Cercare lavoro con i social network

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jade_5HT
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottenere un lavoro è la parte più difficile, ma trovare anche solo una posizione aperta per cui candidarsi inizia ad essere complicato.
    Avete mai pensato che sia possibile usare i social network per trovare lavoro?
    Si o no, la risposta è la stessa: si può, grazie alle opportunità offerte da Facebook, Twitter e LinkedIn.
    Probabilmente non tutti i consigli valgono allo stesso modo per differenti figure professionali, ma perché non imparare a sfruttare qualche strumento in più?
    Ecco quindi come trovare lavoro sui social network e come usarli al meglio per lo scopo.



    Linkedin

    Linkedin è un social network utilizzato per "networking professionale". Obiettivo di questo servizio è consentire agli utenti di creare una lista di persone conosciute e ritenute affidabili a livello lavorativo.
    L'avventura inizia con l'iscrizione, semplice e gratuita, e prosegue con la compilazione dei diversi campi della propria scheda personale: studi, esperienze professionali, inserimento foto ecc....
    Chi conosce bene le lingue oltre alla scheda in italiano può compilarne di nuove in altre lingue.
    Una volta iscritti si potranno cercare amici e colleghi con i quali si lavora o si è lavorato e che, una volta contattati - sempre che anche loro siano iscritti a Linkedin - potranno accettare l'invito a diventare una "connection", una connessione all'interno della rete.
    Oltre alle connessioni, l'utente può ottenere delle "recomendations", ovvero persone che scriveranno qualcosa di voi: come siete, come lavorate... poche righe per realizzare una piccola lettera di referenze.
    Perché usare Linkedin? Per essere presentati a qualcuno che si desidera conoscere attraverso un contatto reciproco e affidabile e per trovare offerte di lavoro, persone, opportunità di business con il supporto di qualcuno presente all'interno della propria lista di contatti o del proprio network. Chi è alla ricerca di personale, invece, attraverso Linkedin può pubblicare offerte di lavoro.

    Come muoversi su Linkedin
    Connettiti: A differenza di Facebook, su LinkedIn è un po’ meno strano connettersi con degli sconosciuti, perché tutti sono lì alla ricerca di un’opportunità per “fare rete”. Connettiti con le persone che hanno una carriera che ti interessa, e prendi ispirazione; leggi le storie degli utenti sul blog di LinkedIn, dove si condividono aneddoti riguardo alle opportunità lavorative nate proprio sul social network.
    Sezione “Lavoro”: Il social network non solo fornisce consigli e collegamenti, ma ha anche una sezione lavoro, dove vengono evidenziate le opportunità disponibili che più potrebbero interessarti e molto altro.
    Segnalazioni: Nel tuo profilo c’è una parte dedicato alle segnalazioni da parte di altri utenti. Cerca di ottenerne il maggior numero possibile.
    Condividi: Secondo Nicole Williams di LinkedIn la condivisione di articoli o di contenuti con la rete aumenta di 10 volte le possibilità di essere contattati da qualcuno che ti offrirà un lavoro. Quando si condivide un contenuto, si dimostra di avere conoscenza ed interesse in un settore.
    Aggiorna la tua esperienza: Aumenta di 12 volte le probabilità di essere notato da un responsabile delle risorse umane facendo un elenco dettagliato di tutta la tua esperienza lavorativa. Più dettagliato e professionale è il tuo profilo, più sembrerai perfetto per il posto di lavoro che ti interessa.

    Twitter e Facebook

    Siti come Twitter e Facebook possono essere divertenti, ma ci sono anche concrete opportunità di trovare un lavoro.
    Secondo una ricerca della Software Advice, il 58% di chi cerca lavoro usa proprio la piattaforma per trovarlo e il 35% delle 500 aziende presenti sulla rivista americana Fortune nel 2014 ha un canale dedicato al recruiting online e alla pubblicazione di offerte di lavoro.



    Come muoversi su Twitter
    In 140 caratteri o meno, Twitter può aiutarti a trovare finalmente un lavoro. È pieno di domande di lavoro e di pagine di networking professionale, se si sa dove cercarle.
    Ricerca: Usa la barra di ricerca e inserisci le parole chiave termini che si addicono al lavoro che stai cercando. Per ottenere i risultati migliori, non può mancare la parola lavoro, e poi inserisci il nome della tua città o della città in cui vuoi trovare lavoro e la posizione che ti interessa, ad esempio “lavoro copywriter Roma”.
    Hashtag: Digita #lavoro e #assunzioni, e ti appariranno una montagna di tweet di chi sta cercando nuovi impiegati. I datori di lavoro che vogliono poter scegliere tra una vasta quantità di candidati twittano molto spesso proponendo offerte di lavoro, accompagnandole con i relativi hashtag.
    Twitta spesso: Anche se dipende dal tipo di lavoro che vuoi trovare, twittare molto spesso è un ottimo modo per creare una rete con le persone che hanno a che fare con il tipo di lavoro che vuoi fare. Segui le aziende e le persone che ti interessano e non avere paura di contattarle tramite un tweet in modo occasionale. (In tal caso, assicurati che il tuo profilo Twitter sia perfetto e professionale).
    Segui i profili giusti: Ci sono decine e decine di profili Twitter dedicati alle offerte di lavoro. Scrivi sulla barra di ricerca e digitare «offerte di lavoro», clicca poi su «Persone» sul lato sinistro. Avrai un elenco di tutti i profili Twitter che potrai iniziare a seguire.



    Come muoversi su Facebook
    Facebook è indiscutibilmente il re dei social network. Secondo i suoi dipendenti, questi sono i migliori consigli per cercare di ottenere un posto di lavoro tramite Facebook:
    Metti «Mi piace»: La maggior parte delle aziende si sforzano ad essere dinamiche e sempre aggiornate sui social network. Mettendo “mi piace”, è possibile ricevere aggiornamenti quotidiani sulla loro attività. Inoltre,è probabile che spostino link di offerte di lavoro disponibili.
    Pubblico o Privato: Studia bene le tue impostazioni di privacy su Facebook, e assicurati di sapere esattamente come gli altri vedono il tuo profilo. Tuttavia, si dovrebbe prendere in considerazione di impostare le informazioni sul lavoro e sull’istruzione pubblicamente, consentendo quindi agli altri di vedere la tua storia professionale.
    Aggiorna il tuo profilo: Assicurati che le informazioni riguardo il tuo lavoro ed istruzione siano aggiornate.
    Descrivi le tue "Competenze professionali”: Qualche tempo fa, Facebook ha aggiunto la sezione "Competenze professionali" alla sezione "Informazioni - Lavoro e Istruzione". Elenca le competenze che hai acquisito, ottimizzando il tuo profilo professionale.

    Fonti: 1 e 2.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Moderatrice
    Posts
    186,446
    Punti Simpatia
    +1,128

    Status
    Online
    Tra questi detti conosco LinkedIn e Facebook...

    - LinkedIn come detto nell'altra discussione può essere un mezzo per cercare lavoro...
    Come già accennato secondo me serve solo per determinati tipi di lavoro e per determinati tipi di obiettivi...
    Per quello che personalmente ho provato (quindi parlo del mio settore) serve se una persona sta nel ramo della ricerca, se si vuol far notare da grandi aziende, multinazionali o aziende estere (dato che questo tipo di social sono meglio visti ed usati) o per un lavoro da libero professionista...

    Per la parte pratica non è difficile da usare, anzi, io ce l'ho, ho fatto un profilo il più professionale possibile, l'unica cosa da quando ho capito che per ciò che voglio fare non mi serve l'ho lasciato stare ed ho accettato anche persone non della mia cerchia di studi ma anche di amici e conoscenti... Probabilmente sbagliando se si vuole rimanere il più professionali possibili...
    Probabilmente se uno lo usa nel modo giusto tra i 3 citati lo vedo il più corretto per essere usato a questo scopo...

    - Twitter non ce l'ho, non lo uso e non mi ispira per cui non ne posso parlare..

    - Facebook mmmmm...
    Sinceramente non lo vedo molto come piattaforma per cercare lavoro... Si, ok, tenere aggiornate le sezioni del lavoro e dello studio ok ed anche renderle visibili ma se si usa il profilo come lo usa il 99,9% della popolazione direi proprio di no! XD!
    Ci sono solo due visioni di Facebook che rientrano nella dicitura lavoro:
    La prima è che le aziende magari possono vedere se si ha un profilo Facebook (non so in Italia quanto è usata questa cosa), possono vedere come siamo (se non si è messa la foto sul CV o magari vedere altre foto rispetto a quella) e soprattutto cosa si pubblica (se si ha il profilo aperto tutto se è limitato le informazioni pubbliche), le nostre idee ecc e farsi un'idea... Nel bene o nel male!! Questo apre anche un discorso molto più ampio anche nelle fasi successive... Quindi attenzione che è una lama a doppio taglio...!
    Seconda cosa se uno è un libero professionista... Allora potrebbe essere utile aprire una pagina (o profilo professionale) Facebook, pubblicizzare se stessi, le proprie conoscenze, i propri prodotti ecc...
     
    Top
    .
1 replies since 31/1/2016, 13:46   25 views
  Share  
.
Top