Joker (film 2019)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    giphy

    Group
    Assidui Frequentatori
    Posts
    2,219
    Punti Simpatia
    +184

    Status
    Anonymous
    Joker è un film del 2019 diretto da Todd Phillips, basato sull'omonimo personaggio dei fumetti DC Comics, di cui è una versione inedita delle origini scollegata dai film del DC Extended Universe.[1][2] Joaquin Phoenix vi interpreta il Joker, affiancato da Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy e Brett Cullen.

    Il film ha vinto il Leone d'oro alla 76ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

    TRAMA JOKER

    Joker, il film di Todd Phillips è incentrato sulla figura dell'iconico villain, ed è una storia originale, diversa da qualsiasi altro film su questo celebre personaggio apparso sul grande schermo fino ad ora. L'esplorazione di Phillips su Arthur Fleck, interpretato in modo indimenticabile da Joaquin Phoenix, è quella di un uomo che lotta per trovare la sua strada in una società fratturata come Gotham.
    Durante il giorno lavora come pagliaccio, di notte si sforza di essere un comico di cabaret... ma scopre che lo zimbello sembra essere proprio lui.
    Intrappolato in un'esistenza ciclica sempre in bilico tra apatia e crudeltà, Arthur prenderà una decisione sbagliata che provocherà una reazione a catena di eventi, utili alla cruda analisi di questo personaggio.
    L'esplorazione da parte del regista Todd Phillips su Arthur Fleck, un uomo ignorato dalla società, non vuole soltanto uno studio crudo del personaggio ma una storia più ampia che si prefigge di lasciare un insegnamento, un monito.

    joker1200-690x362

    Non c’è anima viva, anzi spettatore vivo, che non elogi una delle interpretazioni più scioccanti, intense, incredibili degli ultimi anni al cinema. Tanto che a migliaia dagli Stati Uniti e dagli altri paesi dove il film è appena uscito (sono 73, e solo in Francia, Germania e Israele nel mondo attendono l’uscita del Joker tra il 9 e il 10 ottobre) si eleva un grido da stadio

    “Dategli questo fottuto Oscar”. Joaquin Phoenix, e Joker di Todd Phillips, dopo tre giorni di programmazione in sala (due negli Stati Uniti) stanno letteralmente spopolando nei commenti sui social. Difficile trovare un qualche nasino storto di fronte al film Joker. Gli hashtag #Jokermovie e #Jokerfilm sono in trending topic su Twitter da oltre 24 ore come raramente è capitato (a spanne: i film sui supereroi Marvel o qualche titolo top di Disney) per un film in prima visione.

    In mezzo ad un profluvio di commenti positivi, di ditirambi, di estasi, la frase però più ricorrente riguarda proprio il protagonista. Non c’è anima viva, anzi spettatore vivo, che non elogi una delle interpretazioni più scioccanti, intense, incredibili degli ultimi anni al cinema. Tanto che a migliaia dagli Stati Uniti e dagli altri paesi dove il film è appena uscito (sono 73, e solo in Francia, Germania e Israele nel mondo attendono l’uscita del Joker tra il 9 e il 10 ottobre) si eleva un grido da stadio: “Date questo fottuto Oscar a Joaquin Phoenix”. Chiaro, siamo ancora ad ottobre e la marcia per gli Oscar 2020, quest’anno anticipati di un mese al 9 febbraio, è ancora piuttosto lunga, ma sembra alquanto difficile che qualche collega di Phoenix riesca minimamente ad insidiarlo. Tante, troppe addirittura, le parole che si sono spese e che si stanno spendendo per elogiare il suo Joker psicologicamente disagiato e sconcertante capopopolo: dal lavoro fatto sulla risata a quello sulla mera trasformazione facciale attraverso trucco e parrucco, da quello fatto sull’ostentata scarnificazione del corpo a quello addirittura coreografico (la sequenza di danza urbana sulla scalinata rimarrà un pezzo di storia del cinema, punto).

    Phoenix è stato nominato nella cinquina degli attori non protagonisti nel 2001 per la sua interpretazione più classica dell’imperatore Commodo ne Il Gladiatore (sequenza del parricidio in primis), poi ancora nel 2005 tra i cinque Attori Protagonisti per il suo Johnny Cash di I walk the line (vinse Philip Seymour Hoffman per Capote), e infine nel 2013 per il Freddie Quell di The Master al cospetto (nel film) ancora di Hoffman (vinse comunque l’Abramo Lincoln di Daniel Day Lewis). Intanto per Joker in Italia è letteralmente una marcia trionfale. Dopo tre giorni in sala raccoglie quasi 4 milioni e mezzo di euro con 2 milioni e cento ricavati soltanto sabato 5 ottobre. Mentre negli Stati Uniti venerdì 4 ottobre il film ha guadagnato circa 40 milioni di dollari, raggiungendo un A- tra gli under35 nella cruciale rilevazione di Cinemascore (la classificia è da A a F). Inoltre, per rimanere sull’online, Joker nel rating su Imdb.com è balzato al nono posto tra i film di tutti i tempi con una media voto di 9.1, mentre su Rotten Tomatoes ha raggiunto un 93% di gradimento (la verifica per votare viene fatta mostrando i codici del biglietto usato ndr).

    CITAZIONE
    ilfattoquotidiano.it

    Voi siete già andati a vederlo? Vi è piaciuto?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non possiamo continuare a rubarci cose a vicenda

    Group
    Amministratrice
    Posts
    45,811
    Punti Simpatia
    +468
    Location
    Taranto

    Status
    Anonymous
    Io non sono andata a vederlo, e devo dire che mi piacerebbe...trovo che il personaggio del Joker abbia molte sfaccettature e ogni suo interprete gli abbia dato un carattere un po’ diverso..sarei curiosa di vedere la versione di Joaquin Phoenix. :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    D.M.S.

    Group
    Utenti Presentati
    Posts
    10,411
    Punti Simpatia
    +147
    Location
    Ignobilis vicus Apuliae

    Status
    Offline
    L'ho visto venerdì scorso e l'ho apprezzato tantissimo pur non essendo una grande fan dei film sui supereroi.
    Joker è un personaggio dalle mille sfaccettature, interpretarlo è una bella sfida ma Phoenix è riuscito a mettersi alla perfezione nei suoi panni! Anzi, a quanto pare una scena è stata proprio improvvisata dal protagonista D:



    E comprendo benissimo il successo che ha riscosso, facebook ultimamente è pieno di meme sul film e circolano parecchie recensioni positive.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    So&Giò

    Group
    Amministratrice
    Posts
    209,017
    Punti Simpatia
    +821
    Location
    Siciliana a Parma

    Status
    Offline
    Io ho adorato l'interpretazione di Phoenix! Non mi interessava molto come film, poi sono andata a vederlo ed è stato meraviglioso, veramente bravissimo. Comunque mi è piaciuto il film e vedere come tutto è iniziato, ecco
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Moderatrice
    Posts
    186,468
    Punti Simpatia
    +1,128

    Status
    Online
    Ho visto il film un paio di sere fa al cinema!
    All'inizio non ero interessata sinceramente, non amo Batman, i film fatti precedentemente sia su di lui che sul Joker (quelli che ho visto) mi avevano annoiata fortemente, tanto che, in uno in particolare, mi sono pure addormentata! ^^"
    Ho però visto delle recensioni su Youtube di un paio di ragazzi che seguo (Caleel e Violetta Rocks in primis) ed ho voluto dargli una chance dato che, dalle loro analisi, veniva fuori che non era il solito film sui supereroi della DC o comunque il solito batman trito e ritrito ma un film serio, psicologico... E non si sono sbagliati! Alla fine di "Joker" ha solo il nome, lo definirei più la storia dell'evoluzione di un uomo (anzi, involuzione)...
    Il film in se mi è piaciuto, lo definirei serio, interessante ed a tratti pesante! Ti fa entrare in empatia con il personaggio, non sono esperta ma penso che l'attore sia stato davvero bravo in questo!
     
    Top
    .
4 replies since 7/10/2019, 17:51   130 views
  Share  
.
Top