America - Messico - Uxmal

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Moderatrice
    Posts
    186,436
    Punti Simpatia
    +1,127

    Status
    Online
    Uxmal è un importante sito archeologico maya situato in Messico, nella penisola dello Yucatán, a circa 78 km da Mérida e a 170 km da Campeche. Il sito è stato proclamato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
    Il sito di Uxmal presenta un ottimo stato di conservazione delle strutture e rappresenta un esempio di architettura maya eguagliato in bellezza solo dal sito di Palenque. Lo stile Puuc è predominante e colpisce soprattutto la ricchezza e l'eleganza delle decorazioni.
    Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Uxmal

    Uxmal è stata la prima zona archeologica Maya che abbiamo visitato nel viaggio di nozze del 2017 che comprendeva oltre agli U.S.A. anche una settimana nella penisola dello Yucatan. Il sito non è grandissimo ma personalmente è forse uno dei più belli e caratteristici, basta una mezza giornata per visitarlo in tutta calma. Siamo arrivati all'incirca in tarda mattinata perché tra fare colazione ed arrivare dalla città di Merida dove alloggiavamo ci abbiamo messo un po', non c'era moltissima gente e sinceramente ciò ci ha permesso sia di godercelo a pieno sia di scattare foto senza la folla. Ovviamente come caratteristica del Messico non possono mancare le Iguane che fanno compagnia in ogni parte del sito archeologico! XD! Per carità, non fanno niente oltre che stare a prendere beatamente il sole, non si avvicinano alle persone.

    IMG_4532

    20170805_131517



    Entrando nel sito, dopo aver pagato il biglietto d'ingresso ci si trova subito davanti alla Piramide dell'Indovino e si rimane subito a bocca aperta. *_* In realtà dall'ingresso vediamo la parte posteriore, bisogna girargli intorno per poter ammirare la parte anteriore con la grande scalinata ed il tempio dedicato al Dio Chac in cima. Purtroppo non si può più salire in cima, mio zio che ci è stato parecchi anni fa e quindi è potuto salire ha detto che all'interno delle sale si respira un'aria particolare, magica... Magia o no, mi è dispiaciuto non poter salire ma insomma, lo fanno giustamente sia per la nostra sicurezza sia per la conservazione del sito quindi va bene così! ^^

    IMG_4536

    IMG_4546



    Seguendo il percorso la seconda parte che si visita è il quadrilatero delle Monache, la facciata da proprio sulla piramide dell'Indovino quindi viene naturale visitarla subito dopo. Sono praticamente quattro edifici disposti a quadrilatero conservati molto bene! ^^

    IMG_4558

    IMG_4581

    IMG_4587



    Il punto successivo è il gioco della Pelota che però è solo parzialmente conservato. Era un gioco vero e proprio che facevano, ci sono infatti due tribune e degli anelli dove doveva passare la palla.

    IMG_4590

    IMG_4593

    IMG_4595-16904683850329



    Si sale poi su di una collinetta dove ci sono due strutture principali; il palazzo del Governatore e la casa delle Tartarughe. Oltre ad essere due bellissime strutture si ha veramente una vista mozzafiato su tutto il resto del sito! *_* Comunque la casa del Governatore è una struttura molto imponente di circa 100m con forma rettangolare, divisa in 3 zone mentre la casa delle Tartarughe è molto piccola ma è molto interessante vedere le varie tartarughe sulla facciata! ^^

    IMG_4609

    IMG_4603

    IMG_4612

    IMG_4623



    Dopo ci siamo spostati dietro dove c'è la Grande Piramide che è alta circa 32 metri ed in gran parte è ancora sott0terra. Si può arrivare alla sommità grazie alla grande scalinata della parte ovest che è quella che è stata restaurata ed in cima c'è il tempio. Che dire, per me che soffro un po' di vertigini è stata dura salire ma ce l'ho fatta, le pietre sono restaurate molto bene, si sale bene anche se i gradoni sono abbastanza altini. Il "peggio" è stato forse scendere ma basta non guardare di sotto e fare uno scalino per volta! ;) è stato molto bello, la sensazione è quella che mi pervade ogni volta che visito qualcosa di così antico, stavolta anche parecchio lontano dalle società etrusche, romane o greche che appartengono a noi europei.

    IMG_4645

    IMG_4640



    Una volta scesi abbiamo visto la parte della Colombaia, di cui è visibile solo una piccola parte, in particolare una parte laterale fatta a cresta scalata, molto particolare e bella! ^^

    IMG_4633

    IMG_4649



    Dato che la cartina ci diceva che erano presenti altri due piccoli "siti" siamo andati a vedere. In realtà è sempre tutto non scavato, si può andare liberamente su di una via sterrata all'interno del boschetto dove ci sono due punti, uno chiamato il gruppo del cimitero dove è stato trovato un edificio che a quanto pare svolgeva la funzione di cimitero (non visitabile) e l'edificio delle stele dove ci sono varie stele "abbandonate" (probabilmente in fase di restauro).

    IMG_4654

    IMG_4658



    E con ciò abbiamo finito il giro del sito archeologico! ^^ Decisamente molto bello ed interessante come approccio a questa cultura antichissima.
     
    Top
    .
0 replies since 4/2/2024, 00:05   4 views
  Share  
.
Top