Truffe lavorative

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    giphy

    Group
    Assidui Frequentatori
    Posts
    2,219
    Punti Simpatia
    +184

    Status
    Anonymous
    Le truffe ed i raggiri che hanno come vittime coloro che cercano lavoro sono tante, con il web sono aumentate sempre di più grazie alla velocità e semplicità di comunicazione ed approccio.
    Purtroppo parlo anche per esperienza.
    Un classico è quando nell'annuncio scrivono "cercasi magazziniere,segretaria ecc." tu chiami e le informazioni sono davvero misere, una volta al colloquio (spesso di gruppo dato che l’offerta di lavoro ha richiamato centinaia di aspiranti lavoratori) ti trovi di fronte la reale proposta. Trattasi di un semplice porta a porta. Attenzione il lavoro di venditore porta a porta è dignitoso, ma perché far perdere tempo o illudere chi vuol fare un altro lavoro e a volte dicendo a tempo indeterminato?
    Altra truffa, un'azienda estera chiama e ti dice che sei stata assunta, ma hanno bisogno dei tuoi documenti (naturalmente spediti) per poter fare prestiti a tuo nome e non pagarli.
    Per non parlare degli annunci rivolti al sesso femminile, di bella presenza, giovani e “disponibili”. Si offre posizione di segretaria, assistente o semplice addetta alle pulizie. Al momento del colloquio il “selezionatore” ci prova in maniera più o meno esplicita.

    Sono veramente amareggiata e arrabbiata perché c'è gente davvero "disperata" e volenterosa nel voler trovare un lavoro soprattutto di questi tempi. Si perdono le speranze in questo modo...

    E voi? Avete avuto brutte esperienze? E, se scovate prima, avete qualche consiglio da dare?

    Fate attenzione: ai contratti, al nome delle aziende, fate ricerche in internet, leggete bene i contratti online (il più delle volte sono sgrammaticati).
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Moderatrice
    Posts
    186,440
    Punti Simpatia
    +1,127

    Status
    Offline
    Per fortuna non mi è mai capitato! Di solito quando mandavo CV erano direttamente ad aziende conosciute sul territorio o nel caso mi iscrivessi a degli annunci erano sulle piattaforme delle agenzie del lavoro per cui controllati!
    Ma anche se non ho esperienza diretta so che anche qui a Lucca si è sentito parlare spesso di queste truffe! Mi spiace perché più che altro sono sulla pelle di persone che cercano lavoro e, nel migliore dei casi, fai perdere del tempo alle persone! Oltre che ovviamente all'arrabbiatura e alla delusione...!
    è vero, non c'è niente di male nel fare porta a porta, vendita ecc ma è giusto che sia chiaro che si tratta di ciò!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Misterioso 🕵

    Group
    Assidui Frequentatori
    Posts
    178,675
    Punti Simpatia
    +582
    Location
    Area 51 👽

    Status
    Offline
    Io ho avuto un'esperienza quasi diretta con questo genere di truffe!
    Praticamente questo amico del mio amico convocava dei ragazzi per un colloquio in un centro commerciale (già lì fa pensare...!)
    Quello che ti propone è un contratto per un lavoro di gruppo: in poche parole io sarei entrato nel gruppo di questo mio amico, insieme dovevamo vendere dei prodotti facendo chiamate e a nostra volta dovevamo far entrare ne nostro gruppo altri ragazzi cosicché da salire di livello! Ad ogni livello si aveva un premio (un po' come scalare una piramide), e come premio finale c'era addirittura una macchina o.o
    Era una catena di San Antonio e avevano fatto vedere a Striscia la notizia che era assolutamente illegale questo tipo di lavoro in Italia!
    Quel giorno rifiutai in partenza sapendo già come si stava mettendo la situazione.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    So&Giò

    Group
    Amministratrice
    Posts
    208,987
    Punti Simpatia
    +821
    Location
    Siciliana a Parma

    Status
    Offline
    A me non è mai capitato ma perchè comunque non ho mai cercato seriamente lavoro. So per esperienze indirette di questo genere di truffa e non trovo sia giusto nei confronti di chi cercare un lavoro serio e onesto
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    D.M.S.

    Group
    Utenti Presentati
    Posts
    10,411
    Punti Simpatia
    +147
    Location
    Ignobilis vicus Apuliae

    Status
    Offline
    Sono molto comuni queste truffe "legalizzate".
    Non ho mai cercato seriamente lavoro ma purtroppo ho ascoltato diverse disavventure.
    Il mio ragazzo dopo la laurea ha mandato curriculum in ogni dove e ha vissuto in prima persona questi problemi. Vi faccio un esempio di una delle sue esperienze ma preferisco non entrare nei dettagli. Azienda X cercava personale, aveva anche inserito annunci sui social e infatti lui ha scovato per caso la grandiosa offerta proprio mentre stava su instagram tra i post sponsorizzati. Si è presentato al colloquio ed è stato selezionato, fin qui tutto ok: lui ha fatto una bella impressione e i datori di lavoro sembravano molto professionali. Gli propongono di iniziare con un tirocinio di 30 giorni con rimborso spese bassissimo. Come va a finire? Il primo giorno gli dicono che conviene iniziare svolgendo un periodo di prova - senza pagare - della durata di 7 giorni. Lui accetta ugualmente. Guarda caso quei 7 giorni coincidevano con gli ultimi giorni di lavoro prima delle ferie estive, per cui avevano tantissime mansioni da svolgere e concludere. Dopo i 7 giorni non lo richiamano più.
     
    Top
    .
4 replies since 20/9/2019, 17:32   73 views
  Share  
.
Top