Ho tradito la migliore amica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Valerio Lorrano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mia migliore amica ultimamente sta male per problemi gravi in famiglia ma purtroppo non so come aiutarla. Ci sonosciamo già da quattro anni e non le ho mai detto no a niente pur di non vederla triste. Purtroppo negli ultimi mesi ha iniziato a fare cose brutte. Si è buttata all alcool e alle droghe. Io fin'ora non ho detto niente a nessuno per proteggerla ma ieri sera ho capito che così facendo ho dimostrato di non volerle bene. Avrei dovuto aiutarla dalla inizio se solo mi avesse raccontato tutto. Così sono andato da sua mamma e le ho detto facendole vedere pure dei video.. Io ero l unico di cui si fidava e adesso mi odia a morte. Non posso più vederla perché è in punizione per non so quanto tempo. L ho fatto per aiutarla. Non so se abbia fatto la cosa giusta ma ero stanco di vederla soffrire :'( Siamo entrambi soli. Ci davamo appoggio a vicenda e adesso è tutto rovinato. Mi sento in colpa ka***
     
    Top
    .
  2. Michiko5389
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In questo casi, qualsiasi scelta è dolorosa, ma penso che tu abbia fatto la cosa giusta. Ora potranno aiutarla. Ti saresti sentito anche peggio se le fosse successo qualcosa.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Le persone che odiano se stesse non sono in grado di amare né di credere nel loro prossimo."

    Group
    Member
    Posts
    5,095
    Punti Simpatia
    +113

    Status
    Anonymous
    Comprendo la sofferenza che provi in questo momento, ma a volte è meglio rischiare di rovinare per un po' un'amicizia (se è tale, lo rimarrà per sempre) che favorire la rovina di quella persona... per me hai fatto benissimo: con le droghe non si scherza e a lungo andare si va incontro a gravi conseguenze.
    Fatti forza e stringi i denti; se è una vera amica, prima o poi lei stessa capirà il suo errore e ti ringrazierà ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Moderatrice
    Posts
    186,479
    Punti Simpatia
    +1,128

    Status
    Offline
    Sono situazioni non facili da vivere... Dove qualunque cosa fai è rischiosa...
    Da esterna e da persona che non si è mai trovata nella situazione posso dire che per me hai fatto bene... Quando si entra in certi giri l'unica è chiedere aiuto... Soprattutto a persone adulte, nel caso ai genitori... Magari lei adesso si sente tradita e non capisce ma credo e spero che in futuro ti ringrazierà...
     
    Top
    .
  5. Wes_Djoke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Definisci "si è buttata sull'alcol e sulle droghe" e ne possiamo riparlare. Ho l'impressione che tu abbia un po' esagerato con questa definizione perchè se si fosse veramente buttata sull'alcol e sulle droghe (e non che ha fatto un due serate dove ha bevuto un po' e fumato qualcosina) se ne sarebbe accorta di sicuro anche sua mamma e altre 1200 persone.
    Per me hai sbagliato e tanto, c'erano mille altre cose che potevi fare (in primis parlarne BENE con lei) e capisco benissimo che sia arrabbiata. Chiedile scusa, dille che hai sbagliato e che le tue intenzioni erano buone ed eri preoccupato per lei. Magari non subito, ma più avanti credo che ti perdonerà ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Le persone che odiano se stesse non sono in grado di amare né di credere nel loro prossimo."

    Group
    Member
    Posts
    5,095
    Punti Simpatia
    +113

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Wes_Djoke @ 3/1/2016, 16:17) 
    Definisci "si è buttata sull'alcol e sulle droghe" e ne possiamo riparlare. Ho l'impressione che tu abbia un po' esagerato con questa definizione perchè se si fosse veramente buttata sull'alcol e sulle droghe (e non che ha fatto un due serate dove ha bevuto un po' e fumato qualcosina) se ne sarebbe accorta di sicuro anche sua mamma e altre 1200 persone.

    Non sono totalmente d'accordo. Conosco genitori che pur di pensare che i figli siano i migliori della classe, come per magia applicano dei paraocchi e delle paraorecchie invisibili per crederci davvero... e solo quando è troppo tardi iniziano ad agire. Ne conosco un po' di casi come questi ;)
     
    Top
    .
  7. Wes_Djoke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dai stai facendo un parallelismo che non esiste. È vero che ci son genitori che difendono troppo i figli e credono a tutto quello che dicono, ma non puoi automaticamente pensare che sia così in qualsiasi altro ambito della vita. Che poi come fa ad esserci il paragone, se noti che tuo figlio è sfatto di chissà o che sta esagerando con l'alcol, non rimani indifferente e non puoi di sicuro credere che ci sia chissà qualche altra spiegazione e che in realtà tuo figlio sia sobrio e pulitissimo! Lo noti con i tuoi occhi che non è così e per quanto possa essere difficile devi affrontare la realtà e prendere una decisione.
    Poi dai, i suoi genitori l'hanno messa IN PUNIZIONE... capite che non può essere una cosa troppo seria!

    Valerio, come ti ho già detto, hai sbagliato in pieno (ma poi i video proprio no, dai...) e adesso secondo me devi solo chiedere scusa, non pretendere che lei ti perdoni subito (anche perchè se sta passando un periodo così difficile sarà anche parecchio incasinata) e in caso provare a ricontattarla tra un bel po', nel caso non lo facesse lei. Se è così tanto tua amica prima o poi ti perdonerà e capirà che comunque tu hai ingenuamente creduto di aiutarla in quel modo...
     
    Top
    .
  8. Valerio Lorrano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è assolutamente come dicono alcuni di voi. Non è il solito cocktail del fine settimana o di una cannetta ma ubriacarsi e canne ogni giorno. Kazzo sto malissimo per questo. Ho tradito la sua fiducia ma l ho fatto per lei
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Ormai è stato fatto, quindi del se sia stato giusto o no è inutile anche parlarne. Anche io prima di andare dai suoi avrei provato ad aiutarla da sola.. perché se è arrivata a tanto è perché forse ha bisogno di qualcuno vicino di cui fidarsi.
    Cerca di parlare con lei, chiedile scusa e dille che eri solo molto preoccupato e hai agito preso dall'ansia. Probabilmente non ti perdonerà subito, ma col tempo lo farà. Non darti addosso, non ne ricavi nulla :/
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Senzacuore

    Group
    Utenti Presentati
    Posts
    216
    Punti Simpatia
    +6
    Location
    Provincia di Milano, zona sospesa fra degrado e sogni allucinanti!

    Status
    Offline
    In un certo contesto chiedere aiuto agli adulti è certamente la cosa più giusta da fare. D'altro canto la convenzione vuole che gli adulti siano le persone più responsabili e mature a cui rivolgersi. Quindi in generale non posso dire che l'azione sia stata sbagliata.

    Ma guardala da un altro punto di vista: la sua fiducia è comunque stata tradita. Droghe, alcool e pessime compagnie possono trascinare in un vortice da cui non si esce, ma non si è mai realmente vittima degli eventi in questi casi. Spesso e volentieri in questi contesti le si va cercando. Così come non esisterà mai un carnefice che non sia anche un po' vittima, non esisterà mai vittima che non sia anche carnefice di sé stessa. Prendersi le proprie responsabilità e affrontare i propri problemi significa entrare nel mondo degli adulti.

    Tu ti sei preso questa briga per lei, per di più alle sue spalle e nel fare questo hai tradito la fiducia in quella persona. Probabilmente hai pensato di "salvare" quella persona parlandone agli adulti, ma sei sicuro di averlo fatto? E' stata lei a prendere quelle scelte scellerate, non di certo gli eventi. Anche tenendola in punizione il succo della vicenda non cambierà: lei continuerà a pensare come pensa. In questi casi un amico può solamente tendere una mano: poi sta alle persone interessate decidere se afferrarla o meno. Superando la scia dei consigli e aumentando la tensione in casa sua non credo tu le abbia realmente fatto un favore.

    Perdonami la durezza, ma d'altro canto se hai agito come hai agito pur avendo le tue ragioni ora devi anche essere capace di accettarne le conseguenze. Se l'amicizia finirà dopo questa tua azione dovrai accettarlo. Se vorrai farti perdonare dovrai cercare di essere chiaro ma non ti illudere: il rapporto in parte è stato compromesso a forza. Ora quella ragazza in tua compagnia potrebbe sempre aver paura di sentirsi giudicata e di vedere la fiducia nei tuoi confronti vacillare e ti parlo del minimo che potrebbe accadere.

    Come sempre, nessuno può decidere per gli altri.
     
    Top
    .
9 replies since 3/1/2016, 10:27   160 views
  Share  
.
Top