Ricette salate natalizie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    So&Giò

    Group
    Amministratrice
    Posts
    209,027
    Punti Simpatia
    +821
    Location
    Siciliana a Parma

    Status
    Offline
    Ricette salate natalizie

    Vi ho dato qualche spunto per i dolci, eccovi anche qualche spunto per il salato! ^^ inoltre, vi ricordo il menù senza latticini e menù per celiaci!

    Spuma di mortadella

    jpg

    Ingredienti per la spuma:
    300gr di mortadella;
    100gr di ricotta fresca;
    1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato;
    1 cucchiaio di panna fresca.

    Per servire:
    8 fette di pane integrale;
    40gr di pistacchi non salati.

    Procedimento: Per preparare la spuma di mortadella per prima cosa raccogliete nel vaso del mixer la mortadella tagliata a cubetti, la ricotta e il parmigiano reggiano grattugiato.

    Azionate l'apparecchio fino a ottenere un impasto omogeneo e non grumoso. Unite la panna e continuate a frullare per ottenere una mousse. Con un coppapasta da 5 cm di diametro ricavate dalle fette di pane tanti dischetti che farete dorare in padella con un filo d'olio.

    Trasferite la spuma di mortadella in un sac à poche con bocchetta a stella da 15 mm e formate dei ciuffetti sui crostini di pane caldo. Completate con i pistacchi tritati e servite subito.

    Fonte


    Cotechino in crosta

    jpg

    Ingredienti per il cotechino:
    1 confezione di pasta sfoglia rettangolare;
    1 cotechino da 500 gr;
    450gr di spinaci già puliti;
    1 uovo;
    20gr di parmigiano reggiano grattugiato;
    1 spicchio d'aglio;
    Olio extravergine di oliva;
    Sale;
    Pepe;
    Noce moscata.

    Inoltre:
    1 uovo;
    Semi di papavero.

    Procedimento: Per il cotechino in crosta potete usare il cotechino precotto, cuocetelo in acqua bollente salata all'interno dell'involucro in cui è contenuto per il tempo indicato sulla confezione (circa 20 minuti di norma). Scolatelo e privatelo del budello in cui è avvolto.

    Se invece utilizzate un cotechino fresco punzecchiatelo con uno stecchino in più punti, avvolgetelo in un telo bianco e disponetelo in una casseruola. Copritelo con acqua fredda e fatelo bollire lentamente per 2 ore con il coperchio.

    Ponete gli spinaci in una capiente casseruola con un filo d'acqua, salate, chiudete con il coperchio e fateli cuocere fino a quando saranno diventati teneri.

    Scolateli, strizzateli e ripassateli per qualche minuto in padella con dell'olio d'oliva che avrete lasciato insaporire con uno spicchio d'aglio schiacciato. Fate asciugare il più possibile la loro acqua di cottura.

    Fate raffreddare e trasferiteli nel mixer con l'uovo e il parmigiano reggiano. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo che aggiusterete di sale, pepe e noce moscata.

    Srotolate la pasta sfoglia su un foglio di carta forno e, utilizzando una rotella tagliapasta, tagliate un'estremità a circa 10 cm che vi servirà per la decorazione finale. Disponete sulla parte restante (quella più grande) la crema di spinaci arrivando a 1 cm dai bordi. Disponete da un lato il cotechino cotto e arrotolate strettamente, in modo da avvolgerlo completamente.

    In questa fase potete aiutarvi con la carta forno. Ponete la parte della chiusura verso il basso e chiudete le due estremità verso l'interno. Sigillate bene facendo pressione e ponete il cotechino su una teglia foderata di carta forno.

    Prendete ora la pasta sfoglia restante e, con due tagliabiscotti a stella di dimensioni differenti, ricavate 4-5 sagome. Disponete le stelle sul rotolo di cotechino e premete leggermente per farle aderire. Spennellate con l'uovo sbattuto e cospargete con i semi di papavero.

    Cuocete il cotechino in crosta nel forno già caldo a 200° per 25-30 minuti o comunque fino a quando la sfoglia sarà dorata.

    Fonte


    Risotto allo champagne

    jpg

    Ingredienti:
    350gr di riso Carnaroli;
    1 bicchiere di Champagne;
    Brodo vegetale caldo;
    1/2 cipolla bianca;
    70gr di burro;
    50gr di parmigiano reggiano grattugiato;
    Pepe.

    Procedimento: Per preparare un ottimo risotto allo champagne fate appassire la cipolla tritata fine insieme a 20 grammi di burro in una casseruola. Quando sarà diventata trasparente unite il riso e fatelo tostare. Sfumate con 3/4 dello champagne e fate evaporare.

    Bagnate il riso con un mestolo di brodo vegetale caldo e portate a cottura unendo altro liquido di tanto in tanto. Quando il risotto è quasi giunto a cottura, unite lo champagne restante e mescolate.

    Togliete dal fuoco, aggiungete il burro rimasto, il parmigiano reggiano grattugiato e mantecate.

    Trasferite nei piatti da portata, completate con pepe fresco di mulinello e servite subito il vostro risotto allo champagne.

    Fonte


    Babbo Natale di pane

    jpg

    Ingredienti:
    1 kg di pasta di pane;
    2 olive;
    Colorante per alimenti rosso.

    Procedimento: Preparate la pasta per il pane seguendo la ricetta base rispettando i tempi di lievitazione. Potete prepararla anche con il lievito madre, oppure acquistare la pasta di pane già pronta. Per prima cosa ricavate una forma triangolare di 30 cm di altezza circa, vi servirà per il cappello e una parte del volto.

    Create poi una a semicerchio di 23 cm di larchezza e 12 di altezza, che utilizzerete per formare la barba del vostro Babbo Natale.

    Tagliate a striscioline la forma a semicerchio, e appoggiatela sulla forma del viso (il grande triangolo che avete preprarato) come mostrato nella foto. Attorcigliate ogni strisciolina in modo che crei movimento e volume.

    Ricavate dei baffi con dell'altra pasta di pane, una pallina di 4 cm di diametro che fungerà da pon pon del cappello e un grosso naso tondo (3 cm di diametro).

    Piegate la parte alta della forma in modo da creare un 'cappello'.

    Formate un rotolo di pasta di piccole dimensioni da cui ricaverete il bordo del cappello, appoggiatelo come mostrato nella foto e schiacciatelo un po'. Mettete infine due olive tagliate a rondelle a formare gli occhi.

    Colorate, con il colorante rosso per alimenti, il naso, il cappello e la striscia del bordo del cappello! Spennellate con il tuorlo tutto il vostro Babbo Natale. Mettete in forno, su una teglia rivestita di carta forno, preriscaldato a 180° per 40 minuti.

    Se non avete grande manualità iniziate il procedimento direttamente sulla carta forno poggiata sulla teglia o rischierete di rovinare il vostro Babbo Natale nel momento in cui lo spostate.

    Fonte


    Tagliolini agli scampi

    jpg

    Ingredienti:
    280gr di tagliolini;
    400gr di scampi;
    Concentrato di pomodoro;
    Cipolla;
    Carota;
    Sedano;
    Prezzemolo;
    Olio.

    Procedimento: Pulite, lavate con cura e sgusciate delicatamente gli scampi. Preparate il brodo: lessate le carcasse per 15 minuti in acqua salata con la carota, la costa di sedano, la cipolla. Filtratelo e tenetelo da parte.

    In una padella scaldate due cucchiai d’olio e insaporitevi gli scampi per 3 minuti, poi cospargeteli con il prezzemolo tritato finissimo e aggiungete un cucchiaino di concentrato di pomodoro diluito con uno o due cucchiai di brodo di pesce.

    Lessate i tagliolini in abbondante acqua salata, scolateli al dente, conditeli con la salsa agli scampi, trasferiteli sul piatto da portata e servite subito a tavola.

    Fonte
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Misterioso 🕵

    Group
    Assidui Frequentatori
    Posts
    178,675
    Punti Simpatia
    +582
    Location
    Area 51 👽

    Status
    Offline
    Che buone! :sbavo:
    Tutte ottime ricette, belle anche esteticamente! :fame:
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    So&Giò

    Group
    Amministratrice
    Posts
    209,027
    Punti Simpatia
    +821
    Location
    Siciliana a Parma

    Status
    Offline
    Io ho trovato questo antipasto e credo che lo farò! *Q*

    Tronchetto-salato-con-tonno-e-salsa-tonnata

    Ingredienti:
    2 fette pancarrè lunghe senza bordo;
    5 fette formaggio tipo sottilette;
    160gr tonno sotto olio;
    Salsa tonnata q.b.
    Salsa rosa q.b.
    Prezzemolo q.b.

    Procedimento: Con l’aiuto della pellicola arrotolare su se stesso il pancarrè formando un salamino. Chiudere bene la pellicola ai lati in modo che il salamino di pancarrè sia ben stretto e riporre nel frigorifero per una paio di ore.

    Trascorso il tempo, eliminare la pellicola e tagliare il salamino a circa due terzi della lunghezza. Appoggiare la parte più lunga su un piatto da portata.

    Tagliare via una fettina sottile dall’altro pezzo di salamino con un taglio obliquo. Appoggiate, dalla parte del taglio, vicino all’altro pezzo.

    Ora spalmare la salsa rosa su tutta la superficie del tronchetto e poi, con i rebbi di una forchetta, simulate la corteccia. Decorare con il prezzemolo.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Misterioso 🕵

    Group
    Assidui Frequentatori
    Posts
    178,675
    Punti Simpatia
    +582
    Location
    Area 51 👽

    Status
    Offline
    Involtini di pane al tonno! *Q*
    Buonissimi e morbidi :fame:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    So&Giò

    Group
    Amministratrice
    Posts
    209,027
    Punti Simpatia
    +821
    Location
    Siciliana a Parma

    Status
    Offline

    Cannelloni

    hd450x300



    Ingredienti per la pasta all'uovo per 16 cannelloni (oppure se li trovate già pronti, comprate quelli):
    300gr di farina;
    3 uova.

    Ingredienti per salsa di pomodoro:
    250gr di passata di pomodoro;
    1 spicchio d'aglio;
    Sale q.b.
    Olio extravergine di oliva q.b.

    Ingredienti per la besciamella:
    250gr di latte;
    25gr di burro;
    25gr di farina;
    1 pizzico di sale;
    Noce moscata q.b.
    1 pizzico di pepe nero.

    Ingredienti per il ripieno:
    200gr di salsiccia;
    300gr di carne bovina tritata;
    2 uova medie;
    Parmigiano q.b.
    Olio extravergine di oliva q.b.
    80gr di cipolle;
    60gr di sedano;
    80gr di carote;
    20gr di vino rosso;
    1 pizzico di sale;
    1 pizzico di pepe nero.

    Procedimento: Per preparare i cannelloni cominciate a realizzare la pasta all’uovo. Mettete in una ciotola capiente la farina e le uova precedentemete sbattute . A questo punto iniziate ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto piuttosto uniforme.

    Quindi trasferitelo su un piano di lavoro e lavoratelo fino ad ottenere un impasto liscio a cui darete la forma di una sfera. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare per circa 1 ora.

    Nel frattempo occupatevi di realizzare un sugo semplice: versate un filo d'olio in un tegame, aggiungete l'aglio, lasciatelo imbiondire e versate la passata di pomodoro. Salate, pepate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 30 minuti, mescolandolo di tanto in tanto.

    Durante questo tempo occupatevi di realizzare anche la besciamella: versate il burro in un tegame e lasciatelo fondere. Quindi aggiungete la farina setacciata e mescolate velocemente con una frusta. Una volta ottenuto un roux leggermente bruno versate anche il latte caldo e continuate a mescolare.

    Aggiustate di sale, di pepe e unite una grattata di noce moscata. Lasciate addensare la besciamella, continuando a mescolarla sempre quindi versatela in una ciotola di vetro e copritela con della pellicola a contatto.

    A questo punto occupatevi di preparare il ripieno. Preparate il soffritto tritando finemente carota sedano e cipolla. Trasferiteli quindi in un tegame con un filo d'olio e unite la carne tritata. Private la salsiccia del suo budello e sbriciolatela con le mani.

    Quindi unite anche la salsiccia nel tegame e lasciate rosolare il tutto mescolando spesso. Salate pepate e sfumate con il vino rosso solo quando la carne avrà cambiato colore.

    Lasciate cuocere ancora per una decina di minuti, quindi versate il tutto all'interno di una ciotola di vetro. Una volta che la carne si sarà raffreddata potrete unire le uova, il parmigiano grattugiato ed amalgamare il tutto. A questo punto la vostra pasta all'uovo avrà riposato, quindi riprendete il panetto e dividetelo a metà.

    Stendete quindi le due metà aiutandovi con una sfogliatrice fino allo spessore 8, in modo da ottenere uno spessore di circa 1-2 mm e da ogni sfoglia ricavate dei rettangoli delle dimensioni di 14 X 9 cm.

    A questo punto scottate per 1 minuto un rettangolo di pasta per volta in abbondante acqua bollente leggermente salata e trasferiteli in un vassoio, dove avrete posto un panno pulito; se preferite potete passarli in acqua fredda per un momento in modo da bloccarne la cottura, ma la cosa importante è stendere perfettamente i vari rettangoli, senza sovrapporli. Quindi occupatevi di farcire i vostri cannelloni: sistemate un pò di ripieno sulla parte più corta del rettangolo e arrotolateli con le mani umide.

    Una volta arrotolati i cannelloni, stendete sul fondo di una teglia un pò di besciamella, qualche cucchiaio di sugo e adagiatevi i cannelloni affiancandoli l'un l'altro. Ricoprite con le rimanenze di besciamella e sugo la superficie dei cannelloni e spolverate la superficie con il parmigiano grattugiato.

    Cuocete per 15 minuti in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti e poi per 3 minuti azionando la funzione grill. Una volta sfornati, servite i vostri cannelloni ancora caldi!

    Fonte


    Risotto allo Champagne e scampi

    hd780x520_wm



    Ingredienti per il risotto:
    320gr di riso Carnaroli;
    1 scalogno;
    80gr di burro;
    750ml di champagne;
    Sale q.b.
    1 ciuffo di prezzemolo.

    Ingredienti per gli scampi:
    12 scampi;
    2 spicchi d'aglio;
    Olio extravergine di oliva q.b.
    Pepe nero q.b.

    Ingredienti per il brodo di scampi:
    40ml di Brandy;
    1 scalogno;
    250ml di acqua;
    Scarti di scampi q.b.
    Olio extravergine di oliva q.b.
    Sale q.b.

    Procedimento: Per preparare il risotto allo Champagne e scampi iniziate dalla pulizia di questi ultimi: staccate la testa degli scampi ed eliminate il filo nero dell'intestino. Praticate due tagli laterali nella corazza posta sul ventre dei crostacei ed estraetene la polpa. Mettete da parte la polpa degli scampi e tritate grossolanamente le carcasse che vi serviranno per preparare il brodo con cui irrorare il riso durante la cottura.

    Per preparare il brodo di crostacei, prendete un tegame, aggiungete 2 cucchiai di olio e lo scalogno tritato finemente quindi aggiungete le carcasse e fatele rosolare. Sfumate con il brandy (o cognac in alternativa) e fatelo fiammeggiare.

    Allungate il brodo di crostacei con 250 ml di acqua calda e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco basso, coprendo con un coperchio. Aggiustate di sale quindi, una volta pronto, filtrate il brodo e tenetelo da parte.

    Nel frattempo, tagliate la polpa degli scampi a pezzetti e fateli soffriggere in una padella contenente 2 cucchiai di olio e l'aglio schiacciato. Fate cuocere per 2 minuti, poi pepate, spegnete il fuoco e tenete al caldo.

    A questo punto procedete con il risotto: in un tegame capiente mettete 50 gr di burro a fondere e aggiungete lo scalogno tritato, lasciatelo appassire e poi unite il riso. Fate tostare per qualche minuto e aggiungete poco alla volta lo Champagne (a temperatura ambiente) , fino a terminare la bottiglia.

    Continuate la cottura del riso, aggiungendo il brodo di crostacei filtrato poco alla volta, fino all’esaurimento e all’avvenuta cottura del riso. Quando il riso sarà al dente, aggiungete la polpa degli scampi e amalgamate.

    Spegnete il fuoco e poi aggiungete il burro rimasto (30 g) insieme ad una generosa manciata di prezzemolo tritato, quindi mantecate. Impiattate il risotto allo champagne e scampi cospargendolo con un po’ di pepe e ancora del prezzemolo tritato. Volendo guarnite il risotto allo champagne con un scampo intero che avrete fatto dorare nel burro per qualche minuto e poi salato e pepato.

    Fonte


    Ed ecco vari antipastini bonus! Un video di Fatto in casa da Benedetta ^^

    Link!

    Anche oggi estrazione! Tocca a...

    -Livia-



    Rylie



    e

    Isla. !


     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Misterioso 🕵

    Group
    Assidui Frequentatori
    Posts
    178,675
    Punti Simpatia
    +582
    Location
    Area 51 👽

    Status
    Offline
    Buonissimi i cannelloni! :fame:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    So&Giò

    Group
    Amministratrice
    Posts
    209,027
    Punti Simpatia
    +821
    Location
    Siciliana a Parma

    Status
    Offline
    -Livia- Isla. »Blue
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Irish girl

    Group
    Utenti Presentati
    Posts
    10,924
    Punti Simpatia
    +71
    Location
    Neverland

    Status
    Anonymous
    QUOTE (LadyDeath @ 18/12/2019, 05:00) 
    Rylie

    SPOILER (click to view)
    20190923_124453

    Bellissimo! 😍
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    D.M.S.

    Group
    Utenti Presentati
    Posts
    10,411
    Punti Simpatia
    +147
    Location
    Ignobilis vicus Apuliae

    Status
    Offline
    Che buono il menù 😍
    Noi che siamo stati estratti dobbiamo postare qui altre ricette?
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    So&Giò

    Group
    Amministratrice
    Posts
    209,027
    Punti Simpatia
    +821
    Location
    Siciliana a Parma

    Status
    Offline
    No, è solo una piccola sorpresa per voi ^^ ma se vuoi postare qualcosa, fai pure!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    D.M.S.

    Group
    Utenti Presentati
    Posts
    10,411
    Punti Simpatia
    +147
    Location
    Ignobilis vicus Apuliae

    Status
    Offline
    Ah ok, grazie mille 😘
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Io ho trovato una torta tramezzino a forma di pacchetto che credo farò!
    Vi lascio il link:


    😊
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non possiamo continuare a rubarci cose a vicenda

    Group
    Amministratrice
    Posts
    45,811
    Punti Simpatia
    +468
    Location
    Taranto

    Status
    Anonymous
    Bellissime e buonissime idee! *-*
    Vero quella del pacco regalo-tramezzino stupenda 🤩 mi sa che la copierò anche io :)
     
    Top
    .
12 replies since 16/12/2018, 08:00   132 views
  Share  
.
Top