Torta farfalla

Ricetta dolce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    So&Giò

    Group
    Amministratrice
    Posts
    208,993
    Punti Simpatia
    +821
    Location
    Siciliana a Parma

    Status
    Online

    Torta farfalla



    Ingredienti per il pan di Spagna:
    4 uova;
    125gr di farina;
    125gr di zucchero;
    Mezza bustina di lievito.

    Frutta a piacere sia per crema che decorazioni:
    1 lattina di ananas sciroppate;
    Uva, fragole, banana, mandarini, kiwi, mirtilli;
    Zucchero e succo di limone.

    Ingredienti per la crema:
    3 uova;
    6 cucchiai di zucchero;
    6 cucchiai di farina;
    750ml di latte;
    Scorza di limone.

    Ingredienti per la gelatina:
    125ml di acqua;
    50gr di zucchero;
    8gr di amido di mais.

    Ingredienti per la decorazione:
    Girella di liquirizia;
    250ml di panna da montare già zuccherata.

    Procedimento per il pan di Spagna: Per la base ci occorre il pan di spagna rotondo. In una ciotola rompiamo le uova e mescoliamo con uno sbattitore elettrico, aggiungiamo lo zucchero, la farina e il lievito vanigliato. Continuiamo a frullare fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea. Il nostro impasto base è pronto! Ora prepariamo la teglia, la ungiamo con un po’ d’olio sul fondo e sui bordi e ci versiamo il composto. Ora mettiamo in forno preriscaldato a 180 gradi e lasciamo cuocere per 40 minuti. La base di pan di spagna è pronta, fragrante e soffice. Togliamo la teglia dal forno e lasciamo raffreddare.

    Una volta freddo lo tagliamo in orizzontale per ottenere due dischi. Quindi lo tagliamo a metà nel senso della lunghezza. Al centro tagliamo un piccolo rombo che mettiamo via.

    Ora abbiamo il pan di spagna suddiviso in 4, queste sono le ali della nostra farfalla. Prendiamo le prime due e le rovesciamo sul piatto con l’incisione verso l’esterno.

    Tagliamo la frutta a pezzetti e mescoliamola con un po’ di zucchero e succo di limone. Apriamo la lattina di ananas e versiamo il succo in una ciotola, allunghiamo con un po’ d’acqua e bagniamo le nostre ali.

    Procedimento per la crema: prepariamo la crema scaldando il latte con la scorza di limone. Nel frattempo in una ciotola rompiamo le uova, uniamo lo zucchero e iniziamo a mescolare con una frusta. Quando il latte è bollente, togliamo la scorza e lo uniamo alla crema sempre mescolando, quindi portiamo di nuovo sul fuoco. Mescoliamo fino a che la crema bolle e si addensa.

    Spalmiamo una parte della crema sul pan di spagna e poi uniamo gran parte dei pezzi di frutta. Poggiamo le altre due ali della torta farfalla, con la parte spugnosa verso l’alto. Bagniamo ancora con il succo d’ananas e poi versiamo il resto della crema ricoprendo anche i bordi della torta, aiutandoci con una spatola.

    Procedimento per la decorazione: Ora decoriamo le ali con la frutta rimasta, cercando di fare le ali simmetriche posizioniamo prima l’ananas, poi kiwi, fragole e il resto della frutta alternando i colori per ottenere ali variopinte. Al centro facciamo il corpo della farfalla mettendo in fila pezzetti di frutta più scura, ad esempio mirtilli, o fragoline.

    Prepariamo la gelatina per la torta farfalla con acqua, zucchero e amido di mais, mescoliamo bene con una frusta e portiamo sul fuoco fino a che diventa completamente trasparente. Ora con un pennello spalmiamo sulla torta per lucidare e non far annerire la frutta.

    Per decorare la torta farfalla montiamo a neve la panna già zuccherata e con la sac a poche e una punta a stella facciamo una decorazione semplicissima che parte dal basso verso l’alto, lungo i bordi della farfalla.

    Il tocco finale sono le antenne che facciamo con due pezzetti di liquirizia. La torta farfalla un battito d’ali è bellissima e colorata.

    Mi ero accorta (perchè la stavo cercando qui) di non aver messo la torta farfalla, molto buona e leggera! ^^ rispetto alla foto, ho cambiato mettendo altra frutta perchè la banana nonostante la gelatina, si è annerita e ovviamente non ha dato un bell'effetto estetico! Ecco la mia! ^^

    120063103_2686461204909170_7903849283284435273_o



    Fonte: libri di Benedetta Rossi
     
    Top
    .
0 replies since 18/1/2021, 20:28   56 views
  Share  
.
Top