Wonder

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    giphy

    Group
    Assidui Frequentatori
    Posts
    2,219
    Punti Simpatia
    +184

    Status
    Anonymous
    Trama

    Il personaggio principale è un bambino di 12 anni, August Pullman, per gli amici e familiari Auggie, che si trova all’ingresso della scuola media non avendo mai frequentato una scuola per via della sua condizione.
    Auggie è affetto da una malattia congenita dello sviluppo cranio facciale, la sindrome di Treacher Collins, che comporta displasia orotomandibolare bilaterale e simmetrica, senza anomalie degli arti, associata a diverse anomalie della testa e del collo.

    In questo caso il bambino è stato sottoposto a 13 interventi come riportato all’inizio del film proprio dal protagonista, alcuni per farlo respirare autonomamente altri per farlo sentire meglio, lasciando però sul viso cicatrici visibili. Questo fa sì che al bambino venga impartita un’ educazione domiciliare da parte della madre, una fumettista talentuosa che alla nascita di suo figlio, e viste le complicazioni smette di scrivere la tesi e si dedica a lui. Qui emergono il senso di protezione e di dovere della madre nell’ottica del prendersi cura inteso come “contenimento” , in quanto la madre si fa carico di paure, ansie e aspettative sue e del bambino fino a quando entrambi i genitori decidono che il bambino sia pronto e lo iscrivono in una scuola pubblica.



    Ho pianto parecchio...molto profondo come film.
    Consiglio a tutti di vederlo e sono contenta che venga proiettato nelle scuole.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    カルロッタ

    Group
    Graphic Mod
    Posts
    71,779
    Punti Simpatia
    +25
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Anonymous
    E' un bellissimo film, ammetto di aver trattenuto a fatica le lacrime. Inoltre mi ha fatto tornare indietro nel tempo, mooolto indietro a quando ero all'asilo. C'era un ragazzo, si lui era più grande di me, ed aveva dei problemi ed io avevo paura di lui (era più alto di me, aveva gli occhi quasi completamente bianchi e la faccia era un poco squadrata, considerate che avevo 3 anni e lui forse già 10) poi piano piano sono diventata sua amica e penso che sia merito suo se il mio sogno è di lavorare con i ragazzi disabili :D.
     
    Top
    .
1 replies since 24/2/2024, 09:59   9 views
  Share  
.
Top