Allergie e intolleranze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. oro
        +1   -1
     
    .

    molto saggio

    Group
    Utenti Presentati
    Posts
    16,421
    Punti Simpatia
    0

    Status
    Anonymous
    In caso di reazioni allergiche (dermatiti, dermatosi, "orticaria" ecc..) fate un accertamento per la Vitamina D (di solito: 25 idrossivitamina D), potreste esserne carenti, specialmente per quelle più frequenti nel periodo invernale quando l'esposizione al sole è anche molto minore ma è da escludersi la carenza anche in Estate.

    Importanti studi hanno confermato il coinvolgimento della Vitamina D come immunomodulatore nel corso di alcune malattie allergiche; tra le altre attività svolte, anche per il suo ruolo di regolazione dell'espressione della catelicidina sulla cute degli individui affetti da dermatite atopica.

    La Vitamina D svolge inoltre altre funzioni fondamentali per la salute dell'organismo, neuroendocrine, neurormonali, per cui, se si riscontra una condizione carenziale, un ripristino attraverso l'assunzione di prodotti specifici potrebbe significare il prevenire problemi futuri non lievi.

    Dimenticavo, esistendo un range di norma si fanno rientrare nella normalità anche valori un poco troppo bassi, il valore ideale non dovrebbe essere inferiore ai 60 mg/dl.

    E' una vitamina idrosolubile che può presentare effetti collaterali importanti quindi deve essere assunta (integrata) solo quando necessario. Un tempo si usava molto l'olio di fegato di merluzzo, complesso che contiene sostanze sinergiche che ne limitano anche il potenziale tossico.

    In realtà, essa viene attualmente considerata quasi più come un neurormone che come una "semplice" vitamina.
     
    Top
    .
53 replies since 4/1/2009, 13:45   290 views
  Share  
.
Top