Tarassaco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non possiamo continuare a rubarci cose a vicenda

    Group
    Amministratrice
    Posts
    45,811
    Punti Simpatia
    +468
    Location
    Taranto

    Status
    Anonymous

    Il-tarassaco-pianta-1



    Il tarassaco, nome scientifico Taraxacum officinale, è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae (o Compositae).
    Le sue proprietà salutari sono ben note e può essere considerata una delle medicine naturali più antiche e utili all'uomo. Nella cultura popolare le sono state attribuiti diversi sinonimi, a sottolineare lo stretto rapporto che la lega all'uomo. Ognuno di questi ha un significato particolare. Quello più conosciuto è dente di leone, per via della forma dentata delle sue foglie.
    Viene chiamata anche soffione, per le sue particolari infiorescenze a batuffolo soffiate dal vento.
    Il più curioso è sicuramente piscialetto, ad evidenziare le sue eccezionali proprietà diuretiche.
    Il nome ufficiale, invece, deriva dalla composizione greca tarakè=scompiglio e àkos=rimedio, a sottolineare la capacità di questa pianta di rimettere ordine nell'organismo scombussolato.

    Caratteristiche del tarassaco
    Il tarassaco è una pianta spontanea che cresce ovunque fino a duemila metri di altitudine. Predilige un clima temperato, anche se non ha particolari esigenze di esposizione al sole o di terreno. Essendo una pianta diffusissima allo stato selvatico, quindi di facile raccolta, la sua coltivazione è scarsamente praticata. Considerando l’allungamento dei fusti che portano i fiori, può avere un’altezza variabile dai 10 ai 40 cm.

    La radice e le foglie
    La radice, grossa, fittonante, di colore bruno e rugosa, è la parte del tarassaco ricca di proprietà curative.
    Direttamente dalla radice si sviluppa, a partire dal suolo, l’apparato fogliare. Questo è costituito da una rosetta di foglie basali che hanno cambi molto corti e che dipartono dal terreno.
    Le foglie sono semplici, di colore verde tenue, hanno un margine dentato e sono oblunghe e lanceolate. Si tratta della parte che viene utilizzata in cucina poiché ricche di vitamine e dal caratteristico sapore amarognolo.
    Dalla rosetta delle foglie dipartono diversi fusti, di superficie liscia, consistenza cava e senza ramificazioni. All'apice c’è un capolino da cui nascono i fiori.

    I fiori

    Il-tarassaco-dispersione-del-seme-4-e1585932004234



    La fioritura del dente di leone avviene a partire dall'inizio della primavera e dura fino all'autunno. I fiori sono di colore giallo e molto vistosi. Ermafroditi e di una particolare forma detta ligulata, ossia la corolla ha una parte inferiore tubolosa dalla quale si estende un prolungamento composto dai petali, detto ligula. Il tipo d’impollinazione è duplice, prevalentemente entomogama, grazie all'azione degli insetti impollinatori, ma anche anemogama, ossia che avviene grazie al vento. Il tarassaco ha un grande valore anche per le api e la produzione di miele. La pianta fornisce a questi preziosi insetti sia polline che nettare. Dal fiore si sviluppa un achenio, il cosiddetto pappo, ossia un ciuffo di morbidi peli bianchi. Questi peli si staccano con il vento e favoriscono la dispersione del seme. Da qui la rusticità e la grande diffusione della pianta.

    Fonte
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Assidui Frequentatori
    Posts
    40,946
    Punti Simpatia
    +449
    Location
    DALL ALTRO NICK (ex 44444)

    Status
    Offline
    Interesantissimo ^^
    Qui da me infatti si fanno delle scampagnate per raccoglierne le foglie e mangiarle!
    Qui da me lo chiamiamo ''pissacan'' :P
     
    Top
    .
1 replies since 8/5/2020, 09:23   23 views
  Share  
.
Top