Coniglietti nani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    anziano

    Group
    Member
    Posts
    3,019
    Punti Simpatia
    0
    Location
    Rapallo (Ge)

    Status
    Offline
    Ho una coniglietta da 9 anni, e posso suggerire delle correzioni all'articolo?
    Alimentazione:
    Poco da correggere:
    Non vanno dati SEMI ai conigli, solo fieno, verdura, frutta ( in piccole quantità perché riccadi zuccheri).
    Pellet ogni tanto come premio e non una tazzina al giorno, e di ottima qualità delle marche Oxbow e Bunny, non altre marche.

    Come tenerli:
    I conigli non sono assolutamente animali da gabbia, vanno tenuti LIBERI come i gatti, e sporcano in lettiera come loro. Devono avere almeno una stanza tutta per loro a prova di coniglio per evitare che si facciano male, ovvero bisogna prendere questi accorgimenti:
    - Fili elettrici nei coprifili in alluminio in modo che non possano essere rosicchiati dal coniglio
    - Via le piante in vaso dalla stanza, perché si rischia che il coniglio li mangi stando poi male se queste risultano essere velenosi;
    - Via comodini da sotto le finestre in modo da evitare che facciano da trampolino di lancio per l'animale.
    La gabbia diventa solo luogo di rifugio, dove fare i bisogni e dove trovare cibo, e deve sempre essere lasciata aperta in modo tale che l'animale possa uscire ed entrare da solo quando vuoi.
    Ricordiamoci che il coniglio è un animale sociale che vive in gruppi in natura, ha bisogno quindi di interagire con la famiglia cui appartiene.

    Sterilizzazione:
    La sterilizzazione per la coniglia femmina è obbligatoria, in quanto dai due anni in poi sviluppano tumori all'utero e altre malattie come le piometrie e l'endometrie. Oltre ad avere periodicamente gravidanze isteriche che stressano l'animale.
    Il coniglio è un animale a ovulazione indotta, per cui la coniglia è sempre in calore non è come cani e gatti che va in calore solo due volte l'anno.
    L'intervento va fatto in anestesia gassosa perché più facilmente monitorabile.
    Per il maschio invece la castrazione è facoltativa, va castrato solo nel momento in cui inizia a marcare territorio e padrone con schizzi di urina o se inizia a montare qualsiasi cosa in movimento o non.
    Oltre a far bene al proprio coniglio, la sterilizzazione è indispensabile per tenere una coppia, di conigli in cerca di casa ce ne sono una miriade, basta cercare associazioni come La voce dei Conigli, AAE conigli, ConigliAMO ecc.. su fb e possiamo rendercene conto.

    Veterinario:
    Il veterinario che segue il coniglio deve essere ESCLUSIVAMENTE un veterinario che ha conseguito la specializzazione post laurea in animali esotici e non convenzionali. Quello per cani e gatti NON va bene. Il coniglio infatti può essere allergico a un sacco di medicine che vanno bene per cani e gatti. Ad esempio il Frontline, noto antiparassitario per cani e gatti, è neuro-tossico per i conigli e porta alla morte per convulsioni.
    E' un pò come dire: un bambino lo porti dal pediatra o dal cardiologo? Esattamente stessa cosa. Quindi prima di prendere un coniglio controllate se nella vostra zona ci sono Veterinari esperti in esotici. E' una cosa basilare per curare al meglio questi animali.
    Riporto la mia personale esperienza: la mia per sei anni ha avuto un veterinario competente in esotici, che poi però si è trasferito senza lasciare tracce. Ho dovuto quindi cambiarlo e ho trovato una veterinaria da cui l'ho portata per fare le vaccinazioni, questa veterinaria durante la visita le ha trovato un papilloma anale, ma ha detto che non si poteva operare.
    Questa dottoressa non mi ha ispirato fiducia, e ho cambiato dottore, quello nuovo con la specializzazione quando l'ha vista ha detto che si poteva operare e che era un'operazione quasi di routine per un coniglietto non più giovane. Difatti l'ha operata e ora Banny sta bene.
     
    Top
    .
30 replies since 15/6/2010, 10:02   821 views
  Share  
.
Top