Torta orologio

Ricetta dolce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    So&Giò

    Group
    Amministratrice
    Posts
    208,950
    Punti Simpatia
    +821
    Location
    Siciliana a Parma

    Status
    Offline

    Torta orologio



    Ingredienti per la base:
    4 uova;
    150gr di zucchero;
    150 g di farina;
    1/2 bustina di lievito per dolci.

    Ingredienti per la farcitura (io ho messo più cacao, circa 2 cucchiai):
    500ml di panna vegetale già zuccherata;
    1 cucchiaio di cacao amaro;
    50gr di gocce di cioccolato (io ho fatto ad occhio).

    Ingredienti per la bagna (nella ricetta originale è un'altra):
    200-250ml di acqua;
    35-40ml di rum;
    20gr di zucchero.

    Ingredienti per la decorazione:
    100gr di farina di cocco;
    1/2 bicchiere di acqua;
    Colorante alimentare a piacere;
    Smarties q.b.
    Girelle di liquirizia (io non le ho usate perchè non mi piacciono, ho usato i numeri di cioccolato);
    1-2 biscotti tipo Togo.

    Procedimento per la base: Prepariamo un pan di spagna semplice e casalingo! In una ciotola rompiamo le uova, mescoliamo con uno sbattitore elettrico e aggiungiamo lo zucchero, poi la farina e mezza bustina di lievito. Mescoliamo bene ed ecco pronto l’impasto! Ungiamo e infariniamo una teglia a cerniera, ci versiamo l’impasto e sbattiamo un po’ per evitare bolle d’aria. Inforniamo a 180 gradi per 40 minuti (forno statico).

    Lasciamo raffreddare completamente e con un coltello lungo e affilato tagliamo in tre dischi (io non sono riuscita in tre e quindi ho fatto due).

    Procedimento per la farcitura: Con uno sbattitore montiamo a neve la panna vegetale zuccherata. Quando è bella ferma ne mettiamo da parte circa un terzo che ci servirà per decorare.

    Al resto della panna aggiungiamo un cucchiaio di cacao amaro e 50g di gocce di cioccolato, mescoliamo per bene ed ecco la nostra farcitura al cacao.

    Con uno sbattitore montiamo a neve la panna vegetale zuccherata. Quando è bella ferma ne mettiamo da parte circa un terzo che ci servirà per decorare.

    Al resto della panna aggiungiamo un cucchiaio di cacao amaro e 50g di gocce di cioccolato, mescoliamo per bene ed ecco la nostra farcitura al cacao.

    Per la bagna mescoliamo in un pentolino il rum, l'acqua e lo zucchero. Riscaldiamo finchè lo zucchero si scioglierà.

    Procedimento per la torta: Ora viene il bello, comporre la torta! In un piatto sistemiamo il primo disco di pan di spagna e con un cucchiaio inzuppiamo con la bagna appena preparata. Quindi ci versiamo metà della farcia al cacao e livelliamo con un cucchiaio.

    Copriamo con il secondo disco di pan di spagna e ripetiamo l’operazione, inzuppiamo e versiamo il resto della farcia al cacao. Ora prendiamo il terzo disco e lo poggiamo sopra rovesciato, cioè con la parte spugnosa verso l’alto e bagniamo anche questo.

    Ora ricopriamo tutto con la panna montata che avevamo messo da parte. Con una spatola livelliamo bene la superficie e le pareti della torta. Infine con un coltello lungo lisciamo per bene il tutto.

    In una ciotola versiamo mezzo bicchiere d’acqua e aggiungiamo il colorante alimentare, in questo caso ho scelto un bel blu, aggiungiamo la farina di cocco e mescoliamo bene per amalgamare e idratare. Otteniamo così un bellissimo azzurro. Ora prendiamo un piattino di plastica e lo sistemiamo al centro della torta, ci serve per non sporcare quello che sarà il quadrante dell’orologio.

    Spolveriamo bene il cocco sulla superficie e sui bordi della torta fino a ricoprirla completamente. Cerchiamo di farlo aderire delicatamente alla panna. Poi con l’aiuto di uno stuzzicadenti solleviamo e rimuoviamo il piattino.

    Ora dobbiamo ricavare i nostri numeri, apriamo le rotelle di liquirizia e tagliamo con le forbici per ottenere dei bastoncini tutti uguali, e con questi facciamo i numeri romani, XII, III, VI e IX, li sistemiamo in corrispondenza del quadrante (io ho saltato la parte della liquirizia ovviamente). Prendiamo gli smarties e li sistemiamo negli spazi tra i numeri e poi in cerchio lungo tutto il bordo esterno. Infine due biscottini togo saranno le lancette dell’orologio. Io ho messo l'ora di nascita, 00.15!

    Ecco la mia, bella e molto buona! *Q*

    134919090_2775862209302402_4632731610146478989_o

    135244051_2775862269302396_1132710698263443816_o



    Fonte: 2° libro di Benedetta
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Misterioso 🕵

    Group
    Assidui Frequentatori
    Posts
    178,675
    Punti Simpatia
    +582
    Location
    Area 51 👽

    Status
    Offline
    Ma è bellissima! 🤩
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Carinissima! E sicuramente anche buona 🤤
     
    Top
    .
2 replies since 2/1/2021, 17:59   46 views
  Share  
.
Top