La chimera di Praga

Laini Taylor

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Assidui Frequentatori
    Posts
    40,943
    Punti Simpatia
    +449
    Location
    DALL ALTRO NICK (ex 44444)

    Status
    Offline
    Primo di un'incantevole trilogia urban fantasy adatta sia a un pubblico adulto che a un pubblico un po' più giovane, ma non troppo, La chimera di Praga è il libro rivelazione del 2012, una lettura travolgente che difficilmente può essere dimenticata.



    Titolo originale: Daughter of smoke and bone
    Traduzione: Donatella Rizzati
    Data di uscita: 4 Maggio 2012
    Titolo: La Chimera di Praga
    Autrice: Laini Taylor
    Editore: Lain/Fazi
    Prezzo: 14,90
    Pagine: 387
    Voto: * * * * * (5 stelle)

    Karou ha 17 anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città dove vive, non passa inosservata: i suoi capelli crescono di un naturale blu acceso, la sua pelle è ricoperta da un’intricata filigrana di tatuaggi e parla una straordinaria quantità di lingue. Spesso scompare per giorni, e nessuno sospetta che durante quelle assenze vada in giro per il mondo a compiere missioni per Sulphurus, il demone chimera che l’ha adottata alla nascita. Karou non sa nulla delle proprie origini, né possiede ricordi dei suoi veri genitori, e una strana sensazione di vuoto, di memoria perduta agita i suoi pensieri e i suoi sogni senza mai abbandonarla. Così la sua quotidianità praghese, dominata dalla passione per il disegno, è intervallata da improvvisi ed esotici viaggi che la conducono fin dentro i più fumosi vicoli della medina di Marrakesh. Chi è dunque questa giovane e talentuosa avventuriera? Quale mondo si cela in quei disegni di corpi metà animali e metà umani che costellano i suoi fogli? Arriverà una guerra, spietata e senza tempo, a svelare la natura di Karou e della sua famiglia e a farle conoscere il vero amore, tanto passionale quanto contrastato.


    Recensione di Glinda Izabel

    The Daughter of smoke and Bone, ovvero La chimera di Praga, è un romanzo complesso e travolgente, la cui lettura causa un morboso senso di attaccamento alla storia. Attaccamento che viene continuamente alimentato dalla fitta nebbia che avvolge il tutto che, dissipandosi dolcemente, lascia sempre un ché di celato e intrigante. Il tutto narrato in terza persona dal punto di vista di personaggi unici e indimenticabili, le cui storie sono state abilmente intrecciate in una trama che non lascia perplessità né dubbi, nemmeno sul finale.
    Laini Taylor, ha dimostrato il suo talento di autrice dando vita a un romanzo incredibilmente originale, che profuma di nuovo e classico, di passione e vendetta, di fantasy e di urbano. Impossibile non lodare anche il lavoro della traduttrice Donatella Rizzati, che ha compiuto un opera notevole, mantenendo intatto lo stile poetico e particolareggiato della Taylor, senza sminuire l'opera originale.
    Un crescendo di colpi di scena, un'incredibile storia d'amore e di fantasia, un favoloso preludio della storia che giungerà nei libri successivi, un meraviglioso esordio letterario, questo, e molto altro, è La chimera di Praga: una tra le più deliziose sorprese del 2012.
    Da detrattrice delle storie che vedono come protagonisti Angeli e Demoni, il timore di trovarmi al cospetto di un racconto deludente e pieno di cliché era davvero grande, almeno quanto grande è stata la sorpresa di scoprire quanto unico e originale fosse questo libro.

    La storia che vede protagonista Karou è tanto attraente quanto pericolosa e possiede una carica emotiva che cresce di più a ogni pagina. Lasciatemi dire che l'arte dello scrivere non è affatto sconosciuta a Laini Taylor, che in poche battute riesce a far ridere, commuovere e palpitare il lettore, senza mai cadere nella banalità.
    Anche le bellissime ambientazioni, dall'intrigante e decadente Praga, con i suoi ristoranti oscuri su cui circolano storie macabre, passando per assolati e caotici vicoli di Marrakesh, per arrivare al mondo delle Chimere e degli Angeli, sono state descritte con cura e naturalezza, oltre che dovizia nei particolari.
    Il fiore all'occhiello di questo romanzo è indubbiamente Karou, zaffiro grezzo dai molteplici segreti e sconfinati poteri, che si rivelano nel corso della trama lasciando continuamente senza fiato. Alcune scene che vedono protagonista lei e l'amica Zuzana rivelano l'assoluta genialità di Laini Taylor, autrice capace di far ridere in modo convulso e creare immagini incantevoli grazie allo spiccato senso artistico. Mentre la presenza di Akiva fa affiorare il lato più poetico e passionale dell'autrice, a cui è davvero impossibile resistere.
    La bellezza e l'originalità con cui tutto è narrato, il poetico stile della Taylor e il carisma della storia in sé non lasciano scampo, mentre la storia che lega Akiva e Karou strappa il cuore sino allo sconvolgente epilogo.

    Verdetto: un romanzo che incanta nel profondo dell'anima

    Fonte

    ***

    Io ho iniziato a leggerlo, ieri pomeriggio, è devo dire che m' intriga molto u.u
     
    Top
    .
  2. LaRagazzaDelLunaPark:
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forse sono l'unica, ma a me i libri fantasy non mi ispirano proprio...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Assidui Frequentatori
    Posts
    40,943
    Punti Simpatia
    +449
    Location
    DALL ALTRO NICK (ex 44444)

    Status
    Offline
    Ho finito di leggerlo stamattina...è stupendo, meraviglioso.
    Lo consiglio vivamente.

    L'inizio è un po lento, e la terza persona a volte può irritare (essendo io abituata a leggere libri che narrano in prima persona) ma ne vale veramente la pena. E' stupendo.

    Voglio un ragazzo come Akivaaaaaaaaa ç_ç
     
    Top
    .
2 replies since 11/7/2012, 10:27   46 views
  Share  
.
Top