Età ideale per una gravidanza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Emily:D
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    molto saggio

    Group
    Assidui Frequentatori
    Posts
    107,376
    Punti Simpatia
    +611

    Status
    Offline
    In tutti questi anni non avevo mai notato queste discussioni se non ora che le state risollevando XD
    Comunque, secondo me (e parlo semplicemente per come ho vissuto io la maternità) anche se l'età fisica più giusta è quella magari dai 18/24 anni, l'età migliore da un punto di vista "psicologico" è dai 25/30 anni, almeno per chi fa università e poi inizia la gavetta per trovare il lavoro per il quale ha studiato.
    Fare figli prima, ed io li ho fatti, significa che poi hai mille cose a cui pensare e magari non ti godi tutto a pieno, se stai studiando, inevitabilmente sei costretta a sottrarre loro tempo per quello. Se hai appena iniziato a lavorare devi purtroppo vivere la gravidanza con l'angoscia di perdere il lavoro.
    O comunque, credo che in una società come quella odierna, a 20 anni si pensi ancora giustamente a divertirsi e svagarsi, tu magari hai un bimbo a casa e nei momenti di stanchezza ( che quando sei mamma sono inevitabili) la privazione di quella serata in pizzeria con amici, potrebbe farti avere anche solo qualche secondo di frustrazione nei confronti di tuo figlio, che nonostante tutto ami follemente.
    Io che ho vissuto una gravidanza a 16 anni, mi sento di dire che proprio NO, magari si è formate da un punto di vista fisico e la gravidanza va alla meraviglia, ma a livello psicologico almeno per me è stata un'esperienza intensa che mi ha segnato ed ho avuto momenti davvero non piacevoli, che un figlio non merita di vedere.
    Già con la seconda gravidanza a 21, c'erano molte consapevolezze in più, è stata un'esperienza diversa, anche se in quel caso lo studio mi portò a non godermi a pieno l'esperienza perchè spesso dovevo appoggiarmi a qualcuno che mi desse una mano.
    A 26 con la terza gravidanza, è stato davvero tutto perfetto a partire dalla gravidanza, al parto fino alla gestione dei primi mesi. Tutto naturale, consapevole e finalmente avevo tempo per godermi ogni istante a pieno con i miei figli senza avere preoccupazioni o altri impegni a distogliere la mia attenzione.
    Ora a 30 stessa storia della terza, sto vivendo tutto con estrema serenità e senza preoccupazioni, se non quelle legate ovviamente alla salute per il bambino che ci sono sempre e ogni volta per tutte le mamme.
    Quindi io credo che l'età migliore sia dai 26/30 anni, quando uno si è sistemato ed ha la consapevolezza reale del grande cambiamento a cui sta andando incontro! E poi diciamolo chiaramente, ad oggi la vita media è molto più elevata che in passato, quindi anche diventare mamme dopo i 30 è normalissimo!
     
    Top
    .
53 replies since 6/1/2009, 11:53   929 views
  Share  
.
Top