Vuoi diventare influencer? Da oggi c’è una facoltà all'università

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    giphy

    Group
    Assidui Frequentatori
    Posts
    2,219
    Punti Simpatia
    +184

    Status
    Anonymous
    Vuoi diventare influencer? Perfetto da quest’anno c’è una facoltà universitaria che fa per te, dal momento che nel percorso di Scienze della Comunicazione è stato lanciato il percorso per diventare influencer.
    Non si tratta di uno scherzo, ma di una vera proposta che l’università e-Campus sta facendo ai suoi futuri iscritti. L’influencer marketing (per capirci quello in stile Chiara Ferragni) diventa sempre più apprezzato dalle aziende e si è così deciso di lanciare una nuova facoltà per riuscire a rispondere alle esigenze del mercato.
    Il percorso di studi permetterà ai ragazzi che vi parteciperanno di comprendere in che modo funziona questo settore del marketing, scoprendo e comprendendo in che modo usare tutti gli strumenti per arrivare al proprio scopo. Il corso non è ancora partito è già sta facendo discutere un po’ tutti, dal momento che si tratta di una vera e propria novità.
    Ma come sarà articolato il percorso di studi? Gli studenti dovranno sostenere esami di diritto, lingua, sociologia, psicologia e conoscere bene tutte le caratteristiche del marketing. Ovviamente una particolare attenzione si avrà per le nuove forme di comunicazione, per i social e tutte le proposte che permettono di lavorare come influencer.
    Per diventare influencer si dovrà seguire una laurea triennale che sarà divisa nel seguente modo:
    per il primo anno saranno affrontati temi trasversali, che spazieranno dalla semiotica e la filosofia dei linguaggi fino all’informatica;
    durante il secondo anno gli studenti si concentreranno su esami e lezioni che si focalizzeranno su temi quali la psicologia e sociologia;
    l’ultimo anno si farà poi sul serio e si prenderà parte a laboratori pratici, tirocini formativi e si metteranno in atto tutte le strategie per riuscire a diventare un influencer di professione.
    Il percorso riempie un vuoto formativo, dal momento che attualmente non vi sono corsi, lauree o scuole che insegnino a diventare un influencer. Si deve però precisare che in Italia non è riconosciuto come lavoro e che non vi è alcun tipo di regolamentazione a livello normativo.
    Si dovrebbe inoltre tener conto che gli influencer sono così seguiti non perché abbiano seguito una scuola, ma perché per il loro modo di fare, per come presentano il prodotto e per come lo sponsorizzano riescono a renderlo appetibile al pubblico. Si può insegnare ad essere un influencer? Questo lo scopriremo solo tra tre anni quando i primi laureati del corso avranno finalmente concluso il loro percorso. Si deve comunque tener presente che i partecipanti potranno certo comprendere meglio le tecniche che sono alla base dell’influencer marketing, le strategie che gli influencer di maggiore spicco mettono in atto, ma sarà in grado un professore di spiegare in che modo modificare la propria personalità per risultare vincente sui social? Ai posteri l’ardua sentenza.



    © Riproduzione riservata SoloLibri.net
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    So&Giò

    Group
    Amministratrice
    Posts
    208,811
    Punti Simpatia
    +821
    Location
    Siciliana a Parma

    Status
    Online
    Mah xD
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Misterioso 🕵

    Group
    Assidui Frequentatori
    Posts
    178,675
    Punti Simpatia
    +582
    Location
    Area 51 👽

    Status
    Offline
    Pazzesco o.o
    I nonni ti chiedono "Che lavoro fai?" e tu "Faccio l'influencer"
    E loro "Poverino, prendi un'aspirina!" XD
    Ma che lavoro eeeeh!!
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Ci sta che bisogna stare al passo con i tempi. E che, visto che sempre più persone svolgono questo lavoro, si cerchi per lo meno di fare un modo che sia svolto con conoscenze di marketing e legislazione.
    Però un po' di tristezza me la mette questa notizia :(
    Non per l'influencer in sé, che tutto sommato può essere un modo alternativo di svolgere pubblicità, ma per il fatto che per le ragazzine sia visto come un modo per "fare successo" e avere notorietà.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    D.M.S.

    Group
    Utenti Presentati
    Posts
    10,411
    Punti Simpatia
    +147
    Location
    Ignobilis vicus Apuliae

    Status
    Offline
    La comunicazione online sta prendendo sempre più piede, è il modo più immediato per aziende, associazioni o esercizi commerciali per farsi pubblicità. Anche per i luoghi della cultura si sta rivelando una strategia efficace. Il che non è totalmente sbagliato, dipende tutto dalla misura e dagli intenti. Un corso di laurea su come diventare influencer mi sembra eccessivo ma è il riflesso di ciò che è diventato il mondo ed è anche giusto che ci siano regole da conoscere e studiare. Ero già a conoscenza di un breve corso/master/nonsocomedefinirlo tenuto a Milano che spiegava agli aspiranti influencer il loro futuro lavoro. Come giustamente ha detto Veronica, purtroppo è più visto come una via per ottenere successo "facile". Potrebbero a volte creare false illusioni o modelli di vita sbagliatissimi, insomma.
    Sul web si stanno affermando nuove figure professionali che ci piaccia o no, non mi sorprenderei se a breve uscisse un corso su come diventare youtuber xD
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non possiamo continuare a rubarci cose a vicenda

    Group
    Amministratrice
    Posts
    45,811
    Punti Simpatia
    +468
    Location
    Taranto

    Status
    Anonymous
    Bisogna vedere come sarà realmente strutturato questo corso. Se, come dice l'articolo, saranno previsti esami di diritto, marketing, sociologia e psicologia, per lo meno sarà al pari di un qualsiasi altro corso di laurea, alla cui base vi è lo studio e solo con esso e tanta dedizione si arriverà al traguardo finale (=la laurea). Non ci vedrei nulla di male, visto che ormai tutto ruota intorno ai social.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Moderatrice
    Posts
    186,265
    Punti Simpatia
    +1,127

    Status
    Online
    Per quanto mi riguarda non ci vedo nulla di male, anzi!
    Anche se non è ancora "visto bene" l'influencer, lo Youtuber o mestieri affini sono in tutto e per tutto lavori...! I pochi che seguo su Youtube o Instagram hanno comunque partita IVA, pagano le tasse, hanno contratti con aziende ecc quindi vedo molto bene il fatto che si spenda tempo, energie e soldi per avere una preparazione alla base! ^^
    Il titolo è stato dato per far parlare, ovviamente, ma se è strutturato bene come sembra può essere un qualcosa di molto interessante per chi, sul serio, voglia affacciarsi a questo mondo... Anzi, colmando questo vuoto formativo e dando magari più importanza allo studio che ci sta dietro si può appunto disilludere i ragazzi dal fatto che fare mestieri di questo tipo sia un guadagno facile ma che, invece, ci voglia impegno e serietà!
     
    Top
    .
6 replies since 10/10/2019, 17:40   84 views
  Share  
.
Top