I mille utilizzi del bicarbonato!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xaide
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prima di sposarmi, il bicarbonato era il contenuto misterioso di una scatolina nella credenza. Ma non avevo la più pallida idea... del mondo di possibilità che derivava da quella apparentemente inconsistente polverina incolore.

    Ho pensato di suddividere i vari utilizzi che conosco o di cui ho sentito parlare per categorie, potete riportare le vostre esperienze qui sotto e dare le vostre opinioni in merito, oltre a (perchè no) ad altri utilizzi che avete conosciuto/sperimentato.



    Cucina
    Lievito
    Ha un forte potere lievitante se unito ad un altro lievito, e comunque funziona anche da solo, ma in maniera minore ^^ Spesso utilizzato nei dolci.


    Igiene della casa
    Deodorante per il frigorifero
    Lo utilizzo da un anno, e lo ritengo utilissimo! L'anno scorso in poco tempo mi ha tolto un odore nauseabondo in pochissimo tempo. Basta un bicchiere d'acqua con all'interno disciolto un cucchiaino di bicarbonato. Io di solito lo cambio ogni 3 o 4 settimane. Ho sentito anche chi mette direttamente un bicchiere pieno solo di bicarbonato, secco, ma secondo me funziona benissimo, forse anche meglio, acqua e bicarbonato ^^

    Deodorante per la pattumiera
    Sul fondo della pattumiera, tra la pattumiera ed il sacchetto insomma, spargerne un po' a secco... non solo per gli odori, ma evita anche che si formi la muffa o simile. ^^

    Deodorante per i lavello
    Questo l'ho "inventato" e provato di recente. Mi son accorta che se i piatti sporchi rimangono anche solo per un po' nel lavello, anche dopo aver lavato tutto... rimane un odore sgradevole attorno al lavello. Ho provato a fare come col frigorifero, lasciando un bicchiere con acqua e bicarbonato lì sopra... un po' l'odore diminuisce. Ovvio che essendo uno spazio aperto non ha lo stesso effetto del frigorifero, ma un minimo funziona.

    Pulizia di spazzole e pettini
    Per una migliore pulizia di spazzole e pettini, immergeteli in un catino di acqua tiepida in cui avrete disciolto un cucchiaio di bicarbonato, che vi aiuterà ad eliminare ogni residuo presente su di essi.

    Bagno e piastrelle
    Dal web: Per la pulizia di vasche da bagno, lavelli, sanitari e piastrelle, cospargete le superfici con un po’di bicarbonato e poi strofinato con un panno o spugna umida. Per una maggiore efficacia sulle macchie difficili, formate una crema abrasiva unendo al detersivo per piatti un po’di bicarbonato e del sale fino.

    Pentole e piatti
    Dal web: Aggiungete un cucchiaio di bicarbonato all’acqua per l’ammollo di piatti e pentole per facilitare la rimozione di macchie e unto. Aggiungete un cucchiaino di bicarbonato alla quantità di detersivo che utilizzate abitualmente per potenziarne l’effetto detergente.

    Spugne
    Dal web: Per disinfettare ed eliminare i cattivi odori dalle spugne, immergetele in una bacinella d’acqua calda con l’aggiunta di quattro cucchiai di bicarbonato.

    Argenteria
    Dal web:Per la pulizia dell’argenteria formate una pasta pulente con tre parti di bicarbonato ed una parte d’acqua. Strofinatela sugli oggetti delicatamente utilizzando un panno umido. Risciacquate con acqua tiepida ed asciugate per bene. La vostra argenteria sarà più brillante che mai.
    Io personalmente utilizzo giusto un po' di polvere su un panno umido.

    Pavimenti
    Dal web, io personalmente non credo sostituirò mai il normale detergente per pavimenti: Per la pulizia dei pavimenti, potete sostituire i comuni detergenti in commercio facendo sciogliere un bicchiere di bicarbonato in un secchio d’acqua calda. Poi procedete con la normale pulizia. Per le macchie più difficili, cospargete un po’di bicarbonato su di una spugna umida e strofinate le zone interessate.

    Lavatrice
    Doppio effetto: da una parte aiuta l'azione del detersivo, rendendo i panni più bianchi e brillanti. Dall'altra parte è utilissimo anche come anticalcare.

    Vestiti per bambini
    Dal web: Per salvaguardare la pelle delicata dei bambini è necessario utilizzare dei detersivi molto delicati. Ma spesso le macchie sono difficili da eliminare. Per combatterle, aggiungete mezzo bicchiere di bicarbonato al vostro detersivi liquido oppure nel ciclo di risciacquo, per un effetto anti-odori.

    Tappeti
    Utilissimo per togliere odori dal tappeto, disinfettarlo, ed anche vivacizzarne i colori. Una bella spolverata sopra, e poi lo si sbatte fuori casa ^^

    Scarpe da ginnastica
    Per evitare la formazione di cattivi odori all’interno delle vostre scarpe, cospargetene l’interno di bicarbonato quando non le utilizzate. Ovviamente, scuotetele prima di indossarle.

    Peluches
    Dal web: Per un effetto deodorante e rinfrescante sui peluche dei vostri bambini, effettuate un lavaggio a secco con del bicarbonato. Cospargetelo sui peluche, lasciate agire per quindici minuti, dopodiché spazzolate.

    Sgorgare le tubature
    Consiglio di Vale:
    Un cucchiaio di bicarbonato e un bicchiere di aceto, per aiutare le tubature a liberarsi.
    L'acqua qui è molto calcarea, quindi una volta al mese circa uso questo sistema nei lavandini per sgorgarli un po' e pulire le tubaturei! Il bicarbonato fa reazione con l'aceto e fa una bella schiuma che pulisce tutto!

    Azione antiallergica/antiacaro per materasso e cuscini
    Sempre su consiglio di Vale:
    Lo uso anche su materasso e cuscini, consigliato dall'allergologo (sono allergica agli acari). Cospargo materasso e cuscini con il bicarbonato, lascio agire un paio d'ore e poi rimuovo. A parte il fatto che si rinfrescano molto, perché il bicarbonato assorbe e deodora, dovrebbe appunto avere azione acaricida!

    Pulizia del forno
    Sempre su consiglio di Vale:
    Ultimo che mi viene in mente: pappetta acqua-bicarbonato per pulire forno e teglie: una mano santa! Personalmente non mi fido dei prodotti chimici per il forno, e con questo ho risolto e viene pulitissimo! Metto la pappetta nel forno appena tiepido, lascio agire un po' e poi pulisco con la spugna: forno come nuovo!


    Igiene personale
    Dentifricio
    Ho sentito dire che aiuta molto utilizzare il bicarbonato al posto del dentifricio almeno una volta a settimana. Dovrebbe oltre che pulire anche sbiancare i denti. Si bagna lo spazzolino e poi lo si intinge nel bicarbonato, e lo si utilizza come di consueto per lavarsi i denti.

    Colluttorio
    Funziona come disinfettante della bocca, e contro l'alito cattivo.

    Deodorante
    Come già spiegato, è un perfetto assorbi odori, quindi si può usare anche come deodorante. O spolverato con un pennello o un piumino da cipria... o diluito in acqua e poi spruzzato, magari con un applicatore sprai.

    Disinfettante igiene intima
    Consigliato da ginecologhe quando avevo una sospetta micosi, come disinfettante naturale che non intacca l'ambiente vaginale. Non solo per l'igiene intima femminile, anche per quella maschile. Consiste nel fare risciacqui con acqua e bicarbonato.

    Shampoo
    Trovato on line: Aggiungete alla quantità di shampoo che utilizzate abitualmente un cucchiaino di bicarbonato e amalgamate bene. I vostri capelli risulteranno morbidi e puliti poiché il bicarbonato avrà eliminato ogni residuo di calcare o lasciato dai prodotti di styling.

    Bagno
    Fare il bagno in acqua con disciolto il bicarbonato, dovrebbe avere un effetto ammoliente sulla pelle e renderla quindi morbida e vellutata.

    Pediluvio (contro i calli)
    Dal web: Sciogliete in un catino d’acqua calda due cucchiai di bicarbonato e immergetevi i piedi per un pediluvio rilassante. Unendo un pochino d’acqua ad un cucchiaio di bicarbonato potete ottenere una pasta da strofinare su talloni e zone ruvide per ammorbidirle.


    Salute
    Digestivo e antiacido
    E' l'unico utilizzo che ho sempre conosciuto. Bicchiere d'acqua con bicarbonato e limone. ^^ Per alleviare il bruciore di stomaco :)Ogni tanto l'ho utilizzato, e funziona.

    Disinfettante delle vie urinarie
    Senti che sta per venirti un pizzico di cistite? Corri a bere un bicchiere di acqua e bicarbonato. Disinfetta dall'interno le vie urinarie. Molto utile, ci ho tenuto a bada una cistite tempo fa... ma non è sostitutivo dell'antibiotico nel caso in cui la cistite fosse già partita.

    Contro irritazione e pizzicotti di insetti
    Spalmare bicarbonato con poca acqua sul pizzicotto o nelle zone arrossate/irritate della pelle, dovrebbe diminuire l'irritazione (mai provato ma sembra interessante).

    Fumenti
    In caso di raffreddore o simile, un fumento con acqua e bicarbonato aiuta a liberare le vie respiratorie


    Animali domestici
    Lettiera
    A lettiera vuota, prima di mettere la sabbia, spargere un po' di bicarbonato aiuta a controllarne l'odore. In caso di odere persistente, spargerne anche un po' sopra.

    Cuscini e coperte
    dal web: Per una pulizia migliore delle ceste e delle coperte dei vostri animali domestici, aggiungete due cucchiai di bicarbonato al detersivo del lavaggio e/o all’acqua del risciacquo. Per una pulizia a secco, cospargete i tessuti con del bicarbonato, attendete quindici minuti e passate l’aspirapolvere.


    Edited by xaide - 26/11/2014, 18:06
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non possiamo continuare a rubarci cose a vicenda

    Group
    Amministratrice
    Posts
    45,811
    Punti Simpatia
    +468
    Location
    Taranto

    Status
    Anonymous
    Mai usato il bicarbonato in vita mia :o: qualche giorno fa ho provato a metterlo nella lettiera di Estel, vediamo se porta qualche risultato :)
     
    Top
    .
  3. ~ miniCuttlefish
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il bicarbonato in casa mia è usato da sempre, in primis per pulire frutta e verdura, poi io lo uso spesso per sbiancare i denti, per l'igiene intima ed anche per disinfettare le tonsille -come mi ha consigliato il medico- per limitare eventuali problemi dal fatto che sono criptiche.
    Insomma è davvero un portento il bicarbonato!
     
    Top
    .
  4. xaide
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giusto!!! Lavare la frutta! i ero scordata!
    Dopo aggiungo :D e anche le tonsille :) accie ^^
     
    Top
    .
  5. Elisa"
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma usarlo troppo spesso per i denti.. Non fa male? Io sapevo che intacca lo smalto, ecco perché li sbianca. Ne sapete di più?
     
    Top
    .
  6. xaide
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non lo so :)
    So che le pulizie dei denti sono deleterie, ma il bicarbonato non so se effettivamente lo sia ^^
    Ma anche io sono curiosa!

    Io comunque non l'ho mai usato per quello :P so solo che si può usare :)
     
    Top
    .
  7. Elisa"
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io sapevo che molte persone lo usano per questo scopo, ma ho davvero paura che possa far male, e allora ho sempre evitato. Tra l'altro non mi risulta difficile da credere, visto quello che fa il bicarbonato
     
    Top
    .
  8. ~ miniCuttlefish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se lo si usa a secco tutti i giorni si o.o...ma una volta a settimana o una ogni due con un po' di bicarbonato sullo spazzolino lo si può fare. Ma basta anche solo fare i gargarismi e gli sciacqui con del bicarbonato diluito nell'acqua, per avere comunque un effetto sbiancante e non aggressivo =)

    (ve lo dice una che si deve disinfettare le tonsille ogni giorno con bicarbonato ed acqua, su consiglio del medico xD)
     
    Top
    .
  9. BlackIris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi pare di non averlo letto: un cucchiaio di bicarbonato e un bicchiere di aceto, per aiutare le tubature a liberarsi.
    L'acqua qui è molto calcarea, quindi una volta al mese circa uso questo sistema nei lavandini per sgorgarli un po' e pulire le tubaturei! Il bicarbonato fa reazione con l'aceto e fa una bella schiuma che pulisce tutto!
    Lo uso anche su materasso e cuscini, consigliato dall'allergologo (sono allergica agli acari). Cospargo materasso e cuscini con il bicarbonato, lascio agire un paio d'ore e poi rimuovo. A parte il fatto che si rinfrescano molto, perché il bicarbonato assorbe e deodora, dovrebbe appunto avere azione acaricida!
    Ultimo che mi viene in mente: pappetta acqua-bicarbonato per pulire forno e teglie: una mano santa! Personalmente non mi fido dei prodotti chimici per il forno, e con questo ho risolto e viene pulitissimo! Metto la pappetta nel forno appena tiepido, lascio agire un po' e poi pulisco con la spugna: forno come nuovo!
     
    Top
    .
  10. xaide
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quella per sgorgare il lavandino la sapevo... ma non l'ho scritta! Rimedio subito!
    Per il materasso ed i cuscini, non ci avevo pensato, ma sì....effettivamente ha il suo perchè!
    Sì oltre che antimicotico deve agire anche come antiacaro... ^^
    Fico, aggiungo anche questa

    Non ci avevo pensato al forno *__* aggiungo anche quello!
    Caspita, se avessi letto ieri... :D ahah l'ho disincrostato da cima a fondo XD
     
    Top
    .
  11. Elisa"
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ad ogni modo, mi sta affascinando :D
    Lo si può utilizzare davvero per moltissimi scopi. Io personalmente l'ho usato una volta o due insieme allo shampoo, per sgrassare meglio.. Ma è passato così tanto tempo e l'ho usato così poco, che ora non vi so nemmeno dire se ho notato dei risultati.
    E poi ovviamente sapevo del suo potere digestivo, anche se per questo non l'ho mai adoperato.

    Quando sarò una novella mogliettina mi rifarò un giretto qui U.U
     
    Top
    .
  12. xaide
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahah, io prima di sposarmi non lo usavo mai... XD
    era un'anonima scatola nella credenza XD
     
    Top
    .
  13. LaRagazzaDelLunaPark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io sapevo dei vari usi del bicarbonato, poi pero in realta lo uso per pochissime cose..
    Per la frutta e verdura, per il frigorifero o per pulire/lavare delle cose... Per i denti son sempre stata tentata ma qualcosa mi frenava, devo provare pero.. Come digestivo mi hanno detto che è ottimo con acqua e una strizzata di limone, che smorza un po il sapore del bicarbonato: provato e funziona...
     
    Top
    .
  14. BlackIris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non ho il coraggio di bere il bicarbonato XD mi fa impressione ò_ò
    Per i denti non l'ho mai usato, perché ho letto in diversi articoli che è aggressivo e può graffiare lo smalto. Certo, usato una volta ogni tanto non farà danni, però io nel dubbio evito!
     
    Top
    .
  15. LaRagazzaDelLunaPark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche a me disgustava, ma basta un cucchiaino anche non pienissimo in un bel bicchier d'acqua e un po di limone per l'aroma.. vedrai che fa effetto e non è disgustoso...
     
    Top
    .
19 replies since 12/11/2014, 14:45   163 views
  Share  
.
Top