Cuddura cu l'ova

Ricetta dolce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    So&Giò

    Group
    Amministratrice
    Posts
    208,999
    Punti Simpatia
    +821
    Location
    Siciliana a Parma

    Status
    Online

    Cuddura cu l'ova

    cuddura-cu-lova



    Storia



    La coddura o cuddhura, è un tipico dolce siciliano, di derivazione ortodossa, che non può mancare nei menu di Pasqua. Tempo fa, durante il periodo della Quaresima, si osservava una grande moderazione alimentare, che escludeva dalle tavole carne, uova e formaggi, ma con l’arrivo della settimana santa le privazioni terminavano, e le uova erano un alimento particolarmente utilizzato per la preparazione dei dolci pasquali.
    In Sicilia, il dolce di Pasqua più diffuso è ancora oggi la "cuddhura" o "coddura”, un grosso dolce di forma circolare, con incorporato un numero variabile, ma sempre dispari, di uova col guscio, che le giovani donne usavano regalare ai fidanzati nel giorno della Resurrezione.
    Ma la forma della cuddura non è solo circolare: se ne preparano anche a forma di "campanaru" (campanile) per risuonare le campane al Cristo risorto, a forma di "panarieddu" (cestino) per augurare abbondanza, oppure di "gadduzzu" (galletto o colomba) per i ragazzi, di "pupa" (bambola) per le ragazze, e a “cuore” per i propri amati. Il bello della tradizione è che ognuno può decidere se rispettare il classico o mettere a punto delle versioni innovatie. Perciò potrete agghindare la vostra tavola con queste preziose preparazioni aggiungendo anche dei biscotti di Pasqua colorati e rendere unica la tavola!

    Ingredienti per l'impasto:

    200gr di zucchero;
    200gr di strutto;
    1 scorza di limone da grattugiare;
    1 bustina di lievito per dolci;
    5 uova medie;
    600gr di farina 00.

    Ingredienti per decorare:

    1 uovo per spennellare;
    Codette colorate per decorazioni.

    Ingredienti per la glassa (Si può fare anche senza glassa):

    1 albume;
    12 cucchiai di zucchero;
    2 cucchiai di succo di limone.

    Procedimento: Per preparare la cuddura cull'ova mettete la farina in un recipente capiente e mescolatela con lo zucchero e il lievito setacciato, quindi aggiungete lo strutto ammorbidito (o il burro) e la buccia grattugiata di un limone, aggiungete anche le uova e impastate.

    Lavorate molto bene l’impasto in modo da amalgamare bene gli ingredienti (potete usare anche il robot da cucina); la consistenza dell'impasto non sarà dura, anzi, risulterà abbastanza morbida.

    Modellate la "cuddura" direttamente sulla carta forno, secondo i soggetti da voi scelti; un cuore, un cestino, una campana, una bambola, un galletto o una corolla intrecciata.

    Sulla "cuddura" posizionate, con una leggera pressione sulla pasta, una o più uova col guscio (sempre in numero dispari), che bloccherete sul dolce con dei bastoncini di pasta a mo’ di croce.

    Adagiate la cuddura sulla leccarda del forno foderata con carta forno, spennellatela con dell’uovo sbattuto, e guarnitela con dei semi di papavero, sesamo o con degli zuccherini colorati, e cuocetela a 180°-200° per circa 35-40 minuti, fino a quando diventerà dorata.

    Se volete glassare la vostra cuddura, infornatela senza spennellerla con l'uovo sbattuto, e preparate una glassa in questo modo: montate a neve un bianco d'uovo, aggiungete poi 10-12 cucchiai di zucchero semolato, un cucchiaio alla volta e lentamente, continuando a sbattere con lo sbattitore.

    Aggiungete poi poco alla volta uno o due cucchiai di succo di limone, sempre sbattendo; il composto deve risultare molto denso e staccarsi pesantemente dal cucchiaio. Appena sfornerete la cuddura, sulla stessa leccarda dove l'avete cotta, ricopritela con la glassa preparata e cospargetela di zuccherini colorati, lasciatela raffreddare e poi buona degustazione!

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non possiamo continuare a rubarci cose a vicenda

    Group
    Amministratrice
    Posts
    45,811
    Punti Simpatia
    +468
    Location
    Taranto

    Status
    Anonymous
    Da noi a Taranto questo dolce si chiama scarcella :D non so se gli ingredienti siano esattamente gli stessi, ma la forma, e il fatto che si “ingabbi” un uovo sono le stesse!
    Un dolce d’obbligo nel periodo pasquale :)
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Misterioso 🕵

    Group
    Assidui Frequentatori
    Posts
    178,675
    Punti Simpatia
    +582
    Location
    Area 51 👽

    Status
    Offline
    Dalla forma sembra delizioso 🤤
     
    Top
    .
2 replies since 11/4/2020, 09:42   40 views
  Share  
.
Top