Bougainville

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non possiamo continuare a rubarci cose a vicenda

    Group
    Amministratrice
    Posts
    45,811
    Punti Simpatia
    +468
    Location
    Taranto

    Status
    Anonymous

    bougainvillea-66533_960_720-600x400



    La vediamo nei giardini, nei muri con i loro colori bianco, rosa, arancio, rosso, viola, decora come poche altre, è la Bougainvillea (la trovi in giro anche con la variante di nome Bouganvillea, Buganvillea, Bouganville, o Buganville), una pianta rampicante dalla crescita rapida che garantisce un’abbondanza di colore molto a lungo.
    Ha bisogno di molto sole, temperature calde e umidità ambientale; questo limita la sua coltivazione ma nessuno sa resistere a provarci.
    La sua bellezza non risiede nei fiori, ma nelle sue brattee (ovvero foglie modificate che proteggono i veri e propri fiori) di molti colori.

    Caratteristiche generali
    Con il genere Bougainvillea ci si riferisce anche a piante rampicanti a portamento arbustivo che trovano le loro origini nelle zone tropicali, e in particolar modo dal Brasile e che sono note ed apprezzate come piante ornamentali in tutto il mondo.
    La Bouganvillea ha foglie che si alternano lungo il fusto, ha fiori piccoli che si riuniscono in infiorescenze a pannocchia, ma che fanno scenografia sono le grandi brattee di diverso colore e di consistenza cartacea.

    Consigli per la coltivazione della Bouganville
    La bouganville non richiede particolari attenzioni, si tratta di una pianta piuttosto semplice da coltivare.
    Va rinvasa tutti gli anni al termine dell’inverno, il terreno ideale deve essere composto da terra di brughiera, sabbia e torba.
    Trattandosi di una pianta rampicante occorre utilizzare, per consentire lo sviluppo della pianta, i supporti come graticci, pergolati, pali etc

    bougainvillea-833404_960_720-600x450



    Luce e Temperatura
    Nei climi temperati si può coltivare in piena terra, in una posizione al sole, con un terreno ben drenato di medio impasto.
    Con temperature che scendono sotto i 5°C la coltivazione deve essere fatta in vaso così da riporre la pianta in luoghi riparati durante i periodi più rigidi.

    Annaffiature
    E’ bene mantenere costante l’umidità del terreno nei mesi primaverili ed estivi, durante il resto dell’anno si devono ridurre al minimo le annaffiature.

    Concimazione
    Va concimata una volta alla settimana per tutta l’estate con un concime liquido diluito nell’acqua delle annaffiature. Il concime deve contenere azoto (N), fosforo (P) e potassio (K) ferro (Fe), il manganese (Mn), il rame (Cu), lo zinco (Zn), il Boro (B), il molibdeno (Mo).

    Potatura
    La potature si effettua alla fine dell’inverno tagliano i rami più gracili della pianta così da rinvigorirla.

    Fioritura
    La bouganville fiorisce, dall’inizio dell’estate alla fine dell’autunno, in epoche diverse, a seconda della specie.
    In realtà quelli considerati i fiori della Bouganvilla, non sono propriamente fiori, ma sono Brattee con funzione vessillare , ossia foglie modificate e colorate che servono per proteggere i fiori, ma anche per attirare gli insetti impollinatori.

    Moltiplicazione
    Si moltiplica per talea. E’ possibile prelevare le talee durante l’estate e durante l’inverno.
    Se si prelevano in estate è preferibile farlo nel mese di agosto e occorre che siano prelevate da rami semimaturi e della lunghezza di circa 7 cm e; Se si prelevano in estate è bene farlo nel mese di gennaio, e le talee, prelevate da rami maturi, possono misurare anche 15 cm.
    Occorre fare un taglio obliquo sotto il nodo con una lama ben affilata e disinfettata. Si sistemano poi le talee o in una composta di torba e sabbia grossolana e si ricopre il contenitore, che va posto all’ombra a circa 18 gradi, con un foglio di plastica trasparente. Quotidianamente si leva la condensa, e all’apparire dei primi germogli, circa 20 giorni dopo, si leva lla plastica e si sistema il contenitore in una zona più luminosa, fino al momento del trapianto nel vaso definitivo quando le piante saranno sufficientemente robuste.

    bougainvillea-893000_960_720-600x399



    Parassiti e malattie
    Se foglie e boccioli fiorali cadono la pianta è collocata in un ambiente è troppo freddo, occorre quindi spostarla.
    Se la pianta non fiorisce occorre verificare se ci si è attenuti alle regole per la coltivazione.
    Se ci sono gli afidi occorre trattare la pianta con antiparassitari specifici.
    Se ha foglie ingiallite, polverose, con leggere ragnatele la pianta potrebbe essere stata attaccata dal ragnetto rosso , occorre correre ai ripari con un antiparassitario specifico per acari facilmente reperibile nei centri di giardinaggio.
    Le macchie brune sulle foglie indicano la presenza di cocciniglie, che si cura usando degli antiparassitari specifici reperibili da un buon vivaista.

    Curiosità
    La pianta prende il nome dal navigatore francese Louis Antoine de Bouganville, fu lui a scoprirla durante i suoi viaggi.

    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 8/5/2020, 09:44   35 views
  Share  
.
Top