Un Dio deve per forza esistere?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Consu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il motivo più comune per cui una persona crede in un Dio è perché pensa che "il mondo non può essersi fatto da solo", si guarda intorno e vede una società complessa, una natura complessa, e un corpo perfetto. A creare tutto ciò deve essere per forza un essere perfetto. Non ci vuole certo molto a pensare che ciò che noi percepiamo come "perfetto" o "normale" o "elegante" non è un giudizio affidabile, essendo solo la nostra percezione della realtà, una persona cresciuta in un ambiente per noi "distorto" guarderebbe tutto il resto in modo decisamente diverso

    Io ho sempre pensato che la gente credesse in Dio, solo per avere delle certezze. Perchè Dio è sicurezza.
    Voglio dire, un essere onnipotente, onnipresente, che giudica i vivi e i morti, mette una caga ò.ò Per cui penso che fondare una religione, seguire gli insegnamenti di un Dio buono e misericordioso, sia un modo per essere più sicuri.
    Perchè ogni mattina il sole sorge?
    Perchè il Dio Apollo fa sì che ogni giorno sia così.
    Perchè piove?
    Perchè gli dei della pioggia hanno deciso così.
    Perchè si nasce?
    Perchè Dio ha deciso così.
    Perchè si muore?
    Perchè Dio è un mascalzone e ce l'ha con me e quindi ammazza la gente a me cara (tipico ragionamento di chi non ha capito un fico secco di ciò che è Dio, cosa sia la sua figura e la sua "esistenza").
    La gente è come un bambino spaventato che deve dare delle risposte più o meno plausibili a ciò che gli accare intorno. Ed avere una figura come Dio a cui dire grazie (o con cui prendersela quando va male), è molto più facile, che invece scervellarsi e ragionare con la propria testa.

    CITAZIONE
    Ma il dubbio rimane comunque: cosa ha creato noi e l'universo? Può nascere qualcosa dal nulla?
    La risposta che mi sono dato è: "Perché dovrebbe essere nato dal nulla? E' sempre esistito. L'universo come enorme organismo eterno e instabile" Anche perchè altrimenti bisognerebbe spiegare perché Dio può esistere dall'inizio e noi no; sia che Dio sia un baffuto vecchietto che ci guarda dalle nuvole, che un entità astratta e onniscente.
    Allora ci si chiederebbe: "E quanta probabilità c'è che dalle regole del caso sia nato un organismo come il nostro?" Ovvio, la probabilità è bassissima, richiederebbe miliardi di miliardi di anni. Come avere 10^200 cifre, e dover indovinare quella giusta. Secondo la legge dei grandi numeri al tendere del tempo a infinito indovinerai sicuramente il numero almeno una volta.

    A tutto questo rispondo: no. Non può nascere tutto dal nulla.
    Sarebbe come se guardassi una stanza sterile, senza aria, senza luce, senza niente.Cosa accadrebbe? Nulla, perchè lì dentro non c'è nulla .-.

    CITAZIONE
    Se io mi definisco ateo forte è perché trovo folle il fatto che possa esistere l'onnipotenza, non riesco proprio a immaginare Dio fare strane magie o cambiare il corso del tempo e giocare con la nostra volontà...E per quale motivo dovrebbe?

    Perchè Dio è un bambino che gioca con una lente d'ingrandimento ed io sono la formica (Cit. -seppur sbagliata credo- tratta da Una Settimana Da Dio)
    Qui sta la sfida. La grande sfida.
    Riportandoti le parole di un ipotetico credente convinto (tipo la mia prof di italiano delle superiori xD) potrei risponderti che questo sta tutto nelle tue mani.
    La Fede è questo.
    Credere a qualcosa, seppur non avendone le prove.
    Deve essere qualcosa che parte dal tuo cuore, da ciò che senti tu.
    Puoi credere in Dio, nei fantasmi, negli ufo, in tutto quello che vuoi. Seppur non avendo chissà quali argomenti a favore di certe tesi.

    Io stessa non ho un buon rapporto con ciò che è la religione cattolica. Perchè? Perchè ciò che ci viene insegnato, viene fatto da persone. Persone umane come me, come te, come mia nonna e la vicina di casa.
    Però sento nel cuore che c'è qualcosa. Non so se è Dio, se è Buddha, Michael Jackson, Martin Luther King o chicche sia. Ma io lo sento.
    Come qualche anno fa sentivo che lo spirito della donna morta in casa mia, aleggiava ancora fra queste quattro mura.
    Come sento che oltre a noi, nell'universo c'è qualcuno. Grigi, rossi, saturniani, venusiani, marziani...Chiunque.
    Però sentire nel cuore certe sicurezze (seppur con dubbi esistenziali che non sono da sottovalutare e che non mi fanno dormire la notte xD) mi fa stare sicura, in un modo o nell'altro.

    Purtroppo a chi è più "razionale" -come qualcuno può definirsi- è difficile da far capire.
    Ma come diceva Judy nel film "Santa Claus": Vedere non è credere, ma credere è vedere
     
    Top
    .
  2. Kemondori
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante ^^ Per ora non rispondo però come avevo già detto visto che non me la sto passando bene, ma ti ringrazio di aver scritto ^^
     
    Top
    .
  3. ~Consu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a figurati xD
    fai con calma xD

    Edited by ~Consu - 17/5/2011, 22:05
     
    Top
    .
  4. Paolo NPI
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credere o non credere nell'esistenza di Dio è, appunto, questione di fede. Questo perchè non è stata ancora dimostrata scientificamente nè l'esistenza nè l'inesistenza di Dio. Io credo in Dio semplicemente perchè non ho preconcetti.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    anche tu sei cattolico o un'altra religione?^_^
     
    Top
    .
  6. Paolo NPI
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (>Veronica< @ 19/5/2011, 21:18) 
    anche tu sei cattolico o un'altra religione?^_^

    cattolico
     
    Top
    .
  7. wozzup88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io personalmente sono ateo e credo che se esistesse un dio non permetterebbe che certe cose succedessero.
     
    Top
    .
  8. ~Consu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wozzup88 @ 26/5/2011, 20:53) 
    io personalmente sono ateo e credo che se esistesse un dio non permetterebbe che certe cose succedessero.

    allora -scusa se mi permetto - non hai capito il vero senso dell'esistenza di Dio :eh?:
    Parlando dalla religione cattolica Dio ha dato all'uomo il libero arbitrio e cioè il concetto secondo il quale ogni persona è libera di fare le sue scelte (come ci dice Wikipedia xD).
    Ergo quello che succede nel mondo è solo dovuto dalla mano dell'uomo che fa le sue scelte - giuste o sbagliate che siano - subendone poi le conseguenze.
    Dio da una retta via da seguire. Se l'uomo vuole seguirla bene, altrimenti ne pagherà le conseguenze una volta giunta la sua ora .-.


    SPOILER (click to view)
    uau, io che prendo le difese di Dio .-.
     
    Top
    .
  9. Lucciola
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Kemondori,11/5/2011, 18:38 ?t=45569438&st=0#entry317701318]

    Ma il dubbio rimane comunque: cosa ha creato noi e l'universo? Può nascere qualcosa dal nulla?
    .........................................
    RISPOSTA da Lucciola:

    Ogni cosa sulla nostra terra è energia di coscienza resa visibile – che sia in forma di materia ‘solida’,
    inanimata, o di plasma vivo. Con i nostri pensieri noi nutriamo o distruggiamo tutto quello che c’è nel
    nostro ambiente.
     
    Top
    .
  10. Lucciola
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wozzup88 @ 26/5/2011, 20:53) 
    io personalmente sono ateo e credo che se esistesse un dio non permetterebbe che certe cose succedessero.

    Il Dio che esiste non è il Dio delle religioni, non castiga nessuno, siamo noi che ci castighiamo perché non conosciamo le leggi divine.
    Tu sei ateo ma non ti sei mai chiesto il perché esisti, credi che sei in vita senza che ci sia stata una coscienza creativa?
    Osserva tutto l'universo nulla è fatto dal nulla. Se comperi un'automobile che oggi è in commercio ciò significa che qualcuno l'ha creata e col tempo modificata ed anche migliorata, non si è fatta da sola, c'è stata una coscienza per far si che oggi ci sia in commercio l'automobile, così siamo noi esseri umani non siamo qui dal nulla. Tu sei ateo perché non accetti tutto ciò che dicono le religioni, hai ragione, le religioni hanno solo una minima parte di verità, tutto il resto è immaginazione degli uomini.
     
    Top
    .
  11. Lucciola
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come conoscere le verità:

    Quindi non ci meravigliamo se la conoscenza di un MONDO PIU’ GRANDE del nostro fa così pochi progressi. Per questa verità avviene come per i funghi. Nel bosco crescono funghi mangerecci e velenosi. Può succedere che raccogliendo dei funghi si raccolgano anche quelli velenosi. E allora in conseguenza di ciò qualcuno potrà dire: “ Non mangiate più funghi, perché sono velenosi “.

    Gli insegnamenti del Mondo spirituale sono come tali funghi. Essi si rassomigliano molto, i buoni ed i velenosi. Bisogna essere come un raccoglitore di funghi molto esperto se si vuole distinguere i messaggi genuini da quelli falsi. Ma questo non dà il diritto a nessuno, di sostenere che tutti i messaggi dal Regno spirituale siano demoniaci o falsi.

    Se il Mondo Spirituale, nel quadro di una divina organizzazione cristiana, non mettesse a disposizione di noi terrestri miliardi di guide ed aiutatori spirituali che ci proteggono e guidano invisibilmente e che possono essere da noi appena percepiti, su questa terra non vivrebbe più nessun essere umano, cioè la nostra umanità sarebbe già estinta da millenni. Questi aiutatori sono gli Angeli Custodi di cui parla la Chiesa. Noi non abbiamo un’idea dei pericoli invisibili che sempre ci circondano, e ci insidiano. Bensì l’astuzia di Lucifero è sempre pronta a traviare ogni uomo in questo pianeta di purificazione.

    Nessuno pensa alla grande verità che gli aiutatori divini sono sovrumanamente attivi e sono qui per sacrificarsi per noi con amore infinito. Essi lo fanno senza aspettarsi gratitudine, anzi per la maggior parte raccogliendo ingratitudine.
     
    Top
    .
85 replies since 11/5/2011, 17:38   845 views
  Share  
.
Top