Utero in affitto: i pro e i contro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    giphy

    Group
    Assidui Frequentatori
    Posts
    2,219
    Punti Simpatia
    +184

    Status
    Anonymous
    Per chi ha problemi ad avere un figlio nasce la "pratica" della maternità surrogata.

    Che cos'è la maternità surrogata?

    Si tratta di una tecnica di fecondazione assistita in cui la madre surrogata porta avanti la gravidanza fino al parto realizzando il desiderio dei genitori.
    All'interno dell'utero “in affitto” viene impiantato l'embrione concepito o coi gameti della coppia di genitori biologici o con un gamete dei genitori e uno donato.

    Paesi sì e paesi no
    In molti paesi Europei e anche in Italia tale pratica non è legale.
    Sono solo alcuni i paesi in cui è possibile affidarsi ad una madre surrogata come India, Stati Uniti, Cambogia, Thailandia, Russia, Messico, Ucraina, Nuova Zelanda, Brasile, Australia, Sud Africa e Inghilterra.
    In alcuni di questi paesi per esempio l’Inghilterra, la pratica è legale solo se la madre il cui utero è in affitto lo fa come donazione senza ricevere in cambio alcuna ricompensa pecuniaria.
    In altri paesi come ad esempio la Russia è esattamente il contrario: si può prendere un utero in affitto e diventare così genitori solo se si è disposti a pagare.
    Gli Stati Uniti invece sono l’unico paese in cui entrambe gli scenari sono plausibili. Proprio in virtù di questo panorama eterogeneo, parlare di utero in affitto può risultare talvolta semplicistico.

    Pro

    Nascita di un bambino che rallegra l'esistenza di chi tanto lo ha desiderato.

    Contro

    Costi legati alla maternità surrogata e il pericolo che in alcuni paesi dove la regolamentazione non è poi così rigida ci sia un abuso di tale pratica.
    Inoltre al rientro della nuova famiglia nel paese di origine, ci potrebbero essere da parte degli stati contrari a questo tipo di maternità dei problemi legati al riconoscimento del nuovo nucleo familiare.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    So&Giò

    Group
    Amministratrice
    Posts
    209,010
    Punti Simpatia
    +821
    Location
    Siciliana a Parma

    Status
    Offline
    Non sono d accordo o per lo meno a me fa molto strano. Lo vedo come un capriccio. Perchè non adottare? Cioè una coppia davvero preferisce far sviluppare il proprio bambino nel ventre di un'estranea? Boh! Poi dalla parte della surrogata: come cavolo fai a non affezionarti? O.o
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non possiamo continuare a rubarci cose a vicenda

    Group
    Amministratrice
    Posts
    45,811
    Punti Simpatia
    +468
    Location
    Taranto

    Status
    Anonymous
    Decisamente una "pratica" non molto convenzionale, ma probabilmente rispetto all'adozione ha una trafila burocratica meno impegnativa, e forse proprio per questo ha dei costi più elevati.
     
    Top
    .
2 replies since 1/10/2019, 09:58   37 views
  Share  
.
Top