Fede Nuziale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Utenti Presentati
    Posts
    5,857
    Punti Simpatia
    +2
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Oro bianco, semplice... Magari con un'incisione dentro u.u
     
    Top
    .
  2. BlackIris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (>Veronica< @ 20/2/2012, 22:45) 
    ma nooo ragazze >_< nemmeno a me piace l'oro giallo, non lo indosso mai, ma la fede per me è quella in oro giallo.

    Ecco, questo è quello che mi dicono tutti quando dico che vorrei la fede in oro bianco XD "Ma che diciii, la fede si fa d'oro giallo, la tradizione, blabla", io sono una che ama poco le tradizioni, e soprattutto che odia l'oro giallo, quindi ciao ciao fede tradizionale U_U
    Quoto le altre sull'oro bianco e sulla semplicità, fedi semplicissime con l'incisione dentro. Fine ù_ù
    Ora devo solo convincere l'uomo, che dice "abbiamo già le fedine, non bastano?" :-.-:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non possiamo continuare a rubarci cose a vicenda

    Group
    Amministratrice
    Posts
    45,811
    Punti Simpatia
    +468
    Location
    Taranto

    Status
    Anonymous
    Son d'accordo con le altre..viva l'oro bianco! :D
    Anche perché non c'è una regola fissa che stabilisce che il simbolo classico del matrimonio è la fede in oro giallo..è tradizionale, e su questo siamo d'accordo..ma ne ho viste parecchie di fedi che andavano "contro tradizione"...Gente che si è tatuata al dito un "anello" fatto tutto di foglie particolari (bello ma io non lo farei mai) oppure chi si fa le fedi stile bullone (quelle spessissime per intenderci xD) oppure chi decide di averle, appunto, in oro bianco...Io sono per la semplicità, per la poca appariscenza, e una fede di oro bianco mi piacerebbe :)
    Poi, è probabile che tra qualche anno cambi idea :ahah:
     
    Top
    .
  4. jadeloves
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io pure sono per l'oro bianco.. mi piace molto di più dell'oro giallo. La farei semplice, con un'incisione all'interno. Poi ovviamente se il mio futuro sposo non è daccordo ci si deve accordare... :)
     
    Top
    .
  5. LaRagazzaDelLunaPark:
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io credo che la FEDE abbia un valore importante, non è solo un anello... e quel valore va al di là della tradizione del classico anello d'oro..La fede è il simbolo di un unione tra due persone che dovrebbe durare in eterno, nella gioia e nel dolore, nella salute e nelle malattie... E' l'anello che deve simboleggiare cio, non il colore dorato solo perche è tradizione...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ♥ Hola Killer ♥

    Group
    Utenti Presentati
    Posts
    14,447
    Punti Simpatia
    +106
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Io sono molto propenso per il Platino, invece ^^"
     
    Top
    .
  7. xaide
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LaRagazzaDelLunaPark: @ 22/2/2012, 14:48) 
    Io credo che la FEDE abbia un valore importante, non è solo un anello... e quel valore va al di là della tradizione del classico anello d'oro..La fede è il simbolo di un unione tra due persone che dovrebbe durare in eterno, nella gioia e nel dolore, nella salute e nelle malattie... E' l'anello che deve simboleggiare cio, non il colore dorato solo perche è tradizione...

    cioè tu dici in pratica che il colore non è importante..giusto?
    eh, infatti, anche io la penso così (e mi sembra tutte circa...)
    si parlava infatti di "giallo da tradizione" solo perchè in effetti è tradizionalmente d'oro giallo la fede... mi sembra di vedere fedi diverse solo in questi anni...
    Ma non so se derivi da qualcosa, credo solo dal fatto che è un "metallo importante" e che si mantiene abbastanza!
     
    Top
    .
  8. LaRagazzaDelLunaPark:
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si dico quello... che chi dice che d'oro bianco o cmq non oro giallo non va bene perche NON è TRADIZIONE sinceramente non lo capisco...La fede non è mica una uqestione di tradizione ma di valore, di significato...Poi gialla, rossa o bianca chissenefrega...Dovrebbe contare piu il valore che la tradizione che sia dorata..Questo intendevo dire...
     
    Top
    .
  9. xaide
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Zìzì anche secondo me è così...
    è un aggrapparsi all'esteriorità e non alla sostanza!
     
    Top
    .
  10. LaRagazzaDelLunaPark:
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti... che poi siccome la fede la porto io (Io in senso generico, io ancora non ce l'ho) non vedo perche la gente debba dire come farla, se d'oro, d'argento o come... è mia, la porto io, decidero io come farla no???
     
    Top
    .
  11. LaRagazzaDelLunaPark:
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho trovato un articolo interessante sulle fedi, lo metto qua e posto anche alcune immagini allegate all'articolo

    Oro bianco, rosa, giallo o rosso? Classica, francesina o mantovana? Le fedi nuziali sono l'emblema stesso del matrimonio, ma come scegliere quella giusta?
    Se è vero che per sposarsi ci vuole un grande atto di fede, oltre che di amore, a sugellare il patto, come direbbe il “Mr. Big” di Sex And The City, occorre un anello!
    La tradizione vuole che ci sia una lunga vena, che partendo proprio dall’anulare sinistro, in un fil rouge d’amore e sangue, giunga fino al cuore. Per scegliere quella che meglio rappresenta gli sposi abbiamo chiesto a Delphine Tosi, jewellery designer, un vero e proprio manuale istruttivo per le fedi.

    CLASSICA: Tonda e smussata normalmente realizzata senza pietre preziose in oro giallo, dall’interno piatto e liscio è larga circa 4mm, la sua sezione è molto fine quindi risulta perfetta per chi ama la tradizione e soprattutto non è abituato ad indossare anelli! Anche il prezzo è decisamente “comodo” infatti il costo di una coppia si aggira intorno ai 500 euro.

    FRANCESINA: E’ una fede sottile, leggermente bombata e piatta all'interno (il peso si aggira solitamente tra i 3 e i 5 gr), solitamente di oro giallo, tondeggiante e con i bordi smussati, è poco invasiva e comoda! Anche qui la cifra è light, infatti possiamo portarle a casa spendendo circa 500-600 euro.

    FRANCESINA“PLUS”: Un’alternativa al modello classico è quella di oro bianco con un piccolo diamante al centro. Oppure in platino lucido o satinato. Qui il prezzo oscilla molto in base alla caratura della pietra, ma la base di partenza è di circa 600 euro.

    Ci sono poi anche anelli che risentono di tradizioni e zone geografiche:

    SARDA: E’ lavorata con un motivo in pizzo detto “chiaccherino”. E’ molto particolare e romantica, ma decisamente sconsigliata se non siete più che convinti di questo stile! La tradizione vuole che venga realizzata in oro molto sottile, ecco perchè la cifra è più moderata: da 150-200 euro l’una.

    ETRUSCA: E’ piatta e decorata con scritte beneauguranti per gli sposi, solitamente in oro giallo, è un altro anello piuttosto importante da indossare e soprattutto da far indossare al futuro sposo!

    UMBRA: La tradizione risale al quindicesimo secolo, è caratterizzata da un’incisione con il volto dei due sposi tra i quali sboccia un mazzolino di fiori. Internamente a questa vera in argento di solito si trovano incise le parole “l’amore vola e vuole fedeltà” (e questo è sempre un bel messaggio da ricordare!).

    MANTOVANA: Altro anello piuttosto tipico per le nozze data la sua semplicità. A differenza della Francesina, è più alta, pesante e satinata (6mm con un peso fra i 3 e i 10gr) con l'interno piatto. Data la maggior quantità di materiali adoperati la cifra oscilla su 600 euro a fede. Molto in voga sono le fedi mantovane in oro rosa, questo è decisamente un materiale molto amato dalle spose (e costoso!) è composto dal 75% di oro puro, dal 5% d’argento e dal 20% di rame, metallo che dona l’effettiva sfumatura rosa. L’oro bianco è invece composto dal 75% di oro 750 e per il 25% di argento, nichel o palladio.

    EBRAICA: Questa fede si ispira ad un reperto trovato nel XIV secolo in un ghetto dell’Alsazia, è in filigrana smaltata ornata da perline e al suo interno è inciso “Mazzàl Tov”, Buona Fortuna!

    In Irlanda poi, sarà facile trovare al dito delle spose (solo per le donne) l’anello con due mani protese a stringere un cuore, il “Claddagh Ring”. Non è solo una fede ma anche un pegno d’amore. Le mani simboleggiano l’amicizia, la corona è simbolo di lealtà e il cuore dell'amore. Questo anello romanticissimo deve l’origine del suo nome ad un villaggio di pescatori sulla Baia di Galway, chiamato proprio "claddagh", nome che in gaelico riporta alla sabbia rocciosa tipica della zona. Se il cuore è girato verso l’esterno, la persona che indossa l’anello è libera, se guarda all’interno significa che è promessa a qualcuno o è già sposata.

    ESEMPI DI FEDI:

    FEDE BULGARI MARRY ME
    bulgari_marry_me_hg_temp2_s_full_l

    FEDE CARTIER IN ORO ROSA INCISA
    cartier_oro_rosa_hincisa

    FEDI COMETE IN ORO BIANCO
    comete_fedi_hg_oro_bianco_diamanti

    FEDE DAMIANI IN ORO ROSA
    damiani_oro_rosa_hg_temp2_s_full_l

    FEDE HARRY WINSTON DI BRILLANTI
    harry_winston_brillanti

    FEDI NARDELLI DELLA DESIDERIO COLLECTION
    nardelli_fedi_desiderio_collection_hg_temp2_s_fu

    FEDE FRANCESINA PLUS IN ORO ROSA E DIAMANTE DELLA UNOAERRE
    oro_rosa_diamante_francesina_plus_unoaerre

    FEDE POLELLO IN MIX DI ORI
    Polello_mix_di_ori

    FEDI STROILI IN ORO BIANCO
    stroili_oro_bianco_hg_temp2_s_full_l

    FEDE VAN CLEEF ARPELS CON ISCRIZIONI
    van_cleef_arpels_iscrizioni


    FONTE: http://www.grazia.it/moda/Sposa/fedi-nuzia...noaerre-damiani

     
    Top
    .
  12. xaide
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    noi ci facciamo due fedi in oro bianco a fascetta, semplici semplici ^^
    un po' come la prima immagine ^^
     
    Top
    .
  13. LaRagazzaDelLunaPark:
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto carini le prime, mi piacciono :)
     
    Top
    .
  14. ‚cLa i r e ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Noi vorremmo fedi semplicissime in oro con incisi dentro i nomi e la data, come le hanno i miei genitori =). Suppongo le faremo in oro giallo, anche se io preferisco di gran lunga quello bianco, ma il giallo per le fedi è molto più simbolico e significativo <3
     
    Top
    .
  15. xaide
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    eh, noi le faremo in oro bianco ^^
    semplici semplici, ma gialle ci sembrano troppo da "vecchio" ^^ non so ^^
     
    Top
    .
31 replies since 20/2/2012, 22:07   874 views
  Share  
.
Top