Mamma e nonna ficcanaso, avete esperienze? Come tenerle a bada?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    anziano

    Group
    Member
    Posts
    3,019
    Punti Simpatia
    0
    Location
    Rapallo (Ge)

    Status
    Offline
    Se c'è un topic simile chiedo scusa in anticipo, ma mi sono letta le prime pagine della sezione e non ho trovato niente.
    Il titolo parla chiaro, avete mamma e nonna ficcanaso?
    Ovvero fanno parte di quel genere di persona che vuole sapere a tutti i costi le vostre cose private, anche se di massima avete un carattere riservato o comunque non volete dirle perchè vi sta bene così? Rispettano questo vostro lato caratteriale oppure tentano di modificarlo in tutti i modi? Come le tenete o terreste a bada?

    Per quanto riguarda la mia personale esperienza, mia nonna e mia mamma sono abituate al rapporto che avevano loro quando mia madre aveva 22 anni come me. Lei diceva veramente tutto a mia nonna, e quindi danno per scontato che anche io debba farlo con loro. In effetti intorno ai 17 anni mi confidavo molto con mia nonna, ma poi lei ha mandato a farsi benedire la mia fiducia per una cosa che ha fatto e che ha purtroppo messo quasi a repentaglio con gli strascichi il mio quinto anno di Liceo.
    Da quel momento, e da alcune delusioni arrivate anche dalle amiche, non racconto più i fatti miei ne a mia nonna ne a mia mamma. Che però non si arrendono. E appena sanno che ad esempio frequento qualcuno fanno pressione che devo portarlo a casa per farglielo conoscere ( sono all'antica su questo ) e se non lo faccio vanno a chiedere informazioni a una mia amica su di lui.
    Ogni volta sono litigate su litigate per questo, per loro non fanno nulla di male e l'esagerata sono io.

    L'unica arma collaudata per combattere questo atteggiamento e o chiudermi in un mutismo, o rispondere male e diventare aggressiva con entrambe, altrimenti non la capiscono. Non che diventando una iena riescano a capirlo, ma comunque -.-

    Per un'idea mia sia la mamma che la nonna possono essere si amiche, ma non su tutto. Dovrebbero saper rispettare gli spazi della figlia/nipote senza essere invadenti. Dovrebbero esserci quando si ha bisogno, ma non opprimere o tartassare di continuo. Mia nonna paterna e così ( e infatti mi apro di più con lei perché sono io a decidere quando e come farlo).
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non possiamo continuare a rubarci cose a vicenda

    Group
    Amministratrice
    Posts
    45,811
    Punti Simpatia
    +468
    Location
    Taranto

    Status
    Anonymous
    Guarda, mia nonna era una tipa molto curiosa e quando mi fidanzai a 15 anni voleva a tutti i costi sapere ogni cosa su di lui...forse anche per apprensione, visto che ero ancora piccolina ^^ però devo dire che non ha mai messo il naso fino al punto da risultare opprimente.
    Mia madre invece non si fa mai i fatti suoi o.O anche adesso che ho 22 anni, se conosco qualcuno, che sia anche una nuova amica, mi fa mille domande a riguardo, dal semplice "come si chiama?" a domande personali, sui genitori eccetera...e il più mi annoia molto che faccia così, sembra davvero un interrogatorio. Per cui spesso e volentieri tengo per me le cose, complice anche la distanza tra me e lei (io Bologna, lei Taranto)e il fatto che ci sentiamo per telefono 5-10 minuti al giorno.

    Io son d'accordo con te sul fatto che una madre non possa essere così amica con la figlia, ci dev'essere sempre un confine, seppur sottile, che separi l'essere amico dall'essere genitore, però dipende anche dal genitore che si ha, dal proprio carattere eccetera, sono fattori influenti.
    Quindi ti dico che se non te la senti di confidarti con loro fai bene, ma cerca di non sforare nell'aggressività perché poi passi tu dalla parte del torto e loro potrebbero arrabbiarsi ed offendersi (ti parlo per esperienza personale), cerca piuttosto di dir loro in maniera pacata che se non ti va di parlarne non devono essere così insistenti! ^^
     
    Top
    .
  3. marmellata91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche mia madre e mia nonna tendono ad essere curiose e d'altronde lo sto diventando anche io però devo dire non in modo da darmi fastidio...
    però sono caratteri...e mi sembra giusto ke tu ti faccia rispettare e metta in chiaro come vuoi essere trattata..
     
    Top
    .
  4. LaRagazzaDelLunaPark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, riguardo la nonna, ahimè non le ho mai conosciute..
    Mia mamma invece non è ficcanaso, è molto discreta e non mette becco in certe cose... Menomale.. anche perché non ho mai parlato apertamente con lei degli affari miei e di certe cose private...
    capisco l'avere un certo tipo di rapporto, ma capisco anche l'avere i propri spazi, le proprie cose e segreti...per cui tu fai bene a non dire certe cose, se non ti va... e loro, volenti o nolenti, devono rispettarlo...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Moderatrice
    Posts
    186,455
    Punti Simpatia
    +1,128

    Status
    Offline
    Premetto che il rapporto madre-figlia da amiche non lo ritengo un rapporto giusto, la madre deve comportarsi da madre... Certo, avere un buon rapporto per il quale certe cose ci si possono raccontare ok, ma troppo no...

    Detto ciò con mia nonna materna ho avuto sempre un buon rapporto ma non è stata mai ficcanaso ne tantomeno non lo è ora... Magari esprime il suo parere quando ci sono certe situazioni ma se non dico le cose io si fa i fatti suoi...
    Con mia mamma dipende dal periodo...
    Nella fase dell'adolescenza è stata dura, avevamo un bruttissimo rapporto... Non si fidava di me anche se non le ho mai dato prova del contrario... Mi seguiva, spiava, leggeva le mie cose, è arrivata a dirmi delle bruttissime parole... E come te mi sono chiusa sempre di più... Le raccontavo bugie, non le dicevo dove andavo e con chi, se succedeva qualcosa me lo tenevo per me... Siamo arrivate parecchie volte a liti, scontri, trattarsi male per avere un minimo di libertà...
    Crescendo beh, le cose sono migliorate e di molto... Forse lei ha cominciato ad avere più fiducia, forse ha visto che cmq non facevo chissà che, forse sono cresciuta anche io... Cmq ora il rapporto va meglio anche se ovviamente certe cose me le tengo essclusivamente per me...!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Assidui Frequentatori
    Posts
    17,793
    Punti Simpatia
    +53
    Location
    * Dal mondo delle favole *

    Status
    Anonymous
    Io ho solo la nonna paterna che però abita a 800 km da noi, quindi ci sentiamo spesso per telefono ma tendo a dire poco di me e magari del mio moroso, anche perchè lei è molto all'antica e a volte mi rimprovera per essermi iscritta all'università (o.O) e per non essermi ancora sposata.
    Ovviamente quando inizia ad essere pesante allora chiudo la conversazione, anche perchè penso di essere abbastanza grande per prendere le decisioni da sola ;)
    Con mamma invece c'è il classico rapporto mamma-figlia, non le racconto mai nulla di personale e lei non chiede.
    Diciamo che si interessa di più delle cose che riguardano l'università ed i lavoretti che faccio.
    In passato ha cercato di intromettersi tra me e il moroso, ma non c'è riuscita, non gliel'ho permesso!
    Preferisco continuare ad essere riservata!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Utenti Presentati
    Posts
    7,571
    Punti Simpatia
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arwen297 @ 8/12/2013, 17:09) 
    fanno parte di quel genere di persona che vuole sapere a tutti i costi le vostre cose private, anche se di massima avete un carattere riservato o comunque non volete dirle perchè vi sta bene così? Rispettano questo vostro lato caratteriale oppure tentano di modificarlo in tutti i modi? Come le tenete o terreste a bada?

    Sì purtroppo -.- ma non con la nonna, bensì con la zia... mamma e zia riescono a risultare così scassa palle che davvero riescono a far diventare cattivo chiunque. Chiedono in continuazione il perché di ogni cosa, non posso essere pensierosa (indifferentemente dal motivo) per i fatti miei che arrivano loro a dire "perché? cosa è successo? cosa hai fatto? cosa ti hanno fatto? chi è stato? con chi esci? dove sei stata?..." santo cielo mi fanno venire un nervoso patologico.... da spaccar loro il muso. Me ne hanno combinate di tutti i colori con la loro paranoia e figurati se ti ispirano fiducia!

    Vorrei poterti dare un consiglio migliore ma come vedi il mio unico modo per sfuggire alle loro paranoie è appunto arrabbiarmi, urlare, sclerare... In ogni caso la mancanza di rispetto è enorme e impossibile da ignorare. Secondo loro il loro comportamento è assolutamente normale e sono io quella strana e chissà perché devo avere sempre qualcosa di brutto da nascondere (quando magari ho solo perso il bus e me la sono dovuta fare a piedi, sono stanca e stufa e quindi non mi va di parlarne). Quindi alla fine della fiera loro fanno le pazze paranoiche e io sono quella nel torto.
     
    Top
    .
  8. » Helen ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccome se ho esperienza! Hanno rischiato piu' volte di rovinare la mia storia!
    Ho solo un consiglio: ignorare e non raccontare nulla u.u non meritano altro!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .

    Dio vichingo

    Group
    Utenti Presentati
    Posts
    1,532
    Punti Simpatia
    0
    Location
    ~ Riwiel ~

    Status
    Anonymous
    Mia nonna è ficcanaso.. vuole sapere tutto.. e purtroppo racconta tutto alle sue amiche e quindi.. ti ritrovi camminando per strada evedi un'amica di nonna:
    -Ehi! ciao! allora come stai?Ho sentito che hai avuto problemi di stomaco!(discorso tipo.. xDnon mi è successo ... anche perchè non mi fermo a parlare.. io cammino e mi faccio la finta sorda XD). Mia madre rispetta gli spazi.. meno male XD
     
    Top
    .
8 replies since 8/12/2013, 16:09   222 views
  Share  
.
Top