Anche i delfini si chiamano per nome

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    large
    Chiamarsi per nome non è solo una prerogativa dell'essere umano. Lo fanno anche i tursiopi: ogni membro del branco emette un fischio unico - "fischio firma" - che gli altri imitano quando vogliono richiamare la sua attenzione. È la conclusione di una ricerca condotta dai biologi marini Stephanie King e Vincent Janiki del Sea Mammal Research Unit della University of St. Andrews nel Regno Unito, i cui risultati sono stati pubblicati a luglio su Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS).

    L'apprendimento di segnali vocali è alla base del linguaggio umano, ma è davvero raro trovarlo nei sistemi di comunicazione non umani. Più frequenti sono quei casi in cui gli animali ricorrono a segnali vocali che non sono stati appresi, per esempio per lanciare allarmi di pericolo.

    Tuttavia "i tursiopi possono imparare a produrre suoni e a usare segnali vocali per indicare la presenza o l'assenza di oggetti", dicono gli autori del nuovo studio. Già dagli anni Sessanta era noto che, nei primi anni di vita, questi delfini (Tursiops truncatus) sviluppano un loro fischio unico che definisce la loro identità agli occhi dei compagni del branco.

    Gli individui inventano il proprio fischio a pochi mesi, anche con qualche influenza della mamma, e lo mantengono per decenni. "Questo fischio definisce l'identità individuale indipendentemente dalle caratteristiche timbriche", spiegano gli studiosi. Si distingue piuttosto per lo specifico schema di modulazione delle frequenze emesse.

    La ricerca appena pubblicata è stata condotta registrando con microfoni subacquei i suoni di 200 tursiopi al largo della Scozia, che Janik sta studiando dal 1994. Si è scoperto che ogni tursiope viene chiamato dai compagni del branco con l'imitazione del suo fischio identificativo e risponde in pochi secondi, riproducendo lo stesso suono, unicamente a quel richiamo.

    I ricercatori hanno anche riprodotto al computer delle copie dei fischi degli animali e hanno osservato la loro reazione. Non è stato semplice, ma le copie sintetiche hanno funzionato: ogni tursiope rispondeva unicamente al proprio fischio firma.

    In questo modo si salutano quando si incontrano: la funzione è soltanto quella di mantenere i rapporti sociali, non quella di prepararsi all'accoppiamento o difendere il territorio, come accade invece nel caso di alcuni uccelli anch'essi dotati di un fischio firma.

    È quindi proprio come se i tursiopi si chiamassero per nome: "sono gli unici mammiferi non umani che ricorrono a segnali vocali appresi come nomi specifici individuali per rivolgersi a diversi compagni sociali nel loro sistema di comunicazione naturale", concludono gli autori dello studio.

    fonte
     
    Top
    .
  2. LaRagazzaDelLunaPark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che meraviglia di animali sono i delfini!!!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Moderatrice
    Posts
    186,220
    Punti Simpatia
    +1,127

    Status
    Offline
    Animali davvero intelligenti e stupendi!!! *_*
     
    Top
    .
2 replies since 1/8/2013, 15:23   25 views
  Share  
.
Top