Ravioli al salmone

Ricetta salata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    So&Giò

    Group
    Amministratrice
    Posts
    208,940
    Punti Simpatia
    +821
    Location
    Siciliana a Parma

    Status
    Online

    Ravioli al salmone



    NB: io ho usato un mio condimento creato con panna al salmone + sale e pepe ^^ nella ricetta originale trovare un altro condimento

    Ingredienti per i ravioli:
    70gr di uova;
    200gr di farina;
    Acqua per spennellare q.b.
    Semola di grano duro rimacinata (per spolverizzare il vassoio) q.b.

    Ingredienti per il ripieno:
    80gr di salmone affumicato;
    150gr di ricotta;
    Sale q.b.
    Pepe rosa q.b.

    Procedimento: Per preparare i ravioli ripieni di salmone con salsa al basilico iniziate dalla preparazione della pasta. Versate la farina e le uova sbattute in una ciotola e iniziate ad impastare con le mani o se preferite con una forchetta. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

    Poi trasferite il composto su una spianatoia e continuate a lavorarlo fino a che non diventerà omogeneo. Quindi dategli una forma sferica ed avvolgetelo con pellicola alimentare trasparente, avendo cura di coprire totalmente l’impasto. Lasciatelo riposare in questo modo per circa 30 minuti a temperatura ambiente in un luogo fresco ed asciutto.

    Mentre l’impasto riposa preparate il ripieno dei ravioli. Prendete il salmone, tagliatelo in pezzetti in maniera grossolana e trasferitelo nel mixer con la ricotta. Frullate gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea che trasferirete in un recipiente. Regolate quindi il composto di sale e pepe.

    Stendete la pasta aiutandovi con un mattarello o l’apposita macchina per stendere la pasta, facendola passare dallo spessore più largo a quello più stretto fino ad ottenere una sfoglia con spessore di 1-2 mm. Dividetela ora in due strisce larghe ciascuna 10 cm.

    Riprendete la sac-à-poche e create delle piccole porzioni di impasto ben distanziate tra loro, circa ogni 3 cm: ripetete l’operazione fino a creare due file di impasto su una sfoglia. A questo punto spennellate con dell’acqua la sfoglia non coperta dal ripieno e adagiate sopra ad essa la seconda in modo che combacino. (Oppure se avete lo stampino come me, usate quello!)

    Abbiate cura di eliminare eventuali bolle d’aria presenti esercitando una leggera pressione tra gli spazi del ripieno. Dopodiché con una rotella tagliapasta ritagliate i ravioli di 6cmx5cm e cospargete la farina di semola affinché non si attacchino. Riponeteli ora in un vassoio bucherellato per farli seccare per circa 10 minuti a temperatura ambiente.

    Mentre i ravioli cuociono prendete una padella dal fondo antiaderente e versatevi il vostro condimento. Mescolate per favorire gli ingredienti. A questo punto i ravioli saranno cotti: aiutandovi con una schiumarola trasferiteli direttamente nel tegame con il condimento.

    Amalgamateli bene alla salsa affinché questa venga assorbita. Infine impiattate i ravioli ripieni di salmone con salsa al basilico e gustate ancora caldi!

    Ecco i miei crudi e cotti, io ho preferito appoggiare i ravioli sul condimento e poi versare un filo d'olio ^^

    WhatsApp_Image_2021-03-03_at_14

    WhatsApp_Image_2021-03-03_at_20_0



     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Misterioso 🕵

    Group
    Assidui Frequentatori
    Posts
    178,675
    Punti Simpatia
    +582
    Location
    Area 51 👽

    Status
    Offline
    Buonii! 🤤
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Che buoni devono essere!
    Come li hai conditi?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    So&Giò

    Group
    Amministratrice
    Posts
    208,940
    Punti Simpatia
    +821
    Location
    Siciliana a Parma

    Status
    Online
    Sono stati molto buoni *Q* io ho semplicemente fatto un soffritto di cipolla e poi messo la panna al salmone densa, poi ho aggiustato di sale, pepe e prezzemolo ^^
     
    Top
    .
3 replies since 6/3/2021, 21:56   51 views
  Share  
.
Top