Delfini

gli animali intelligenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. >Veronica<
        +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratrice
    Posts
    73,637
    Punti Simpatia
    +579
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Il delfino è senza alcun dubbio il mammifero acquatico più conosciuto e amato.
    Sono intelligenti, si affezionano all'uomo, giocano con i bambini e..sembra sorridino sempre!

    delfino

    Curiosità sui delfini:
    Grande, ma non grandissimo
    Il tursiope può raggiungere i 4 metri di lunghezza e i 300 Kg di peso. Ma le circa 40 specie di delfino esistenti variano molto per dimensioni: si va da 1,35 metri di lunghezza media della Focena del Golfo di California fino ai 20 metri del Capodoglio!

    Un razzo in acqua...e fuori!
    Ottimi nuotatori, i delfini raggiungono i 60 Km orari e sono in grado di compiere dei balzi prodigiosi fuori dell'acqua, alti anche 6-7 metri.

    Lo sai che i delfini parlano?
    Dai "click" al "fischio firma", a tutta una serie di "fischi" e "scricchiolii" articolati i delfini hanno sviluppato un vero e proprio linguaggio. I "click" sono suoni che i delfini emettono per localizzare le prede. Questi cetacei, infatti, sono dotati di un "biosonar" che consente loro di misurare la distanza della preda emettendo un suono e calcolando quanto tempo impiega a tornare indietro, come un vero sonar dei sommergibili! Il "fischio firma" è invece un lungo sibilo, sempre uguale, che la madre ripete al cucciolo durante i primi giorni di vita e che permetterà così al proprio piccolo di riconoscerla...per sempre.

    Mamme premurose
    La mamma dopo aver partorito il proprio cucciolo lo allatta per 6 mesi. Una volta cresciuto il cucciolo mangia pesce, ma la madre non gli fa mancare, ogni tanto, un po' di latte!

    -Anche l'Orca, considerata una predatrice, appartiene alla famiglia dei delfini e, come l'orca, il delfino ha circa 200 denti appuntiti che usa solo per afferrare i pesci che inghiotte interi.

    -Alla famiglia dei Delfini appartengono ben 40 specie, il più piccolo raggiunge solo il metro e mezzo ai 9,5 delle orche.

    -La parola "delfino" deriva da greco "delphus" che significa "utero" riferendosi al fatto che i delfini sono mammiferi.

    fonti: x x


    Proprio come fanno i giovani umani, anche i giovani delfini giocano: si rincorrono e compiono evoluzioni in acqua e in aria. Ma sono anche in grado di creare dei "giocattoli improvvisati" per divertirsi da soli o in compagnia.
    Il delfino infatti, oltre alla lontra marina, è l'unico mammifero marino che fa uso di strumenti: per esempio, i delfini della Shark Bay australiana si attaccano delle spugne marine sul muso, per proteggere la bocca durante la ricerca di cibo sul fondale.

    I delfini, durante le loro attività ludiche, possono produrre bolle a forma di anello con le quali giocare e passare il tempo.
    Alcuni studiosi di delfini definiscono questo comportamento "la prima prova di arte extra-umana", considerando le eliche e gli anelli delle vere e proprie espressioni di creatività dei delfini.
    Il comportamento pare non sia soltanto una chiara manifestazione d'intelligenza, ma una vera e propria forma d'arte acquatica.



    ***

    Vi piace questo dolce animale?

    Edited by >Veronica< - 28/11/2011, 20:01
     
    Top
    .
15 replies since 23/10/2008, 20:51   1662 views
  Share  
.
Top