La sindrome di Lavandonia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. KonaKona92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dopo aver sentito l'ultima puntata di Noiager riguardante la canzoncina che induceva al suicidio, mi è venuta in mente questa storia che tempo fa lessi su internet.

    Questa è la canzoncina www.youtube.com/watch?v=fZOd_gFld9c chi vuole (e chi le la sente) può anche ascoltarla mentre legge. Farà più effetto xD


    CITAZIONE
    Prima di leggere l’articolo, vi invito a tener presente che i fatti che andro’ a riportare sono comparsi anche sui giornali giapponesi e che non ho intenzione di muovere accuse contro nessuno. I fatti che leggerete sono impressionanti ma tratti da dichiarazioni e documentazioni presenti su internet (non conosco il giapponese quindi non potrei tradurre i giornali) : andateci con i piedi di piombo.
    Quando una ditta produce videogiochi di qualita’, magari sfruttando un fenomeno commerciale partito da un manga o da uno show televisivo, si accaparra facilmente un immenso numero di clienti. Ma cosa succede se la ditta decide di sfruttare i clienti tra i 7 e i 16 anni per fare strani esperimenti?


    In Giappone è da sempre molto diffuso l’hobby di raccogliere insetti per catalogarli e collezionarli. La Game Freak, produttrice di videogames per il sistema Gameboy della Nintendo, realizzo’ un videogioco in cui era possibile collezionare vari mostriciattoli, i Pokèmon, ovvero Pocket Monsters. Il giocatore poteva creare un suo alter ego virtuale e viaggiare in un universo parallelo (dove a 10 anni i ragazzini partono per diventare allenatori di pokèmon : il sogno della Gelmini!) alla ricerca di Pokèmon da catturare e addestrare, sfidando altri allenatori e diventando un “Maestro di Pokèmon”. Nacquero cosi’, in Giappone, i primi due giochi della serie pokèmon, per il Gameboy Color della Nintendo: pokemon Green (in Europa, Pokemon Blue) e Red. Purtroppo la prima versione di pokemon Rosso messa in commercio aveva caratteristiche che la rendevano pericolosa per la salute dell’utilizzatore.
    Ora possiamo cominciare a parlare della cosiddetta Sindrome di Lavandonia.
    Lavandonia è un livello presente nei giochi Pokemon Blu (verde in Giappone), Rosso, Giallo. Per la precisione, è una citta’ della regione di Kanto. Nella storia e nel videogioco, è molto diversa dalle altre citta’ : non è presente una palestra, ma vi è una struttura chiamata Torre Pokemon, dove sono conservati i resti dei pokemon defunti…sicuramente non è un posto molto allegro. Inoltre, la musica è decisamente diversa da quella delle altre citta’, sembra sacra ma triste allo stesso momento (personalmente mi faceva venire il mal di testa). Infine, vicino alla torre si trova un ragazzino che chiede “Credi ai fantasmi?”. In caso di risposta negativa, dice “Ahah gia’…i fantasmi non esistono… quella mano bianca sulla tua spalla non puo’ essere vera…”. Insomma, i programmatori hanno deciso di rendere Lavandonia una citta’ inquietante e ci sono riusciti. Ma inizialmente avevano prodotto qualcosa che andava ben oltre lo stimolo della paura, sfruttando fattori auditivi e visivi.
    Fenomeno auditivo
    Nella prima versione commercializzata di Pokemon Red, la canzone di sottofondo era diversa. Si trattava di un brano con il nome in codice “hidoi”, corrispondente di “ひどい” che significa “Crudele,Terrificante”. Il direttore, Satoshi Tajiri, affermo’ che la canzone era stata inserita solamente per infastidire i giocatori, affinchè suggerissero agli amici di comprare Pokemon Green (poichè secondo le statistiche, il rosso essendo piu’ vivace avrebbe attratto di piu’ i bambini). Tajiri affermo’ anche di odiare il rosso : secondo un suo amico e compagno di classe alle elementari, egli era solito portare sempre con se un piccolo rospo. Un giorno, i due amici furono aggrediti da alcuni bulli che uccisero il rospo. Tajiri si sporco’ le mani toccandolo e, secondo l’amico, da quel giorno comincio’ a odiare il colore rosso.
    Diverse le affermazioni dello sviluppatore Uchitada Seki. Secondo lui la canzone era stata inserita per intimorire il giocatore, per rendere il livello piu’ inquietante.
    In realta’ sembra che si trattasse di un esperimento sui beats bineurali : suoni e frequenze particolari possono indurre effetti diversi sugli ascoltatori. Personalmente, ho ascoltato la canzone senza cuffie e ho provato fastidio, vertigini e una lieve compressione ai timpani (come quando si viaggia in treno e si entra/esce da una galleria).
    La canzone incriminata (è sconsigliabile ascoltarla con le cuffie, anche se sembra che non abbia effetti a parte emicrania e fastidio nelle persone con piu’ di 14 anni)
    Sono inoltre presenti sulla rete alcuni video, in cui la musica del livello viene convertita in un’immagine. La maggior parte del brano non produce effetti particolari ma, ad un certo punto, si ottiene un’immagine che mostra il fantasma presente anche nelle versioni normali del gioco e alcuni Unown (pokemon di seconda generazione che non sarebbero comparsi prima di alcuni anni) disposti in modo da formare la scritta “Leave now”. E’ difficile capire se si tratti di un falso o se sia una vera Easter Egg, ma molti video sembrano abbastanza veritieri.
    Il video della “trascrizione” della canzone
    Fenomeni visivi
    Altri elementi particolari, poi rimossi, erano alcune immagini che si potevano trovare combattendo all’interno della torre pokemon. In particolare, si parla di “White Hand Sprite“, “Ghost Animation“ e “Buried Alive Sprite“.

    La “White Hand”


    154700_464030828993_598383993_5684156_332911_n



    era un nemico rappresentato come una mano in stato di decomposizione, costituita da ossa con le carni su alcune parti e alcuni tendini che penzolavano. Aveva due attacchi : “Pugno” e “Brutalita’”. I frames dell’attacco pugno rappresentano la mano che si chiude e oscilla in avanti. L’attacco brutalita’ ha alcuni frames mancanti. Sembra che vedere le animazioni possa generare effetti collaterali, mentre guardare i vari frames separatamente non ha effetti.
    La “Ghost Animation” era un’animazione presente in vari settori della torre, con la quale non era possibile interagire. Si pensava quindi che fosse uno sfondo. Eppure, tra i vari frames compaiono volti urlanti, uno scheletro ammantato di nero (probabilmente il “Tristo Mietitore“) e alcuni cadaveri. Tutto questo avrebbe avuto, secondo il Dr.Jackson Turner, lo scopo di spaventare il giocatore facendogli credere che la paura fosse dovuta a Lavandonia.

    Il “Buried Alive”


    buried_alive_by_brawlmaster95-d2y0bon.png-150x150



    Era invece un boss di fine livello, che si poteva incontrare in cima alla torre. Una volta arrivato, Buried Alive avrebbe parlato al giocatore, in una conversazione inquietante.
    “Sei qui finalmente…”
    “Sono in trappola”
    “E mi sento solo…”
    “Molto, molto solo…”
    “Vuoi venire con me?”
    Dopodichè sarebbe cominciata la battaglia. Lo sprite che rappresenta Buried Alive è un cadavere che tenta di uscire dal terreno. I suoi pokèmon sono 2 White Hands, un Gengar e un Muk. Nel caso di vittoria del giocatore, non era previsto un copione, quindi la battaglia si sarebbe conclusa senza ulteriori eventi.
    Pero’…un programmatore sconosciuto aveva scritto un finale preciso in caso di sconfitta del giocatore. Buried Alive avrebbe detto “Finalmente, carne fresca!” e altre battute incomprensibili. Dopodichè il giocatore sarebbe stato trascinato sotto terra. Il gioco sarebbe finito con Game Over e sullo sfondo il Buried Alive che divorava il giocatore. In seguito la cartuccia avrebbe dovuto, secondo il codice, scaricare l’immagine sulla memoria interna del gameboy, sovrascrivendo la normale immagine di inizio e aggiungendo il suono “Staticmesh.waw”. Non si conosce lo scopo di questo fenomeno.
    Tutti questi elementi provocarono in numerosi bambini strani effetti, raccolti sotto la denominazione di “Sindrome di Lavandonia”. Nella primavera del 1996, la Game Freak scrisse una relazione, contenente date, referti e nomi di bambini che avevano manifestato diversi problemi di salute dopo aver affrontato il livello di Lavandonia.
    12 Aprile 1996 (11): Apnea ostruttiva nel sonno, emicrania, otorragia, tinnito.
    23 Maggio 1996 (12): Generale irritabilità, insonnia, dipendenza dal gioco, sanguinamenti dal naso. Attacchi violenti prima contro gli altri e poi contro se stesso.
    27 Aprile 1996 (11): Forti mal di testa, irritabilità. Prescritti antidolorifici misti.
    4 Marzo 1996 (7): Emicrania, apatia, poca reattività. Sviluppo di sordità, è scomparso. Il suo corpo verrà poi ritrovato il 20 Aprile dello stesso anno ai margini di una strada.
    In generale, i sintomi erano mal di testa, emicranie, emorragie da occhi e orecchie, sbalzi d’umore, dipendenza dal gioco, isolamento, apatia, violenza e nel 67% dei casi, tendenze al suicidio. In particolare cio’ si verificava piu’ spesso nei bambini che usavano cuffie.



    Che ne pensate??? A me dopo un po' la canzoncina fa un po' paura...inoltre la storia mi inquieta :unsure:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    la musica è snervante ò_ò da attacco epilettico.. non ci sono stati casi di epilessia? >_<

    comunque come per Gloomy Sunday, penso che anche questo sia un caso da collegare non tanto al sovrannaturale quanto alla psicologia. Certi suoni, certi ritmi, certe parole, ripetute quando una persona è concentrata possono portare a dei danni al cervello perché fungono come una sorta di "ipnosi". La dipendenza poi è frequentissima! Succede con tutti i videogiochi e ciò deve farci pensare tanto.

    Inquietante comunque.. ma è ancora in commercio sto gioco?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,504
    Punti Simpatia
    +14
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    In realtà ho ascoltato la canzoncina 2 volte con le cuffie e ad alto volume e non nascondo che mi è venuto un mal di testa assurdo e bruciore agli occhi, non so' se è associato alla canzone ma sul serio mi sono venuti :\
    ora sta piano piano calmandosi... ma sarà ache perchè stanotte non ho dormito e sono particolarmente teso per alcune cose...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ♥ Hola Killer ♥

    Group
    Utenti Presentati
    Posts
    14,447
    Punti Simpatia
    +106
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Bah, io ho ascoltato la canzoncina originale e non m'è successo niente u.u
    sarà perchè forse a me da piccolo piaceva la song di Lavandonia :P
     
    Top
    .
  5. KonaKona92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Inquietante comunque.. ma è ancora in commercio sto gioco?

    Il gioco lo trovi su ebay o di seconda mano dato che è un po' vecchiotto. Comunque solo la versione giapponese ha avuto questi problemi, infatti la canzoncina è un po' diversa nelle versioni americane, italiane etc etc proprio per questo problema

    CITAZIONE
    a musica è snervante ò_ò da attacco epilettico.. non ci sono stati casi di epilessia? >_<

    Per quanto riguarda la canzoncina non mi pare...ma, sempre riguardo ai pokemon, c'è un episodio che causò attacchi di epilessia
    CITAZIONE
    Il primo caso riguarda il 38º episodio della prima serie, il cui titolo originale è でんのうせんしポリゴン (Electric Soldier Porygon), che è stato bandito in tutto il mondo. L'episodio in questione andò in onda la prima ed unica volta il 16 dicembre 1997 in Giappone, causando circa 700 casi di epilessia provocate da alcune sequenze nelle quali vengono mostrate intermittenze luminose troppo veloci. Le intermittenze hanno questa successione: un fotogramma rosso, uno blu e uno azzurro. Poi di nuovo rosso, blu, azzurro e così via. Alcune persone hanno sofferto di attacchi di epilessia anche a causa della successiva trasmissione della sequenza d'immagini incriminate durante la diffusione della notizia tramite telegiornali.

    by Wikipedia

    Questo è un video della parte che causò gli attacchi epilettici www.youtube.com/watch?v=5UiEgH71W7k&feature=player_embedded

    Se non soffrite di epilessia, potete anche guardarlo. Io l'ho fatto ma mi facevano male solo gli occhi...decidete voi ^^
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Utenti Presentati
    Posts
    5,857
    Punti Simpatia
    +2
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    L'avevo già sentita questa XD
    ed in effetti è inquietante o.o
    poi lessi la cosa a notte fonda... Brrr
     
    Top
    .
  7. KonaKona92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti capisco .________.
     
    Top
    .
  8. «Martez S.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oddio o_o
     
    Top
    .
  9. Perseverance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ascoltare una canzone con quei toni, a 8 bit, e grazie che fa venire il mal di testa xD Se ascoltate per sei minuti il fischio del feedback acustico di un altoparlante qualsiasi, voglio proprio vedere cosa vi succede xD
    Certo, di sgradevole è sgradevole, ma non mi fa alcun effetto :\

    Secondo me la cosa è stata gonfiata ad arte per creare attorno al gioco quest'aria di "mistero" :|
    Da notare che i dati sono stati raccolti dalla Game Freak stessa. Da quando le società che fanno i videogiochi, si occupano anche di neuroscienze? :|
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Utenti Presentati
    Posts
    13,245
    Punti Simpatia
    0
    Location
    Aincrad

    Status
    Anonymous
    L'ho sentita già molto tempo fa questa storia ma non credo proprio sia vera, magari è un pò fastidiosa la musichetta ma di sicuro non provoca quelle cose...
     
    Top
    .
  11. Simone.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ne ho sentito parlare, ma non ci credo molto.. Anche se riflettendo sulla mentalità dei giapponesi .. BRR

    E' passato un po' di tempo dall'ultima risposta, ma mi sembrava interessante e volevo rinfrescare il post :D

    Ecco una puntata di Creepy Games che ne parla:



    Video

     
    Top
    .
  12. ~ miniCuttlefish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sentii anche io questa storia tempo fa, avevo pokemon rosso che me lo aveva prestato un'amica che voleva giocare a tomb rider LOL.
    Non ricordo molto di quel gioco, ma se non mi sbaglio ero arrivata anche io a quel livello..ma giocando per lo più senza suono, per evitare di farmi sentire dai miei la notte, probabilmente non ho mai ascoltato la canzoncina ed avrò tirato dietro alla mia amica il gioco, quando avrò intravisto i primi fantasmi. xD Son cose che sostanzialmente non mi sono mai piaciute.

    Ma tornando al discorso "Influenze psico-somatiche", ci tengo a dire che già tutti i giorni siamo soggetti a determinate procedure per essere influenzati già solo andando a fare la spesa (il modo di disporre i barattoli, le sezioni, la frutta, i colori e gli accostamenti) e non è recente la scoperta di alcuni esperimenti prodotti su animali e uomini, dove fra ipnosi, assunzione di informazioni sotto stress ecc, venivano influenzati con musiche, immagini o semplici parole. Nel caso della musichetta e delle tendenze autolesioniste, evidentemente in bambini piccoli e facilmente impressionabili, il motivetto serrato e lo stato inquietante del livello era in grado di lasciare latenti, nella mente del bambino, certi input come "il farsi prendere dal panico", cosa che spesso porta ad atti contro il proprio corpo, l'esempio palese è l'apnea ostruttiva nel sonno.

    Chiunque quando è soggetto ad uno spavento trattiene per pochi secondi il fiato, nello stato di sonno, il bambino non era in grado di controllare il proprio respiro e sotto gli influssi di quello stato ansiogeno aveva finito con il trattenere il respiro.
     
    Top
    .
  13. •TheDreamer•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    avevo pokemon rosso che me lo aveva prestato un'amica che voleva giocare a tomb rider LOL

    :ahah:
     
    Top
    .
  14. *Calipso<3*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho pokemon rosso, ho superato quel livello ma, sarò sincera, a me la musichetta piace XD
     
    Top
    .
  15. AlexN7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mai giocato al gameboy con le cuffie,tra l'altro giocai pokemon rosso o blu (nemmeno me lo ricordo) con gli emulatori per pc all'età di 13-14 anni credo,la musichetta di lavandonia comunque mi piaceva :lol:
     
    Top
    .
16 replies since 26/11/2011, 10:09   1155 views
  Share  
.
Top