L'affetto come si dimostra?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Di recente mi è capitato di sentirmi dire che nei rapporti sociali appaio un po' fredda, che non dimostro di voler bene ai miei amici e (addirittura) che lascio loro poco spazio. Premetto che non mi sembra di essere poi così egoista e fredda, però a sentirselo dire più di una volta inizi a pensarci su.
    Ora il mio dubbio è.. come si dovrebbe dimostrare l'affetto verso gli amici?
    Vi è mai capitato di sentirvi dire queste cose?



    Mi rendo conto di avere un carattere molto particolare, ma pensavo di apparire per un minimo affettuosa agli occhi degli altri, anche senza gesti eccessivi.
    Ho sempre pensato che il bene non si dimostra con continue parole dolci, abbracci, baci e feste varie, ma con i gesti, con l'appoggio quotidiano, con la fedeltà, con la "protezione" e i consigli..
    A voi la parola :eh?:
     
    Top
    .
  2. luchy89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi sembrava di aver appena risposto...ma forse mi sto facendo vecchio.

    Comunque forse da ragazza a ragazzo cambia qualcosa, ma per quello che posso dire io secondo me l'affetto si dimostra con ogni piccola cosa che può essere la telefonata per sentire come sta un amico/a, una sorpresa,grande o piccola che sia, l'essere sempre disponibile,il saper ascoltare quanto saper consigliare.
    Poi ripeto l'amicizia tra ragazze non è proprio come quella tra ragazzi, tra ragazzi è molto più facile
     
    Top
    .
  3. KonaKona92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nuoooo avevo risposto primaaaa D: Si è cancellato il post D:

    No, non mi è mai stato detto che appaio fredda (non con i miei amici), e che non lascio loro spazio (grazie al cavolo, stanno sparpagliati in Toscana e altri parti dell'Italia e non xD Più spazio di così xD)
    Comunque, a parte gli scherzi, come dici tu non si dimostra dicendo ogni due secondi "amore, ti voglio bene, sei importante, piccola etc etc per poi soffocare di abbracci e sbaciucchiamenti vari...uno può anche comportarsi così ma essere una serpe -.-''
    Secondo me si dimostra appunto con la lealtà, la sincerità, l'essere d'appoggio per gli altri, essere fidato, saper ascoltare e consigliare se ce n'è bisogno.
    Puoi sembrar freddo quanto ti pare, ma il che non implica che non vuoi molto bene a quelle persone ;)

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luchy89 @ 1/2/2012, 12:42) 
    Poi ripeto l'amicizia tra ragazze non è proprio come quella tra ragazzi, tra ragazzi è molto più facile

    In realtà mi è stato anche detto da un amico :) e da mia zia.. che per me è come un'amica visto che ha solo qualche anno più di me.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Utenti Presentati
    Posts
    8,954
    Punti Simpatia
    0

    Status
    Offline
    No, per fortuna mai ^^" già ho poca autostima se mi dicevano anche così sarei stato capace di stare giorni e giorni bloccato a riflettere xD!
    Comunque secondo me è come hai detto tu ^^ l'amicizia non si dimostra solo con parole dolci o infinità di baci,ma semplicemente aiutando sempre quando serve una mano,preoccuparsi dell'altro..insomma l'affetto secondo me si dimostra stando sempre vicino alla persona in tutte le situazioni senza mai lasciarla sola ^^ ...può darsi che coloro che te l'abbiano detto siano abituati a rapporti più affettuosi e forse vedono questa tua mancanza di frasi dolci bacini ecc. come una mancanza di vero interesse verso di loro. Ma alla fine il vero affetto si dimostra proprio come fai tu ;)

    Ehm..per tua zia non sò .-. può darsi che ti veda comunque come una nipotina e dalla quale spera quindi,magari,di ricevere sempre abbracci come fà una piccola con la mamma ^^..almeno quello che credo

    xD solo dire che è quel che credo io però ti dovrebbe far pensare
     
    Top
    .
  6. LaRagazzaDelLunaPark:
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, non mi è stato detto che appaio fredda e distaccata...

    Sono d'accordo quando dici che non c'è bisogno di bacini, abbracci, tante parole ecc ecc... Ma di fatti come esserci sempre ...Pero è anche vero che un messaggio, un sms, una telefonata o queste piccolezze poi in fondo sono dimostrazioni...Non c'è per forza bisogno di esserci quando uno ha un problema o vuole un consiglio, ma magari tutti i giorni e costantemente, anche appunto con piccoli gesti che sembrano inutili e banali, come uno squillo, che ne so...O un'uscita in piu con qualche amico, andarsi a vedere un film, prendersi un te, ad esempio.. pero dipende da cosa ti accusano loro, cioè ti dicono che sei fredda, bisogna vedere tu come sei con loro, cioè se fai queste cose oppure no..E loro con te come sono?? Perche se magari loro ti telefonano, mandano messaggi ecc e da parte tua questa cosa non c'è, poso anche capire...Dipende un po...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Utenti Presentati
    Posts
    7,571
    Punti Simpatia
    +3

    Status
    Offline
    Ciao Vero!
    Guarda, non sei l'unica che si è sentita dire cose simili :)
    Anche a me è capitato spesso che mi dicessero di essere riservata, un po' chiusa o fredda, troppo ironica ("uso l'ironia per allontanare gli altri" O.o) o addirittura timida nel dare affetto. Io??? Ma dove??!
    Comunque sia io non avrei detto nulla di simile di me, ma se agli altri do questa impressione penso che un fondo di verità ci sia.
    Insomma, che io talvolta stia zitta meditando è possibile. Che stia zitta per più di mezzora o un'ora (specie quando siamo in classe, al cinema o in altri posti del genere) è già accaduto, ma da lì a dire che sono timida... mi sembra esagerato!
    In ogni caso mi è stato detto ed esattamente come te ho pensato "come posso risolvere questo sgradevole inconveniente?".
    Ho chiesto ad una mia grande amica dove stessi sbagliando e lei mi ha consigliato di essere più espansiva. Essendo io molto estroversa (sparo ogni cazzata che mi frulla per la testa, timida proprio NON sono) non ho colto subito il significato del suo consiglio...
    Esattamente come te mi sono sempre reputata un individuo dalla personalità particolare ma non per questo meno affettuosa.
    Poi, studiando il comportamento degli altri mi sono resa conto che io manifesto lo stesso affetto ma in modi diversi che non vengono colti con superficialità. I piccoli riti d'affetto che per me consistono anche nel solo "sederti vicino" o toglierti un pelucchio dalla maglietta, portarti una merenda in più, far ridere, dare un consiglio etc non vengono interpretati come affetto ma come semplice "cortesia" agli occhi di molti.
    Quando ne ho parlato con la mia migliore amica ho capito la situazione. (lei ha un carattere molto molto diverso dal mio perché ha un cuore più innocente e quindi più infantile a differenza mia che sono sempre in allerta). Insomma, a suo parere io sono molto affettuosa ma reputo i comuni gesti di affetto (per esempio i baci quando ci si incontra, gli abbracci continui, i continui "tvb" le dediche scritte ovunque, il vestirsi uguali etc) estremamente banali. È proprio così. Io più che affetto in quei gesti ci vedo la superficialità .-. dal momento che essere superficiale non mi piace, non manifesto l'affetto in quella maniera.
    Questo non vuol dire che però non manifesti amore verso gli altri.
    Così ho deciso di continuare ad essere me stessa perché le persone che mi capiscono veramente hanno compreso il mio essere. Non mi interessa più di tanto l'amicizia di chi si ferma solo alla superficie ;)
    Se poi si vuole far cambiare idea a queste persone, basta cominciare a sbaciucchiare, sorridere spesso, abbracciare ancora più spesso, scrivere sms sdolcinati, dediche, pensierini etc etc >,< (quanto sono dura ahaha)
    Ciao Veroooo!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LaRagazzaDelLunaPark: @ 1/2/2012, 16:10) 
    pero dipende da cosa ti accusano loro, cioè ti dicono che sei fredda, bisogna vedere tu come sei con loro, cioè se fai queste cose oppure no..E loro con te come sono?? Perche se magari loro ti telefonano, mandano messaggi ecc e da parte tua questa cosa non c'è, poso anche capire...Dipende un po...

    Mia zia mi cerca spesso, mi chiede di vederci ma molte volte devo dire di no perché o sono fuori città (all'università) o non sto bene e forse lei teme che menta, ma non vedo perché doverlo pensare :( lo sanno tutti come passo le giornate da 3 anni a questa parte.. poi quando la sento sono dolce con lei, le chiedo come va ma non sono mai invadente, per carattere :/ cioè aspetto che sia lei a raccontarmi per esempio dei ragazzi, ma non perché non mi interessi ma perché aspetto sempre che siano gli altri a farmi capire di voler parlare di determinate cose.
    Il mio amico invece.. be', lui per me ha ben poco diritto d'esprimersi. Gli voglio un gran bene, gli chiedo spesso di vederci o stare insieme dopo le lezioni ma è lui che va sempre di fretta e dice che dovremmo vederci tipo di mattina.. ma io la mattina non sono lì, sono nella mia città. Lui è molto affettuoso ma io cerco di limitarmi perché tempo fa gli piacevo e temo che sia ancora così, e non voglio dargli illusioni di alcun tipo. Quindi se mi mostro dolce, poi sdrammatizzo con qualche battutina..
    In generale comunque mi comporto in modo diverso a seconda della persona che ho di fronte.. per es. la mia migliore amica è dolcissima quindi con lei spesso tendo a diventarlo anche io; se invece di fronte ho una persona più timida e inibita, mantengo questo tipo di atteggiamento anche io.. ok, sono più strana di quanto pensassi xD però nella mia mente tutto questo è logico..


    @Fiore anche io ho chiesto consiglio a due cari amici, ma entrambi mi hanno risposto che io dimostro molto bene l'affetto, e che con loro riesco ad aprirmi molto di più..
    Che in effetti ho un bel guscio duro, ma chi riesce a sciogliermi, riesce ad ottenere da me tutta la dolcezza che ho.
    Poi il carattere è carattere no? Io sono più il tipo di persona che "punzecchia", fa le battutine e la spiritosa..

    Grazie a tutti comunque, leggere le vostre opinioni esterne e le vostre esperienze è prezioso per me :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Utenti Presentati
    Posts
    7,571
    Punti Simpatia
    +3

    Status
    Offline
    Sì certo, se messi a nostro agio tutti quanti riusciamo ad esprimerci bene :)
    Il fatto è che la gente spesso si aspetta il tutto subito e non pensa che le persone hanno bisogno di tempi diversi per dare il meglio di sé.
    E poi dipende anche dalle giornate... se si tratta di brutte giornate (come me ieri) è logico che ci voglia più tempo per aprirsi mentre se ci si sveglia di buon umore è più facile esprimere i propri sentimenti...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fiore di Maracuja @ 1/2/2012, 16:36) 
    E poi dipende anche dalle giornate... se si tratta di brutte giornate (come me ieri) è logico che ci voglia più tempo per aprirsi mentre se ci si sveglia di buon umore è più facile esprimere i propri sentimenti...

    Esatto! E dipende anche dalle situazioni.. come posso aver modo di dimostrare affetto ad una persona che vedo solo all'università? :/ (domanda più che altro retorica xD)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Utenti Presentati
    Posts
    7,571
    Punti Simpatia
    +3

    Status
    Offline
    Eh... alla fine si tratta di un altro "compagno/a" quindi non saprei... se non lo conosci bene magari punta sulle espressioni facciali.
    Se invece lo conosci bene dipende dal tipo di persona che è ^^
     
    Top
    .
  12. ~Elettrone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, mi è stato detto molte volte che sono fredda e distaccata. Il che in parte è vero, in parte no. u.u
    Secondo me non c'è un modo universale di dimostrare l'affetto, per me anche "trattare male" una persona può essere una dimostrazione di affetto. XD
    Scherzi a parte, dipende dalla persona che mi trovo di fronte. Ci sono amici con cui sento il bisogno di avere un contatto fisico (abbracci e soprattutto pizzicotti sulle guance *-*), altri con cui invece questa cosa non mi viene naturale... quindi perché forzarsi? si può dimostrare l'affetto mostrando interesse ed offrendo il proprio appoggio, che mi sembrano cose ben più importanti di tutte le possibili carinerie. XD
    Poi ci credo che tu voglia in un certo senso mantenere la giusta distanza con il tuo amico, se temi che lui provi ancora qualcosa per te... non lo fai perché non gli vuoi bene, anzi, solo perché non vuoi che possa fraintendere e farsi illusioni.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Utenti Presentati
    Posts
    5,857
    Punti Simpatia
    +2
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Certa gente è lunatica u.u
    C'è da dire che io sono moooooooooooooooolto coccolosa, forse anche troppo... Però una volta una mia amica mi disse ad esempio che sembrava che io la sfruttassi solo per gli appunto dell'uni D=
    Ci sono rimasta di merda... Perchè in realtà lei ha una situazione particolare e pesante a casa e a me non sembra il caso di discuerne in università davanti a tutti, o di d'insistere chiedendo io come va ecc... Quindi andava a finire che parlavamo solo di cagate quando ci vedevamo e lei è giunta a questa conclusione... Ma è l'esatto opposto di me, cioè, non sfrutterei mai una persona solo per gli appunti D= ma ci mancherebbe pure D=
    Quindi ora cerco di chiederle di più, fare come vuole lei... Cioè alla fine era solo un'incomprensione, ma la gente vede e vive in modo diverso l'amicizia quindi secondo me dovete chiarirvi faccia a faccia appunto per capire cose si aspettano loro da te...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Moderatrice
    Posts
    186,479
    Punti Simpatia
    +1,128

    Status
    Offline
    No, non me lo sono mai sentita dire...
    Io credo che non ci sia un modo univoco di dimostrare l'affetto...
    Io personalmente non sono appiccicosa ed anzi, non sopporto le persone così...
    Con i miei amici sanno che io sono disponibilissima per loro, per qualunque cosa succeda... Per un consiglio, per sfogarsi, qualunque... Sanno che io ci sarò sempre per loro... Come loro per me... ^^
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Assidui Frequentatori
    Posts
    40,946
    Punti Simpatia
    +449
    Location
    DALL ALTRO NICK (ex 44444)

    Status
    Offline
    A me non è mai stato detto perchè..ehm..non ho molto amici.

    Ma dì a quelle persone che ti hanno detto queste cose che si sbagliano di grosso ò_ò che hanno le fette di lardo sugli occhi u.u
    Tu già dal sorriso esprimi affetto u.u
    Io quando ti ho visto a bologna appena arrivata già ti avrei stritolata e mollata più u.u Tu emani affetto anche senza volerlo!
    Poi durante la giornata traspariva l affetto verso tutti, anche solo scherzando!
    Secondo me se l affetto fosse personificabile saresti tu a mio parere u.u

    Secondo me sono ciechi u.u

     
    Top
    .
41 replies since 1/2/2012, 11:32   6194 views
  Share  
.
Top