Oceania - Australia - Alice Springs & il red centre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Moderatrice
    Posts
    186,449
    Punti Simpatia
    +1,128

    Status
    Online
    Alice Springs è la seconda città più popolosa del Territorio del Nord in Australia. Comunemente conosciuta come "the Alice" o semplicemente "Alice", aveva nel 2016 una popolazione di 23.726 abitanti. Con una media di 576 metri s.l.m., la città si trova a 1 200 chilometri dall'oceano più vicino e a 1 500 dalle principali città più vicine, Darwin e Adelaide, molto vicina quindi al centro geografico australiano. L'area è denominata Mparntwe, nome dato dagli aborigeni Arrernte, i quali hanno vissuto nel deserto centrale australiano sul territorio di Alice Springs e dintorni per più di 50 000 anni.
    Alice Springs ha un territorio prevalentemente desertico, a causa della sua posizione.
    Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Alice_Springs

    Alice Springs è stata una piccola tappa del viaggio in Australia del 2019 necessaria per poi raggiungere le zone centrali di uluru e kata tjuta. Qui siamo atterrati partendo da Melbourne, siamo stati una prima mezza giornata e il giorno successivo siamo partiti alla volta del parco nazionale.

    Alice Springs è una cittadina molto molto piccola anche se tutto sommato carina! ^^ Una volta scesi dall’aereo siamo andati a noleggiare l’auto, siamo arrivati alla cittadina e all’albergo, abbiamo fatto il check-in e poi con calma siamo andati a cercare da mangiare. Una volta pranzato siamo andati a vedere un paio di luoghi interessanti; primo fra tutti un piccolo museo di storia naturale del posto. Siamo arrivati che era quasi ora di chiusura ma gentilmente ci hanno fatto entrare e rimanere per il tempo rimanente… Anche se piccolo il museo è fatto veramente bene, ci sono pietre e minerali, riproduzione di animali ed animali imbalsamati che si possono trovare nella zona ed una mostra fotografica di quando sono stati introdotti i cammelli. Usciti di li, dato che era tardi per qualsiasi altro museo o posto con orari (in inverno chiudono tutti per le 17:00) siamo andati a fare un giro sulla ad Anzachill, una collinetta dove si gode un bel panorama della cittadina e del deserto intorno. Sulla cima c’è un memoriale che ricorda le guerre che l’Australia ha combattuto. Fatta qualche foto siamo tornati verso il centro cittadino, abbiamo lasciato la macchina ad un parcheggio e ci siamo avviati per vedere quelle poche strutture “storiche”… Ce la siamo proprio presi con calma! ^^ Primo fra tutti il vecchio palazzo di giustizia e poi il vecchio carcere che è la struttura più antica (1909! XD!) della cittadina. Oltre a queste strutture abbiamo fatto un giro tranquillo per le vie del paese a passeggiata. Dopo abbiamo ripreso la macchina e siamo andati a fare le foto a due punti che si erano visti lungo la via; un vagone di un treno e la scritta di benvenuto, mi piaceva dato che si stava avvicinando il tramonto. ^^ Siamo poi rientrati in albergo, fatta una doccia e sistemati e siamo andati a cercare la cena per poi tornare in albergo per la notte.

    IMG_8647

    IMG_8652

    IMG_8674

    IMG_8676

    IMG_8680

    IMG_8684

    IMG_8702

    IMG_8713

    IMG_8714

    IMG_8725

    IMG_8728

    IMG_8736

    IMG_8742



    La mattina dopo aver cercato un posto in centro dove fare colazione (uno dei pochi posti dove non avevamo la colazione inclusa) siamo partiti per andare ad esplorare la zona di Alice Spring, in particolare ci interessava vedere due punti della catena montuosa delle Mac Donnell Rangers dove la conformazione rocciosa è particolarmente bella. Il primo punto è ad una ventina di km di distanza da Alice Springs e si chiama Simpson Gap. Sostanzialmente in quel punto le montagne formano una gola dove si ferma l’acqua creando un bellissimo paesaggio! ^^ Per arrivarci si lascia la macchina al parcheggio antistante e si percorre un piccolo sentiero che porta proprio a ridosso della conformazione. L’ingresso è libero, si può stare quanto ci pare e sulla via del ritorno abbiamo beccato sulle rocce un wallaby! *_* Ripresa la via siamo andati nel secondo punto ovvero lo Standleychasm. In questo caso essendo gestita dai locali si deve pagare un piccolo biglietto d’ingesso, lasciare la macchina al parcheggio e proseguire a piedi per un sentiero che dura all’incirca una ventina di minuti. Il sentiero comunque è facile da percorrere, ricco di vegetazione e di punti belli da fotografare… Una volta arrivati in fondo ci si ritrova proprio in mezzo alla gola formata dalle pareti rocciose. Lo spettacolo è bellissimo, nell’ora che ci siamo andati il sole era alto in cielo ed illuminava le pareti colorando tutto di rosso! ^^ Dopo le foto di rito siamo tornati indietro e ci siamo avviati verso Ayers Rock facendo tappa ad un altro sito lungo la via, la riserva per la tutela delle meteoriti. è un gruppo di 12 crateri non molto grandi (il più grande ha il cratere largo 180m) formati da un meteorite caduto migliaia di anni fa. è stata una sosta gradevole, si può entrare nell’area tranquillamente e fare una piacevole passeggiata lungo il sentiero fino al cratere più grande. Lo si percorre tutto vedendo le particolarità e vedendo anche parti del cratere originale e sul percorso sono situati vari cartelli di spiegazione. ^^ Una volta fatto il giro abbiamo ripreso il cammino verso Ayers Rock dove siamo arrivati in serata.

    IMG_8755

    IMG_8762

    IMG_8770

    IMG_8801

    IMG_8822

    IMG_8830

    IMG_8907

    IMG_8912

    IMG_8922



    Alice Springs quindi è stata una piccola tappa necessaria per come abbiamo impostato il viaggio, ovvero un cosiddetto fly&drive! ^^ Ci volevamo godere al meglio le atmosfere, le strade ed i luoghi di questo magnifico posto. Sono stati si due giorni di spostamento ma ci ha regalato la visita a posti belli da vedere! ^^
     
    Top
    .
0 replies since 19/11/2023, 23:46   9 views
  Share  
.
Top