L'amica geniale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    giphy

    Group
    Assidui Frequentatori
    Posts
    2,219
    Punti Simpatia
    +184

    Status
    Anonymous
    L'Amica Geniale è il primo romanzo dell'omonima serie di quattro che hanno dato alla scrittrice Elena Ferrante un successo enorme di critica e pubblico, in Italia e in tutto il mondo. La caratteristica della "Saga Geniale" è infatti quella di essere avvincente raccontando le vite comuni di due protagoniste in cui è fatale immedesimarsi.
    Al meraviglioso successo della saga dell'autrice più misteriosa di sempre ha contribuito anche la TV con una serie firmata da Saverio Costanzo e prodotta da Hbo-Rai Fiction e Timvision. I primi due episodi (la prima stagione ne conta 8) sono stati presentati con successo alla Mostra del Cinema di Venezia e proiettati al cinema. La sceneggiatura è stata scritta dalla stessa Ferrante insieme a Saverio Costanzo, Laura Paolucci e Francesco Piccolo. Costanzo ha dichiarato di non aver mai visto l'autrice, ma di avere avuto con lei uno scambio fittissimo e "felice" di email.
    Le protagoniste della serie sono attrici sconosciute, scelte per inpersonare le due protagoniste del libro dall'infanzia all'età adulta: Elisa Del Genio (Elena bambina) e Margherita Mazzucco (Elena adolescente) assieme a Ludovica Nasti (Lila bambina) e Gaia Girace (Lila adolescente). La serie è stata trasmessa su Rai 1.

    In attesa della seconda stagione sulla Rai, ecco una piccola guida per orientarsi fra i quattro libri che raccontano la storia de L'Amica Geniale, tutti di ottimo livello, da leggere uno dietro l’altro. Di Elena Ferrante non si conosce il volto né l’identità: l'autrice è una persona assai riservata, non esistono sue fotografie pubbliche, e secondo alcuni il suo sarebbe soltanto uno pseudonimo (ma di chi? Mistero.). A noi, comunque va bene così: l'importante è che lei continui a scrivere romanzi belli come questi.

    1) L'Amica Geniale, il primo libro della serie

    Il primo libro si apre con il prologo di una delle protagoniste, Elena, ormai anziana: sarà la sua voce a rievocare la lunga amicizia fra lei e Lila, a cominciare dagli anni dell'infanzia - quando le due sono compagne di scuola alle elementari - e poi dell’adolescenza. Sulla sfondo, una moltitudine di personaggi e la Napoli difficile del dopoguerra. Da subito la Ferrante sa sorprendere a ogni pagina il lettore raccontando, col cuore e con penna precisa, le vicende di due esistenze normali.

    2) Storia del Nuovo Cognome (il secondo volume)

    Il secondo libro della serie dell'Amica Geniale comincia esattamente dove era finito il volume precedente, al matrimonio di Lila, ancora minorenne. L'amicizia fra lei ed Elena prosegue fra affettuosità e invidie, vita vera e colpi di scena, come in un thriller dei sentimenti quotidiani. Ancora una volta la Ferrante sa coinvolgere il lettore, per lasciarlo col fiato sospeso sino all'ultima pagina, con la sola consolazione di poter riprendere la storia nel volume successivo.

    3) Storia di Chi Fugge e di Chi Resta (il terzo volume)


    Alla terza puntata, il lettore ha oramai sviluppato una (sana) dipendenza letteraria per la tetralogia: Lila ed Elena sono ora adulte, la prima ha un figlio e un matrimonio alle spalle, la seconda (alter ego della Ferrante?) sta per diventare una scrittrice. Con la maturità, anche la trama della loro amicizia si complica, e il susseguirsi di emozioni narrate travolgono chi assiste allo spettacolo messo in scena dal romanzo.

    4) Storia della Bambina Perduta (il quarto e ultimo volume)


    Nel quarto e ultimo libro dell'Amica Geniale, la scrittura della Ferrante continua a spiazzare i lettori con il suo ritmo inesorabile. Le due donne così diverse, che la vita prova invano a separare, si ritrovano nella città dove la loro amicizia era sbocciata. Il cerchio si chiude, le ultime 450 pagine scorrono verso il compimento. Ecco, è finito. Che peccato. Adesso come faremo senza Lila e Lenù?

    LAmica-Geniale-trama-LAmica-geniale-cast-LAmica-geniale-quando-esce

    CITAZIONE
    mondadoristore.it
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Regalai il primo libro alla mia migliore amica diversi anni fa, me lo sentivo che meritava :D però io non l'ho mai letto. Ho visto la serie tv in maniera discontinua a causa dei vari impegni e mi è sembrata interessante.
    E' nella lista delle cose da fare.. leggere il libro e vedere la serie per bene! :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    giphy

    Group
    Assidui Frequentatori
    Posts
    2,219
    Punti Simpatia
    +184

    Status
    Anonymous
    La serie è fatta davvero bene! Purtroppo non ho letto i libri, ma credo che siano ancora meglio.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (•Enci @ 6/7/2020, 10:40) 
    La serie è fatta davvero bene! Purtroppo non ho letto i libri, ma credo che siano ancora meglio.

    La mia amica mi disse che all'inizio fa una descrizione di tutte le famiglie ed è un po' difficile starci dietro. Per chi ha visto la serie però credo sia diverso :D già avrà memorizzato i nomi
     
    Top
    .
3 replies since 26/1/2020, 15:55   67 views
  Share  
.
Top