NEWS Il sesso non soddisfa i giovani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xaide
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per abuso di tecnologia?

    comunque penso sia come tutte le scorse generazioni, solo che ora siamo più disinibiti e se ne parla liberamente. Inoltre abbiamo tutta una cultura basata sul mito del sesso, siamo forti e "in" solo se lo facciamo, d il sesso è dipinto come l'apice dell'esperienza di vita...
    Così crescono aspettative (che quelle fan sempre male) e si affretta l'evento (con stress psicologici e problemi personali psicologici non indifferenti).
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    molto saggio

    Group
    Utenti Presentati
    Posts
    16,421
    Punti Simpatia
    0

    Status
    Anonymous
    Data l'età e l'esperienza acquisita (e non senza un minimo di imbarazzo) posso esprimermi anche per alcune generazioni passate.

    Il sesso è sesso da che mondo è mondo, nelle epoche vissuto più o meno intensamente, più o meno nascostamente. Nelle generazioni passate, a risalire diciamo fino da fine anni '60 in poi, si ritrovano, io credo, i medesimi motivi di fondo, le medesime aspettative, alcuni identici caratteri e criteri, altri variabili ovviamente in base alla cultura predominante (in alcune delle quali si sono create già in antichità vere e proprie "scienze ed arti" del sesso, vediamo ad esempio il Kamasutra orientale, il Tantra del Sesso e simili).

    Diciamo pure che anche durante la mia giovane e giovanissima età vi era, naturalmente, la attrazione verso il sesso, la ricerca del rapporto sessuale e spesso vi era anche la soddisfazione di questa ricerca e desiderio, nel senso che si faceva sesso come ora, credo, anche se più nascostamente, con più attenzione diciamo, se ne parlava forse molto meno ma la sua ricerca era piuttosto "robusta".

    Erano anche gli anni (verso il '75-'77) in cui il Ministero dell'Istruzione prese l'iniziativa (presto morta, dopo sole 2 lezioni) di inserire tra le materie scolastiche della scuola media inferiore proprio l'educazione sessuale.

    A parte tutto ciò.

    Quello che mi è sembrato e mi sembra di notare è che il rapporto sessuale può divenire insoddisfacente e lo si può sentire incompleto o addirittura noioso quando tra i partner non esiste una profonda affinità di fondo (affinità la quale significa certamente attrazione, passione, affetto e innamoramento e per questo significa anche accettazione nella fiducia, un abbandono di sé nell'altro e un dono di sé all'altro, di gioia, di amore, di passione, di pulsione interiore) e a causa di ciò si tende a cercare e ricercare soddisfazione nel cambiare soggetto.

    Per quanto riguarda la mia esperienza posso dirne che una sana attività sessuale può rivelarsi soddisfacente anche quando non sia presente tra i partner un "amore eterno delle anime gemelle", può bastare meno, può bastare un affetto, una sincera "compartecipazione", se così posso dire e ovviamente il desiderio. Certamente questo tipo di sessualità resta piuttosto fine a se stessa e non conduce oltre a meno che non nascano sentimenti diversi e più profondi successivamente, può accadere.

    E' vero e resta vero che allorquando esista quella affinità profonda e vi sia lo scambio di amore, sia pure un amore umano con tutti i suoi limiti,il rapporto sessuale può divenire Magia, una magia che diventa Respiro. Uno scambio di anime, una sorta di fusione, che può verificarsi e con ciò trascendere ruolo e funzioni puramente biologiche e soddisfazioni puramente carnali e mentali per superarle e arrivare dove carne e mente non possono andare.

    Ciò detto e mi scuso per l'intervento, è sempre bene però non mitizzare il sesso, non creare un alone di chissà quale mistero attorno alla sessualità, non scambiarla per vera o pura soddisfazione spirituale di cui può tutt'al più essere un mezzo e non un fine.


    Per il resto, occorre parlare al partner, spiegare come si intende la propria sessualità e come la si vive e quali siano gli aspetti personali importanti, sempre.

    Un esempio molto pratico ma per cui riscontro esservi ancora difficoltà nelle persone anche giovani è il rapporto di dialogo che spesso è carente. Occorre, è fondamentale, parlarne e non aver timore di esprimere i propri desideri e le proprie necessità nel rapporto sessuale. Così come per gli altri aspetti di vita, ovviamente.
     
    Top
    .
  3. Perseverance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    D'accordo con Oro. Nulla da aggiungere
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Moderatrice
    Posts
    186,496
    Punti Simpatia
    +1,128

    Status
    Offline
    Sinceramente mi soddisfa anche se sono stata sola con il mio ragazzo... Di certo non è stare sempre con la solita persona che annoia...
    Cmq personalmente delle cose elencate su dolore non ne ho praticamente mai provato... O meglio, un dolore così forte da dover smettere o essere insoddisfatte...
    Solo una volta in praticamente 7 anni è successo che lui è venuto troppo presto, quindi non mi pare nemmeno il caso di contarla! ^^
     
    Top
    .
18 replies since 20/2/2011, 12:06   128 views
  Share  
.
Top