posts
    73,789
    Punti Simpatia
    +10
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Non stupitevi se su 700 mila firme in tutta Europa ne hanno raccolte oltre 400 mila in Italia. Siamo un popolo privo di cultura scientifica
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Moderatrice
    Posts
    186,193
    Punti Simpatia
    +1,127

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shagrath82 @ 15/10/2013, 07:46) 
    Non stupitevi se su 700 mila firme in tutta Europa ne hanno raccolte oltre 400 mila in Italia. Siamo un popolo privo di cultura scientifica

    Intanto si, è vero, ma più che altro siamo un popolo di ipocriti, un popolo tuttofare e che sa tutto e tutto è giusto come la raccontano loro...
    E la gente ovviamente si beve queste stupidate, basta mettere nella pagina un animale maltrattato o dei teneri occhioni che alla gente non frega nulla se ciò che raccontano è la verità oppure no...
    Poi magari sono i primi a usare farmaci/metodologie/terapie e quant'altro studiate, trovate o sperimentate sulle cavie...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Utenti Presentati
    Posts
    73,789
    Punti Simpatia
    +10
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~Lala~ @ 15/10/2013, 13:08) 
    CITAZIONE (Shagrath82 @ 15/10/2013, 07:46) 
    Non stupitevi se su 700 mila firme in tutta Europa ne hanno raccolte oltre 400 mila in Italia. Siamo un popolo privo di cultura scientifica

    Intanto si, è vero, ma più che altro siamo un popolo di ipocriti, un popolo tuttofare e che sa tutto e tutto è giusto come la raccontano loro...
    E la gente ovviamente si beve queste stupidate, basta mettere nella pagina un animale maltrattato o dei teneri occhioni che alla gente non frega nulla se ciò che raccontano è la verità oppure no...
    Poi magari sono i primi a usare farmaci/metodologie/terapie e quant'altro studiate, trovate o sperimentate sulle cavie...

    verissimo.
    Poi piangono se hanno un brutto male e si stupiscono che la ricerca non abbia trovato nuove cure.
    Ah, già, è colpa delle mutlinazionali cattivone
     
    Top
    .
  9. LaRagazzaDelLunaPark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Diciamo che saremo pure ignoranti, è vero... un po per colpa nostra... Ma tante volte è perché ci vengono inculcate informazioni parziali e sbagliate...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Moderatrice
    Posts
    186,193
    Punti Simpatia
    +1,127

    Status
    Offline
    Insomma, Bea... Giusto o no per cose che non ci riguardano strettamente magari non si va a fondo della conoscenza, il problema non è tanto se si fa sulle cose private o che restano opinioni ma anche quando come in questo caso o nel caso per esempio di un voto le persone si basano solo su quello che appunto viene detto o inculcato e non cercano... (O si vota tizio perché toglie una tassa tipo e non ci si fanno certe domande...)
    Ovviamente si generalizza, c'è chi per questione importanti va a fondo e chi no, certamente, non dico che tutti si comportano così, a quanto pare però è la maggioranza...
    Il fatto è che in questo caso si va a minare una cosa che poi si va a ritorcere contro tutti e servirebbe una consapevolezza in più del basarsi su spot o su ciò che viene detto così ai 4 venti...

    Non si può sapere tutto ed essere informati su tutto ma farsi un'idea prima di esprimere una petizione (o un voto) come in questo caso credo sia doveroso...
     
    Top
    .
  11. Elisa"
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nonho tempo di leggere TUTTO il post, ma tranquilli appena ho un attimo lo farò.
    In ogni caso, non penso minimamente a firmare: mi sono più che informata a riguardo, e penso che quel poco che ho letto sia un mare di idiozie.

    Dovremmo informarci tutti invece di far firmare la gente senza sapere di cosa si parla.

    Ah un'altra cosa, Cagno non è un esperto in materia, ma manco per il cavolo.
     
    Top
    .
  12. Giuggiola:)
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Basta pensare che Cagno ha detto che i virus sono procarioti e già si capisce la sua conoscenza della materia.
    Non firmerei nemmeno sotto tortura soprattutto perchè per ottenere firme si sfrutta la disinformazione che c'è in Italia e si additano gli scienziati a prescindere come assassini senza sapere di cosa si stia parlando davvero!
     
    Top
    .
11 replies since 14/10/2013, 19:46   101 views
  Share  
.
Top