Effetto Farfalla

Teoria del Caos

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Amantino89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Effetto farfalla è una locuzione che racchiude in sé la nozione maggiormente tecnica di dipendenza sensibile alle condizioni iniziali, presente nella teoria del caos. L'idea è che piccole variazioni nelle condizioni iniziali producano grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistema.

    Origini e sviluppo della teoria

    L'espressione "Effetto farfalla" si ritiene in genere sia stata ispirata da uno dei più celebri racconti fantascientifici di Ray Bradbury: Rumore di tuono (A Sound of Thunder, in R is for Rocket) del 1952, in cui si immagina che nel futuro, grazie ad una macchina del tempo, vengano organizzati dei safari temporali per turisti. In una remota epoca preistorica un escursionista del futuro calpesta una farfalla e questo fatto provoca una catena di allucinanti conseguenze per la storia umana.
    Alan Turing in un saggio del 1950, Macchine calcolatrici ed intelligenza, anticipava questo concetto: "Lo spostamento di un singolo elettrone per un miliardesimo di centimetro, a un momento dato, potrebbe significare la differenza tra due avvenimenti molto diversi, come l'uccisione di un uomo un anno dopo, a causa di una valanga, o la sua salvezza".
    A conti fatti perciò una singola azione può determinare imprevedibilmente il futuro: nella metafora della farfalla si immagina che un semplice movimento di molecole d'aria generato dal battito d'ali dell'insetto possa causare una catena di movimenti di altre molecole fino a scatenare un uragano.
    Edward Lorenz fu il primo ad analizzare l'effetto farfalla in uno scritto del 1963 preparato per la New York Academy of Sciences. Secondo tale documento, "Un meteorologo fece notare che se le teorie erano corrette, un battito delle ali di un gabbiano sarebbe stato sufficiente ad alterare il corso del clima per sempre." In discorsi e scritti successivi, Lorenz usò la più poetica farfalla, forse ispirato dal diagramma generato dagli attrattori di Lorenz, che somigliano proprio a tale insetto, o forse influenzato dai precedenti letterari (anche se mancano prove a supporto)."Può il batter d'ali di una farfalla in Brasile provocare un tornado in Texas?" fu il titolo di una conferenza tenuta da Lorenz nel 1972.

    Modelli matematici

    Dal punto di vista matematico molti sistemi possono essere modellizzati con equazioni differenziali alle derivate parziali. Le soluzione di queste equazioni spesso utilizzano funzioni esponenziali e quindi anche una modesta variazione dei dati in ingresso si ripercuote sulla soluzione con un andamento esponenziale potendo quindi alterare in modo determinante l'andamento del modello in funzione del tempo.
    La conseguenza pratica dell'effetto farfalla è che i sistemi complessi, come il clima o il mercato azionario, sono difficili da prevedere su una scala di tempo utile. Questo perché ogni modello finito che tenti di simulare un sistema, deve necessariamente eliminare alcune informazioni sulle condizioni iniziali — ad esempio, quando si simula il tempo atmosferico, non è possibile includere anche lo spostamento d'aria causato da ogni singola farfalla. In un sistema caotico, questi errori di approssimazione tendono ad aumentare via via che la simulazione procede nel tempo e, al limite, l'errore residuo nella simulazione supera il risultato stesso. In questi casi, in sostanza, le previsioni di una simulazione non sono più attendibili se spinte oltre una certa soglia di tempo.

    Da qui la frase celebre del film "The Butterfly Effedt"
    « Si dice che il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo »


    Fonte: Wikipedia


    E voi? che ne pensate di questa "Teoria"? :lol:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amantino89 @ 6/8/2012, 08:13) 
    Da qui la frase celebre del film "The Butterfly Effedt"
    « Si dice che il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo »

    Inizio dicendo che conosco benissimo questa frase perché The Butterfly Effect è uno dei miei film preferiti :yes:

    Per quanto riguarda questo effetto farfalla.. be', io credo molto nel destino e nel giusto corso degli avvenimenti e penso proprio che ogni minima cosa possa cambiare il corso di una giornata, sia pure "il battito d'ali di una farfalla".

    Es. banale: l'altra mattina mentre scendevo le scale per uscire con la mia amica sono caduta, mi son fatta male e ho aspettato il pomeriggio per uscire. Quando sono uscita il pomeriggio, la mia amica ha incontrato un amico che l'ha invitata da una parte quella sera.. Ma se io non fossi caduta, lei non lo avrebbe mai incontrato! :o:

    Tra l'altro lessi una volta un articolo sulle flatulenze dei dinosauri che portarono al primo effetto serra della Terra! Sicuramente un dettaglio che ha influenzato poi il corso degli eventi e dell'evoluzione.
    Il mondo è così complicato ed organizzato :rolleyes:
     
    Top
    .
  3. Amantino89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Già..anch'io credo molto nel destino..
     
    Top
    .
  4. Michiko5389
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente, credo che ogni cosa sia possibile, perchè la rete delle cause-effetti è talmente vasta e fitta da rendersi imprevedibile, ma anche ovvia, con il senno di poi. :)
     
    Top
    .
  5. *Calipso<3*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Effetto farfalla *^*
    Per dire, vi conosco perché ho richiesto una valutazione la prima volta che sono venuta sul forum, ma se non l'avesi chiesta non vi avrei conosciuto D:
    veniva menzionato onche in Heroes l'effetto farfalla :P
     
    Top
    .
4 replies since 6/8/2012, 07:13   86 views
  Share  
.
Top