Orchidea

Fiore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    So&Giò

    Group
    Amministratrice
    Posts
    208,821
    Punti Simpatia
    +821
    Location
    Siciliana a Parma

    Status
    Online

    Orchidea

    orchids-866594_960_720-696x431



    Nel linguaggio comune, il termine orchidea si usa per indicare tutte le piante erbacee che appartengono alla famiglia delle Orchidaceae: si tratta di varietà terrestri originarie delle foreste tropicali e temperate. È una famiglia di piante davvero ampia: ne sono state contate più di 20.000 specie, di cui più di 100 crescono spontanee nell’area del Mediterraneo.

    Scheda della Pianta d’Orchidea



    Nome scientifico: Orchidaceae
    Divisione: Magnoliophyta
    Classe: Liliopsida
    Ordine: Orchidales (o Asparagales)
    Famiglia: Orchidaceae

    Varietà più comuni di orchidee



    A scopo ornamentale, si trovano di solito piante di sole due varietà:

    - La Phalaenopsis, molto probabilmente la più diffusa e conosciuta al mondo, deve il suo nome alla forma a “farfalla/falena” del fiore, che si presenta di solito di colore bianco, viola o rosa o di una sfumatura fra questi;
    - il Dendrobium, detta anche orchidea a canna di bambù, per la caratteristica forma dello stelo. Questa varietà ha fiori più piccoli che crescono in file su steli: in genere sono di colore bianco o viola, mentre le foglie sono allungate, strette e crescono ai lati dello stelo.

    Per chi fosse alla ricerca di un integratore per orchidee, assicurandone quindi una crescita rapida e rigogliosa, Amazon propone la soluzione Fito Goccia a Goccia, in sei comode fiale. Il prezzo consigliato, soggetto a variazioni, è di 6.90 euro. Qui per acquistarlo.

    Cura dell’orchidea: scelta del vaso e annaffiatura



    Entrambe le varietà vengono in genere acquistate quando sono in piena fioritura. Per favorire il benessere dei fiori, la loro lunga durata e anche la successiva fioritura, sarebbe preferibile cambiare il vaso: le radici delle orchidee hanno bisogno, oltre che di acqua, anche di ricircolo d’aria fresca. Sono infatti molto suscettibili al marciume, pertanto il vaso di plastica, che limita la traspirazione, potrebbe essere la prima causa di malessere della pianta. Tuttavia, rinvasare l’orchidea è molto complicato e spesso l’operazione si traduce nella fine della fioritura: meglio, allora, lasciare il vaso originale ed essere parsimoniosi con l’acqua.

    Talvolta si suggerisce, prima di innaffiare l’orchidea, di infilare una matita nella terra: una volta estratta, se il legno risulta più scuro significa che il terreno presenta ancora una buona umidità, di conseguenza si potrà posticipare l’annaffiatura di qualche giorno. Un buon accorgimento è ricorrere, inoltre, all’acqua tiepida.

    La posizione in cui si può sistemare l’orchidea in casa deve essere al riparo dalle correnti d’aria, nonché lontano sia dalla luce diretta del sole che dai riscaldamenti interni. L’aria troppo secca e gli sbalzi termici, infatti, sono nemici di queste piante, che devono essere posizionate in un ambiente a temperatura costante e leggermente umido. Questi primi accorgimenti faranno sì che la fioritura si mantenga viva e rigogliosa per alcune settimane.

    Per chi fosse alla ricerca di un nutriente concime liquido per orchidee, Amazon propone due confezioni da sei fiale ciascuna di Fito, al prezzo consigliato – soggetto a variazioni – di 13.70 euro.

    Cosa fare quando sfiorisce



    Quando la fioritura termina, giunge il momento di iniziare la vera e propria cura della pianta, che dovrebbe portare a una successivo ciclo vitale. Una delle prime operazioni da svolgere è la rimozione dei fiori appassiti, che dovrà avvenire alla base del gambo.

    Successivamente, si potrà procedere con il trapianto dell’orchidea in un nuovo vaso. Quando le radici sono sane, può essere sufficiente sostituire il terreno di coltura. In alternativa, potrebbe essere necessario anche cambiare vaso e trasferire la pianta in uno più grande. Una buona regola è potare le piante con forbici ben pulite. Le scuole di pensiero sono diverse: alcuni preferiscono potare la pianta appena la fioritura è completata, altri invece sostengono che sia meglio attendere la naturale decadenza dello stelo. Al rinvaso è comunque indispensabile scegliere bene il terreno: drenante, ma idro-ritentivo. Una soluzione efficace è un mix a base di corteccia e torba. La pianta rinvasata deve essere infine posta in un ambiente umido, privo di correnti d’aria e ben esposta alla luce.



    A me piacciono moltissimo le orchidee, i miei fiori preferiti! *_*

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Ho sempre adorato le orchidee e a febbraio ne ho finalmente ricevuta una bellissima bianca 😊 da una settimana è sfiorita e io ho deciso di non rimuovere gli steli.

    Per l'innaffiatura io aggiungerei che, per evitare il marciume, va innanzitutto innaffiata solo quando le radici diventano grigiastre ed è meglio mettere il vaso in una bacinella di acqua, osservando le radici finché non diventano di nuovo verdi. In quel momento si potrà togliere il vaso dall'acqua.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Moderatrice
    Posts
    186,274
    Punti Simpatia
    +1,127

    Status
    Offline
    Io la farei morire nel giro di una settimana (forse meno XD) ma è un fiore che ho regalato spesso! ^^
    In particolare a mia nonna e mia mamma che invece le adorano e le sanno curare! ^^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non possiamo continuare a rubarci cose a vicenda

    Group
    Amministratrice
    Posts
    45,811
    Punti Simpatia
    +468
    Location
    Taranto

    Status
    Anonymous
    Le orchidee piacciono molto anche a me, anche se son davvero molto delicate e vanno curate meticolosamente...però non mi dispiacerebbe affatto averne una in casa (Estel permettendo! XD)
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    So&Giò

    Group
    Amministratrice
    Posts
    208,821
    Punti Simpatia
    +821
    Location
    Siciliana a Parma

    Status
    Online
    Ecco la mia prima Orchidea! *_* Una settimana ed è ancora viva XD vi farò sapere più in là XD

    20200602_133235

     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Misterioso 🕵

    Group
    Assidui Frequentatori
    Posts
    178,675
    Punti Simpatia
    +582
    Location
    Area 51 👽

    Status
    Offline
    Che bella! :)
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Assidui Frequentatori
    Posts
    40,946
    Punti Simpatia
    +449
    Location
    DALL ALTRO NICK (ex 44444)

    Status
    Offline
    Tanto bella!
    Che conquista! Brava! XD
     
    Top
    .
6 replies since 29/9/2019, 13:10   77 views
  Share  
.
Top