Vantaggi università telematiche: pro e contro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    giphy

    Group
    Assidui Frequentatori
    Posts
    2,219
    Punti Simpatia
    +184

    Status
    Anonymous
    I vantaggi

    L' e-learning è una soluzione efficace che permettere di compattare il piano di studi a piacimento, ad esempio negli orari liberi dal lavoro o nei weekend. Inoltre essendo le lezioni disponibili in qualsiasi momento, è possibile farlo anche in mobilità, grazie al tablet o allo smartphone. Le iscrizioni in genere sono aperte tutto l' anno, c’è elasticità nei calendari, tutto il materiale è online e quindi non servono spesso i libri, inoltre c’è la famosa figura del tutor che assiste lo studente nel percorso fino alla laurea.

    I contro

    I costi in generale sono più alti, anche se bisogna considerare che chi vive in un piccolo centro alla fine dovrà mettere in conto l’aumento del costo in affitto e spese di mantenimento fuori. Manca del tutto la vita universitaria, non si respira affatto quella magnifica atmosfera di complicità, divertimento, entusiasmo che porta i ragazzi ad affrontare spesso lo stesso percorso insieme, tra gioie e delusioni. Insomma, nei contro va tenuto conto della mancanza di quell'elemento di socialità che fa dell’università probabilmente il miglior momento della nostra vita.

    Che ne pensate?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non possiamo continuare a rubarci cose a vicenda

    Group
    Amministratrice
    Posts
    45,811
    Punti Simpatia
    +468
    Location
    Taranto

    Status
    Anonymous
    Da una parte lo trovo un modo comodo per seguire lezioni senza rinunciare al lavoro, magari con qualche difficoltà nel ritagliarsi del tempo libero per poter seguire bene tutto, ma tutto sommato una idea buona.
    Non mi capacito però di come possa avere dei costi più alti, parliamo del doppio se non il triplo rispetto ad atenei "normali"..le attrezzature sono molto più ridotte, senza contare il fatto che non si fanno laboratori (il che giustificherebbe una cifra più alta)..non so, mi sembra un po' un controsenso.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    So&Giò

    Group
    Amministratrice
    Posts
    209,002
    Punti Simpatia
    +821
    Location
    Siciliana a Parma

    Status
    Offline
    Quoto a pieno Fede
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Moderatrice
    Posts
    186,455
    Punti Simpatia
    +1,128

    Status
    Offline
    Personalmente non ho idea di quale sia la differenza di costo tra un corso Universitario normale o telematico essendo che io, per la mia laurea (triennale + magistrale) mi sono affidata al metodo tradizionale!
    Quindi si, ho vissuto sia il fatto di poter usufruire delle riduzioni per quanto riguarda l'ISEE sia per quanto riguarda la vera vita dello studente; lezioni frontali in aula, libri su cui studiare, laboratori, il rapporto con i colleghi ecc...! ^^ Che, devo dire, è qualcosa che sinceramente caratterizza il periodo dell'Università e che, rende il tutto ancor più interessante e perché no, piacevole! ^^
    Ho iniziato però a usufruire dei corsi on-line dopo la Laurea, in particolare ore che sono nel mondo del lavoro e devo dire che hanno davvero molti, molti pro! Ognuno è strutturato in maniera diversa ma comunque tutti hanno la stessa base, lezioni che puoi seguire in diretta che però puoi ritrovare anche in differita, hai comunque molto materiale di base (slides, video ma anche libri veri!), puoi comunque avere un minimo di contatto umano se ti iscrivi ai relativi gruppi che si formano di conseguenza (Facebook o WhatsApp di solito) e cosa fondamentale, ti puoi gestire autonomamente, soprattutto se hai un lavoro!
    Io ho seguito più di un corso ed anche adesso mi sto accingendo ad iscrivermi ad un altro! ^^
    Ho seguito nel corso degli anni un corso sulla nutrizione umana dove seguivo le lezioni in diretta (non lavoravo ancora) e me le potevo poi riguardare in tutta calma anche in differita, come materiale avevamo a disposizione le slides e erano previsti due incontri di persona, uno all'inizio del corso ed uno alla fine... Poi ho fatto il corso per i 24 CFU erogato dalla mia Università che, essendo un corso prettamente fatto per insegnanti già inseriti nel mondo del lavoro veniva fatto di pomeriggio con lezioni in diretta o differita, con slides ma anche libri Universitarie con esami fatti in Università!
    Quest'anno mi sono dedicata a corsi di informatica che mi potessero dare punteggio in graduatoria (sempre per l'insegnamento) e ne ho fatto uno sull'uso della LIM ed uno generico, entrambi su piattaforma, entrambi con lezioni da seguire in differita, entrambi con test a fine modulo! ^^ Adesso mi accingo a fare un corso un po' più strutturato, lo chiamano master ma costa decisamente meno dei master universitari! ^^

    Insomma, dopo tutti questi discorsi per quanti mi riguarda più che per un corso Universitario vero e proprio consiglierei questa modalità nel post-Universitario o per corsi singoli, per quelli è veramente una manna dal cielo!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    D.M.S.

    Group
    Utenti Presentati
    Posts
    10,411
    Punti Simpatia
    +147
    Location
    Ignobilis vicus Apuliae

    Status
    Offline
    Dipende dalle proprie esigenze.
    Per chi deve lavorare e/o ha problemi familiari o di altra natura, l'università telematica è il compromesso migliore per non rinunciare allo studio. E' anche vero che c'è la possibilità di iscriversi all'università "tradizionale" come studente part-time e quindi seguire un percorso più lungo perchè cambia la distribuzione delle materie negli anni accademici, senza obbligo di frequenza. Tuttavia poter seguire una lezione, avere delle spiegazioni e chiarimenti su tutti gli argomenti di ogni materia, è decisamente meglio, almeno per me.
    Spero che ci siano delle agevolazioni in base al reddito o delle borse di studio anche nelle università telematiche.
     
    Top
    .
4 replies since 15/10/2019, 20:24   44 views
  Share  
.
Top