I labirinti dell'Amore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ragazzetto

    Group
    Utenti Presentati
    Posts
    276
    Punti Simpatia
    +9

    Status
    Anonymous
    Spezzo questo silenzio per porre un quesito agli utenti di questo forum...forse più di uno, chi lo sa, solitamente scrivo di getto, quindi chissà come andrà a finire questo topic.

    Amare... secondo voi l'amore è un sentimento egoista o altruista? Molti definiscono l'amore un dare e avere ma d'altro canto, se non ami non ti interessa ne di dare ne di avere; quindi a conti fatti la felicità propria viene prima di quella degli altri e/o del partner.

    Ognuno ama a modo suo, questo è vero, quindi generalizzare sull'amore è qualcosa di sbagliato a prescindere, ma individuando alcuni denominatori comuni si possono trovare dei collegamenti che accomunano molte delle vicende che ne scaturiscono. Un esempio calzante può essere quello raccontato da chi ha perso l'amore, che è stato/a lasciato/a, abbandonato/a ecc ecc... la sofferenza che ne deriva è un chiaro segno che l'amore viene da dentro di noi non da fuori molti però non si accorgono di questo e credono che lo stesso sentimento nasca per quella determinata persona, ma non è così, quel sentimento nasce in prima istanza dalla chimica scatenata nel nostro corpo dalla nostra mente e il più delle volte va a collocarsi proprio nei confronti di persone che risultano essere sbagliate, nel migliore dei casi per noi stessi, nel peggiore invece, anche in generale nella società in cui viviamo.

    Così tornando al quesito iniziale, l'amore è un sentimento egoista o altruista? A questa domanda aggiungerei anche, egoismo e amore nella stessa frase porta a qualcosa di positivo ? Tutto quello che viene fatto per egoismo il più delle volte è a scapito degli altri, sempre parlando per la migliore delle ipotesi, anche perché nella peggiore, va a scapito degli altri e anche di noi stessi, vedi per esempio gli amori tossici. Tornando in tema, due amori egoisti che vivono insieme, funzionano sul dare e avere per strette necessità personali derivanti da se stessi e l'altro/a... e qua pongo l'ultimo quesito che ne scaturisce:

    Si può vivere insieme nell'affetto senza essere malati di egoistico amore "personale" che porta solamente aspettative su aspettative verso l'altro/a?

    Quindi ricapitolando:

    1. Secondo voi l'amore è un sentimento egoista o altruista?
    2. Egoismo e amore nella stessa frase porta a qualcosa di positivo ?
    3. Si può vivere insieme nell'affetto senza essere malati di egoistico amore "personale" che porta solamente aspettative su aspettative verso l'altro/a?

    A voi la parola ^_-
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Moderatrice
    Posts
    186,391
    Punti Simpatia
    +1,127

    Status
    Offline
    Sinceramente io preferisco vivere un sentimento che interrogarmi sulla sua natura, soprattutto con cose così filosofiche. Comunque provo a risponderti.
    In generale l'uomo è un animale sociale per cui che sia per famiglia, amicizia o amore cerca sempre qualcuno. Chiamarlo egoismo? Si, può darsi, come hai detto anche te è un dare ed avere quindi per me le cose si devono bilanciare in un rapporto sano.
    Parlando di amore si sta con una persona perché ci scatena un sentimento positivo, perché ci si sta bene insieme e/o perché ci smuove qualcosa. è vero che è qualcosa di interiore ma non tutti sono in grado di farlo. Per cui anche qui viene sia da dentro ma anche da fuori.
    Insomma, io credo che non ci sia solo una "faccia" nell'amore, c'è l'egoismo di voler stare bene con la persona, di essere felice, di ricevere amore ma c'è anche l'altruismo di dare le stesse cose. Ovviamente parlo di un rapporto sano e bilanciato.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ragazzetto

    Group
    Utenti Presentati
    Posts
    276
    Punti Simpatia
    +9

    Status
    Anonymous
    E' bellissimo, soprattutto visto nella dimensione di chi lo vive. Grazie Lala.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Ciao! Prima volta che sento questa domanda e la trovo interessante :)
    Ti dico come la penso io.. All'inizio la ricerca dell'amore è un po' egoistica perché cerchi benessere e felicità per te stesso. Poi però, quando sei davvero innamorato, metti il suo bene e felicità sopra ogni cosa.
    Almeno per me è stato così :) e se allarghiamo il concetto di amore a non solo le relazioni ma anche ai figli.. Be ' direi che l'amore è molto altruista, perché io per mio figlio darei la vita!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ragazzetto

    Group
    Utenti Presentati
    Posts
    276
    Punti Simpatia
    +9

    Status
    Anonymous
    Concordo con te Veronica, desideri e amore sono due cose differenti, all'amore non si comanda ma anzi, si è comandati da esso, fin tanto che si può scegliere e volere il tutto rientra nella sfera del desiderio e quindi di amore non si tratta.

    I figli insegnano che l'amore è qualcosa che va donato, ma tanti non se ne rendono conto e ci si perdono nel labirinto sperando sempre che qualcuno doni loro l'amore, di fatto però l'amore non è un desiderio ma una volontà secondo me; chi lo desidera non ama.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fraxo @ 5/6/2023, 14:20) 
    fatto però l'amore non è un desiderio ma una volontà secondo me; chi lo desidera non ama.

    Non ho ben capito.. Chi desidera amore secondo te non ama? Perché non sono d'accordo. Io amo e desidero amore perché sono due sensazioni diverse
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ragazzetto

    Group
    Utenti Presentati
    Posts
    276
    Punti Simpatia
    +9

    Status
    Anonymous
    Mi sono spiegato male, chiedo scusa, volevo dire, chi troppo desidera, molte volte è incapace di trovare la via nei labirinti dell'amore. Penso sia più di tendenza che tutti desideriamo di essere amati, quindi si, sopra mi sono spiegato in maniera pessima. Penso che l'amore si trovi in equilibrio tra sentimento e desiderio.
     
    Top
    .
6 replies since 8/2/2023, 08:01   74 views
  Share  
.
Top