Il menarca

Ciclo mestruale/ciclo ovarico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Cos’è il menarca?
    E’ il primo ciclo mestruale della donna.
    Si presenta nella pubertà, quindi tra i 9 e i 13 anni circa.

    Quali sono i sintomi?
    Ogni sviluppo di tipo ormonale: crescita del seno, dei peli pubici e ascellari,cambiamento della voce, formazione di fianchi e curve tipiche femminili.

    A cosa è dovuto?
    5 donne su 10 non sanno con precisione a cosa sia dovuto il ciclo mestruale. E' bene invece averne un’idea chiara a riguardo, soprattutto per le adolescenti.
    Il ciclo mestruale è inevitabilmente da associare al ciclo ovarico. Quest’ultimo consiste nello sviluppo di un oocita (presente nei follicoli, nelle ovaie) in cellula uovo, ogni 28 giorni circa. In termini più semplici, ogni 28 giorni la donna potrebbe iniziare una gravidanza se la cellula uovo si incontrasse con lo spermatozoo maschile, e per permettere ciò si sviluppa un rivestimento all’interno dell’utero (endometrio) che dovrebbe accogliere l’embrione. Quando la fecondazione non avviene, tale rivestimento si stacca dalla parete uterina e deve essere espulso attraverso la vagina, dopo essersi sfaldato, sottoforma di sangue, muco e piccoli aggregati di cellule.
    Logicamente, anche la mestruazione(cioè la perdita di sangue) si presenta ogni 28 giorni circa.
    Tuttavia, ogni donna ha la sua regolarità. Quindi non è anormale se essa si presenta ogni 25/30/35 giorni.

    Per maggiori informazioni riguardo il ciclo mestruale, la sua tempistica, con particolare attenzione al conteggio dei giorni più o meno fertili: leggete QUI .

    Quanto dura la mestruazione?
    Dura all’incirca 5 giorni.

    A cosa sono dovute le anomalie nel ciclo mestruale?
    I primi mesi, se non proprio il primo anno, che si ha il ciclo mestruale, esso si presenterà molto irregolare.Non c'è da allarmarsi!.. E’ più che normale in quanto sono solo i primi tempi, e il nostro corpo deve abituarsi al rilascio di determinati ormoni.
    Se l’irregolarità prosegue è il caso di consultare un ginecologo, perché si potrebbe trattare di problemi di vario genere.

    Quando il ciclo mestruale non si presenta?
    Il ciclo mestruale non si manifesta in caso di gravidanza, quando l’endometrio non ha necessità di sfaldarsi in quanto ha accolto l’embrione.
    Ci sono casi in cui però uno stress, cambiamenti climatici o un malore possono causare il ritardo o l’assenza del flusso.


    Il topic potrà essere aggiornato, anche su richiesta.

    Edited by >Veronica< - 9/2/2010, 09:50
     
    Top
    .
0 replies since 29/1/2009, 18:42   6699 views
  Share  
.
Top